annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mantide religiosa a dicembre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mantide religiosa a dicembre

Salve a tutti,
    Ieri facendo un giro attorno alla mia facoltà ho trovato questo esemplare di mantide religiosa:
    ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing

da quello che ho letto dovrebbe essere già morta visto il periodo e le temperature. l'ho quindi presa, messa in un piccolo faunabox che avevo e che oggi provvederò ad arredare un minimo, e alimentata con un grillo e una tarma della farina.
    Vorrei chiedere se secondo voi è una femmina e se c'è possibilità che deponga prima di morire. la tengo con uno spot per riscaldarla un pò.
    Inoltre ci sono due particolari che mi sembrano strani ma essendo la prima mantide che vedo da vicino potrei anche sbagliarmi.
    Intanto questa strana macchia sulla zampa anteriore destra:

e questo sulla parte terminale delle ali:

che mi sapete dire? secondo voi deporrà? sono normali quelle pigmentazioni particolari in quei punti?

Ciao, e' una femmina di comune mantide religiosa europea un po fuori periodo..leggo che sei siciliano quindi e' possibilissimo viste le temperature.
    La macchia sulla zampa come la chiami tu e' normalissima, ne dovrebbe avere una uguale sull'altra nello stesso punto ed una su ogni ala interna, gli serve quando viene minacciata per far credere all'ipotetico nemico che siano occhi se gli metti paura vedrai che oltre ad alzare le zampe anteriori muove anche le ali....sul fatto che deponga puo' anche essere,ma non per questo sara' un'otheca fertile se non si e' accoppiata..va benissimo un faunabox,ricorda che rimarra' attaccata a testa in giu..ed un normalissimo spot come punto di calore.vaporizza una volta ogni due giorni temperatura 25 -28° e un pasto ogni tre quattro giorni.arredamento non eccessivo..dagli comunque la possibilita' di arrivare al soffitto,metti qualcosa sulle pareti laterali..ricorda che per fare la muta le occorre lo spazio del suo corpo,si appende a testa in giu quindi evita intralci,sarebbe pericoloso..per il resto va da sola..io ne allevo varie specie,insetto davvero spettacolare.
    GeriKo

Commenta

Grazie mille. in giro avevo letto che possono riprodursi anche agamicamente, quindi senza essersi accoppiate. è una cavolata?

Commenta

direi di si..
        le mie fanno otheche sterili se non si accoppiano.

Commenta

le offro un alloggio finchè vive. se fa un oteca fertile bene, altrimenti fa nulla...

Commenta

Le mantidi possono fare più ooteche fertili anche accoppiandosi una volta sola, quindi se ti depone metti l'ooteca in un barattolo trasparente all'esterno, al riparo dal gelo e dalla pioggia e, se ti va bene, in primavera nasceranno le neanidi.

Originariamente inviato da Geriko
            ricorda che per fare la muta le occorre lo spazio del suo corpo,si appende a testa in giu quindi evita intralci,sarebbe pericoloso..
            Non fa più mute, ormai è adulta!
            A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

io abito nel nord ITALIA... posso perdere la speranza di trovare degli esemplari?!...?!

UMBA

Commenta

Originariamente inviato da umba Visualizza il messaggio
                io abito nel nord ITALIA... posso perdere la speranza di trovare degli esemplari?!...?!

UMBA
                Direi di sì, ormai qua sono tutte schiattate. Piuttosto cercati delle ooteche...
                A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

non so se ne avete gia parlato, ma come si trovano le ooteche? perche io ho sempre visto mantidi nel mio giardino e quello di mio nonno, ma adulte.......

Commenta

Sto operando...
                  X