annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formica regina?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Formica regina?

Ciao a tutti,

mi sto iniziando ora alla nobile arte del "formicando".
    Giusto oggi ho trovato sotto una pietra superficiale una formica, isolata a morfologicamente "insolita". Il luogo dove stata trovata si trova in provincia di Bergamo a 950m slm.

Di seguito alcune foto, volevo sapere se si tratta di una regina e di quale specie, e se adatta ad un formicaio in sughero. Nel frattempo l'ho sistemata in una provetta con riserva d'acqua e una piccolissima punta di miele. Sono ben accetti consigli.

img510.imageshack.us/img510/7430/dsc9022.jpg
    img88.imageshack.us/img88/2623/dsc9018bx.jpg
    img687.imageshack.us/img687/2176/dsc9017j.jpg

Purtroppo ho notato alcuni acari addosso all'esemplare, come posso fare ad eliminarli?

Grazie.
    Luca

per identificarla servono foto dall'alto e di lato, e le dimensioni precise (no occhiometro )
    togli il miele, con quel tipo di addome molto probabilmente fonda in claustrale (no cibo).
    per gli acari prova a bagnare un cotton-fioc con limone e "pulire" la regina MOLTO delicatamente.
    dopodich lasciala al buio,senza disturbarla, possibilmente in un luogo non riscaldato (ad esempio una cantina).
    per le operaie molto probabilmente dovrai aspettare primavera.

nelle foto ho visto della terra, se in provetta toglila subito, rischi di creare muffe pericolose
    Ultima modifica di millepiedi97; 16-11-2011, 19:54.

Commenta

Ecco altre foto, spero siano adatte allo scopo.
      A che temperatura dovrei tenerla e fino a quando?
      File allegati

Commenta

tienila in un locale non riscaldato(5 massimo 10 gradi) fino a marzo-aprile quando le temperature tornano ad alzarsi.

sembrerebbe una Lasius sp. ma non ne sono sicuro.
        se posso consigliarti, c' un forum specializzato solo in formiche: Il mondo delle formiche

Commenta

Sto operando...
        X