annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualche domanda per gli entomologi :)

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• qualche domanda per gli entomologi :)

ciaociao

da piccolo ero molto appassionato di insetti, ora lo sono di piu dei rettili.. quindi volevo farvi una domanda.
    Ora stanno iniziando a venire fuori quei grossi bombi neri, lunghi anche 3 cm, corpo e ali nere.. mi sono sempre domandato: sono velenosi ?
    Pure i bombi normali, sono pericolosi ?

dato che ci sono segnalo una notizia interessante

http://www.repubblica.it/2004/e/sezi...le/cicale.html

se ho capito bene penso si tratti di api legnaiole...se s allora ne ho vista una l'altra settimana, quindi sono gi in attivit...
    vedi se corrisponde alla foto (fatta, appunto, l'altra settimana)...

Commenta

si penso sia quella.. sono molto grosse, e ronzano piu che altro come in cerca di un nido, non ne ho viste spesso sui fiori

Commenta

Per quel che ne so io non dovrebbero nemmeno pungere... non dovrebbero avere l'aculeo... per aspetta la risposta degli esperti...

Commenta

io ho sempre una paura quando le vespe mi ronzano attorno, quelle so che sono pericolose le api invece sono tanto tenere
          per non parlare dei calabroni, a proposito il nome scientifico qual' ?

Commenta

Calabrone... intendi la vespa crabro? (guarda qui: http://www.geocities.com/SiliconVall...7/vcrabro.html)
            E' l'animale pi pericoloso in Italia!!!

Ciao
            Robfrons

Commenta

sisi, la vespa per gigante! mi fanno una paura.. ma sono anche abbastanza agressive se non sbaglio..
              un mio piccolo mito che vorrei fosse sfatato: ma quando le fai incazzare (anche per sbaglio) possono inseguirti ??

Commenta

Il grande apide nero nella foto si chiama xylocopa violacea.
                Purtroppo non so dire nulla riguardo al loro veleno

Commenta

La vespa crabro molto aggressiva. Attacca api, altre vespe, imenotteri, ditteri volatori..non teme nessuuno e se ci si avvicina ad un nido, si corre il rischio di essere attaccati in massa.
                  Robby dice che sono gli animali pi pericolosi d'Italia...sicuramente ai primi posti stanno..
                  Ciao!

Commenta

io avevo il nido nel cassettone delle tapparelle.........5 punture in un braccio........IL DOLORE PIU' INCOMMENSURABILE che abbia mai provato......corsa in ospedale......ma tutto ok.......
                    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Sto operando...
                    X