annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maggiolini

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Maggiolini

Scusate l'ignoranza ma non conosco il nome scientifico, ogni anno mi pongo il problema ma non lo ho mai risolto: li posso usare come cibo per camaleonti? il mio dubbio sono quelle zampine ad uncino, potrebbero creare problemi di ingestione? sempre che non siano tossici.
    Ciao, Gabriele.
    Ciao, Gabriele

Puoi usarli benissimo... Se dai ad un cama una locusta gigante, le puoi dare pure i maggiolini. sono coleotteri scarabeidi, i veri maggiolini sono gli appartenenti al genere Melolontha, 3 cm buoni, poi ci sono gli amphimallion, ecc, più piccoli. il problema è un altro: stanno scomparendo a causa dell'inquinamento, per cui andrebbero lasciati dove sono. Vedi tu...

Commenta

caspita mi fai sentire in colpa Andrea, non credevo che fossero in pericolo da noi negli ultimi anni (alcuni anni fa erano diminuiti in effetti) sono tornati e sono davvero tantissimi, l'anno scorso dovevo scoparli via dall'ingresso dell'azienda alla mattina ne trovavo a centinaia.
      Ciao, Gabriele.
      Ciao, Gabriele

Commenta

io l'ultimo l'ho visto 7 anni fa. Fai un pò tu....

Commenta

beh..lasciali vivi, tanto non sono indispensabili.. secondo me

Commenta

Andrea una curiosità, come è possibile che la popolazione di questi animali cambi di numero da un'anno con l'altro? anche qui sembravano scomparsi, poi tutto d'un tratto hanno letteralmente infestato la zona, la cosa può essere legata alle condizioni ambientali invernali?
            Ciao, Gabriele.
            Ciao, Gabriele

Commenta

perche' hanno uno stadio larvale molto lungo, per cui una larva puo' impiegare anni per diventare adulto ed emergere da sotto terra...in tal modo ci sono anni con pochissimi esemplari, ed altri con vere e proprie invasioni---
              almeno credo sia così, mi rimetto chiaramente ad Andrea

Commenta

l'anno scorso nel mio giardino c'erano 2 metri quadri completamente invasi di maggiolini...e di solito non ne vedo molti...

Commenta

E' vero, leo. Il ciclo vitale di un maggiolino comprende 3 anni passati sotto terra....quindi basta un inverno gelido per uccidere le larve più piccole e causare differenze nelle popolazioni adulte annuali.

Commenta

grazie per i chiarimenti, a questo punto dovrò rinunciare all'uso come cibo, magari raccoglierò i moribondi (questi avranno certamente terminato il loro ciclo vitale) sotto i lampioni alla mattina se ce ne saranno.
                    Ciao, Gabriele.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                    X