annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coleottero rinoceronte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coleottero rinoceronte

ho trovato un oryctes, purtroppo morto...
    non pensavo ci fossero dalle mie parti! (sud salento) è la prima volta che ne vedo uno!
    volevo sapere lo status di questi animali:
    son diffusi oppure rari?
    si possono allevare in cattività?
    di cosa si nutrono?
    allego foto trovata in rete, il "mio" ha il corno un po' più corto.

fonte foto :http://www.natur-lexikon.com/Texte/m...0003/00003.jpg

Oryctes.... bellissimi! Si possono allevare in cattività, gli adulti non si nutrono e si limitano ad accoppiarsi e deporre le uova. Vivono per poche settimane. Le larve nascono in un paio di settimane, e se ben alimentate arrivano al terzo stadio entro la fine del'estate. L'intero ciclo vitale si può svolgere in 10-12 mesi. La deposizione avviene nel terreno, nella sostanza in decomposizione. In cattività occorre offrire substrato composto da 2 parti di legno marcio, due di foglie morte sbriciolate e 1 di humus. La profondità dev'essere almeno di 20-25 cm. Sono diminuiti un pò ovunque, ma non dovrebbero essere in pericolo.

Commenta

io mi ricordo una decina dai anni fa, quando ero bimbo, che era pieno di cervi volanti, arrivavano a luglio, e pure di scarabei rinoceronte......

ora non se ne vedono piu

Commenta

E' vero Ive, anche io lì dalle tue parti da piccolo trovavo per le strade di Padaro diversi cervi volenti e scarabei rinoceronti...peccato che non se ne vedano più così tanti

Commenta

ANDREA curioso il fatto che gli adulti non si nutrono... scoraggiante il fatto che hanno vita breve! allevarli e vederlim morire in breve mi fa un po' di tristezza.

IVEEEMCI

Commenta

A casa mia se ne trovano abbastanza di frequente in estate... purtroppo a volte li trovo nella vaschetta dell'Insectivoro , ma fortunatamente la maggiorparte delle volte ne escono solo un po' ammaccati e intontiti. Sono tenerissimi!

Commenta

Mimmi, tieni conto che il loro ciclo vitale dura comunque almeno un anno! E' che quando sono larve te li godi pochetto.......

Commenta

io vi mando invece il mio oryctes trovato semi morto....che ora purtroppo è morto....

Commenta

io ne ho trovati diversi vicino una casa che ho in campagna, sono proprio belli.. L'altro sera camminavo per la pineta con una lampadina in cerca di rospi (ce ne sono tanti) ed è arrivato uno scarabeo rinoceronte...
                  Ciao
                  Fabio

Commenta

Originariamente inviato da Miriam Visualizza il messaggio
                    ho trovato un oryctes, purtroppo morto...
                    non pensavo ci fossero dalle mie parti! (sud salento) è la prima volta che ne vedo uno!
                    volevo sapere lo status di questi animali:
                    son diffusi oppure rari?
                    si possono allevare in cattività?
                    di cosa si nutrono?
                    allego foto trovata in rete, il "mio" ha il corno un po' più corto.

fonte foto :http://www.natur-lexikon.com/Texte/m...0003/00003.jpg
                    Eccolo! L'ho trovato anch'io qui a Firenze, appena in collina. Stupendo. Da completa ignorante pensavo fosse una femmina di cervo volante, ma effettivamente qualcosa non mi tornava. Molto molto bello. E vivo! Peccato che erano le 11 di sera e le foto sono venute maluccio

Commenta

anche io ne ho trovati alcuni nel parco del Ticino,sono davvero belli...comunque per quanto riguarda i cervi volanti è vero che sono in diminuzione ma in zone localizzate ve ne è un gran numero,in un "bosco"a pochi km da casa mia l'altro giorno ho contato in un paio d'ora una 15ina di maschi vivi e una femmina e una 40ina di maschi predati!

Commenta

Sto operando...
                      X