annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda forse stupida...(fasmidi)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda forse stupida...(fasmidi)

femmine di fasmidi nati da uova partenogeniche, se accoppiate con maschi, produrranno prole di maschi e femmine? o non recepiscono il seme maschile e continuano a produrre uova partenogeniche?

Io penso che nascano sia m che f, ma le bizzarrie della natura non finiscono mai! quindi mi è venuto questo dubbio!

femmine partenogeniche se non si accoppiano...producono solo altre femmine partenogeniche......a meno che non trovino un maschietto...allora producono.....maschi o femmmine...nella norma.......

se, per una femmina partenogenica mai accoppiatasi, la percentuale di uova che schiudono è del 60-70%...le uova fecondate da un maschio aumentano la percentuale di schiusa a 80 o anche 90%.......NZOMMA STI MASCHI NON SONO POI TANTO INUTILI.....e a dire il vero sono anche più carini..(di insetto SIA CHIARO)
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

grazie marco! Io avevo una volta sia maschi che femmine di baculum extradentatum! Ora mi sa che ho solo femmine partenogeniche
      cercherò di reperire dei maschi e qualche colonia da integrare a quella che ho.

NZOMMA STI MASCHI NON SONO POI TANTO INUTILI
      leggende metropolitane....

Commenta

ehm..scusate, che cosa sono le femmine partenogeniche?

Commenta

Non sono femmine partenogeniche, ma femmine che si riproducono per partenogenesi... In pratica, in molte specie di fasmidi se una femmina si trova senza maschio depone uova che si schiudono comunque, pur senza fecondazione, e con un tasso di schiusa inferiore a quello normalmente ottenibile da uova fecondate.

Commenta

Mizzeca, partenogenesi, io la prima volta che ne ho sentito parlare sono rimasto a bocca aperta!!! cmq la Partenogenesi è un tipo di riproduzione virginale, diversa dalla standard riproduzione per Anfigonia, e simile alla Pedogenesi (Partenogenesi Giovanile)! questo processo è di diversi generi: si dice Apomittica (senza che avvenga meiosi e con una conseguente scomparsa dei maschi), Automittica (c'è la meiosi con un successivo ripristino della diploidia per la fusione del primo con il secondo nucleo polare), Aploide (arretonica o facoltativa, l'uovo si sviluppa sia se avviene che se non avviene fecondazione, dando rispettivamente una F 2n o un M n) e la Telitoca (si generano oogoni tetraploidi che con una meiosi ristabilizzano la diploidia generando una F).

Iisomma "Riproduzione Per Partenogenesi" è un termine troppo generico che può o meno prevedere una facoltà nell'applicazione oltre quella che è la normale "Riproduzione Per Anfigonia" (M+F), può ultretutto prevedere la rigorosa nascita di F, oppure la facoltà di generare anche individui M:

Arrenotoca: genera Maschi aploidi
            Telitoca: genera Femmine diploidi
            Deuterotoca: genera Maschi ma anche Femmine

Spero di essere stato esaudiente ... mizzeca devo svegliarmi domani
            Ciao Ciao

Commenta

miriam...anche io cerco da MO' un maschio di baculum...che già avevo..purtroppo ricerca vana.........tienimi presente se hai più fortuna......ciao ciao
              ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Spero di essere stato esaudiente ... mizzeca devo svegliarmi domani
                Bepsss, molto esaudiente! Grazie e... benvenuto!
                miriam...anche io cerco da MO' un maschio di baculum
                sembra facile... ma non lo è! Tempo fa, quando avevo gli "stecchini", ero iscritta ad una mailing list (inglese)dove sovente si scambiavano uova e quant'altro. se non riuscite a trovare maschietti e volete fare un tentativo britannico fatemi sapere tramite MP che vi indico l'indirizzo della ML.

Commenta

grazie mirty!

Commenta

Sto operando...
                  X