annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubia o Lateralis in base al terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubia o Lateralis in base al terrario

Salve a tutti
    Mi sto orientando verso l'acquisto di Blatte Dubia oppure le lateralis. Principalmente andranno in pasto a gechi leopardini che alloggiano in un Sistema Rack Antonius su carta assorbente. Possiedo anche un camaleonte e qualche specie di geco che ha un substrato naturale (chi sabbia e chi fibra di cocco). La scelta ricadrebbe sulle lateralis che non sono fossorie al contrario delle dubia. Ciò che mi incuriosisce però è: Chi è tra le due la miglior scalatrice? (anche se so che su pareti lisce non vanno ma basta un po' di calcare e sono quasi fritto). Nelle vasche antonius rischio l'arrampicamento su quella specie di fascione più ruvido che le attraversa?

guarda....a dirla tutta sia le dubia che le lateralis vanno bene,alcuni accorgimenti però:le dubia hanno una riproduttività decisamente maggiore,così come per la crescita,il tempo di gestazione ooteca e il passaggio da neanidi-subadulti(tutti fossori e piuttosto coriacei) a quello da adulti(più morbidi e masticabili),inoltre sono molto più resistenti a condizioni "estreme",le lateralis per pro hanno che sono parecchio vistose per il loro colore acceso,sia da neanidi che da adulte sono buone come cibo da pasto e tendono a muoversi anzichè stare ferme come le dubia.
    io in questo caso ti consglio le lateralis,non so che leopardini hai ma se ho ben capito non hai i giant,per i normal le dubia son troppo grosse,non so nemmeno se le accettano e se lo fanno rischiano il soffocamento(poi bho,magari sottovaluto la loro apertura boccale,però sono decisamente grossi da adulti e troppo coriacei e poco semoventi da neanidi).
    per il fattore scalare,direi che le lateralis le battono non poco,avendo un peso inferiore riescono a sollevarsi più facilmente,oltre ad essere più portate(le dubia tendono invece a rifugiarsi il più in basso possibile),ma per prevenire il pericolo di fughe puoi far 2 semplici cose:1)tenere i vetri sempre puliti almeno in una fascia in modo tale che non abbiano aderenza alle zampe 2)con del cotone idrofilo imbevuto di olio o vasellina passare sui bordi del vetro e vedi che qualunque blatta non potrà valicare quella zona oleosa...almeno fino a quando non si asciuga.
    comunque qualche fuga la si ha sempre prima o poi...ma nulla di preoccupante,le lateralis in assenza di fonti d'acqua muoiono entro pochi giorni.

Commenta

Grazie mille delle delucidazioni Steve ora ho le idee più chiare. Proverò a prenderne un po' per provare come reagiscono nel mio rack di leo. Non vorrei che si arrampicassero nel terrario. (struttura antonius ikea)

Commenta

Sto operando...
      X