annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gromphadorhina portentosa(?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gromphadorhina portentosa(?)

ciao a tutti.
    da poco tempo (poco più di un mese) ho delle piccole neanidi di gromphadorhina portentosa.
    da quando le ho sono praticamete raddoppiate, ma man mano che crescono mi accorgo di differenze che mi rendono un po' perplesso. alcune neanidi hanno chiazze molto chiare, il bordo molto più chiaro e soprattutto tutta la parte sotto è bianca, zampe comprese.
    dalla forma piuttosto allungata non direi proprio che sono esemplari appena mutati, quindi la colorazione non mi sembra dipendere dalla muta appena fatta.
    possibile che ci siano degli infiltrati di gromphadorhina oblongata o possono essere semplici differenze individuali?

putroppo non ho un macchina fotografica, se riesco a farmela prestare posterò delle foto.

ciao e grazie.

la miglior cosa è postare una foto (nel tuo caso quando reperisci una macchina fotografica).
    Comunque potresti anche chiedere con certezza a chi te le ha vendute (sempre se lo sappia)! alcune volte nemmeno chi le possiede, si rende conto a che specie appartengano effettivamente!

Commenta

.....mmmmmh gromphadorhina con le macchie bianche???
      penso più all'ipotesi di un'altra specie che ad altro, io le allevo da più di 2 anni e fino ad ora non mi è mai capitata una cosa simile o.O

Commenta

io ho delle neanidi L2 e effettivamente hanno l'addome più chiaro... la "schiena" è maculata ma non presentano macchie bianche

Commenta

ecco qualche foto:
          File allegati

Commenta

altre foto
            File allegati

Commenta

vai tranquillo sono identiche alle mie neanidi di gromphadorhina portentosa

Commenta

sono normalemte nella norma

Commenta

ok, grazie, è che mi sembrava strano quel bordo chiaro, e soprattutto il ventre e le zampe bianchi a differenza delle altre che sono neri... non son ancora molto esperto... grazie a tutti

Commenta

io ho notato una leggera variabilità cromatica in alcuni maschi sopratutto sia nella parte ventrale che nella parte superiore dell'addome , non so quanto sia diffusa questa cosa ma un maschio che mi è capitato di vedere aveva l'addome praticamente color crema

Commenta

scusate, io ho letto le schede di allevamento delle gromphadorhina portentosa e pur seguendo i consigli su come allevarle non mi si riproducono, come è possibile?

Commenta

da quanto tempo le hai e come le stabuli?

Commenta

le ho da ottobre, la temperatura nel luogo dove le tengo è di 26C però ci ho aggiunto una lampadina da 150w quindi sarà sui 30C la temperatura nella loro scatola. Sono in una scatola di polistirolo con pareti fatte di rete metallica così da favorire un immenso ricambio d' aria, dentro alla scatola ho messo dei cartoni e non uso nessun substrato, gli do da mangiare mela, crocchette per cani e mangime per pesci, l' unica cosa che manca è l' umidità, ma ho letto che si possono allevare e far riprodurre a secco è vero?

Commenta

se già la temperatura di quella zona è di 26°C, mettendo una lampada di 150W (consumi anche un sacco di corrente inutilmente) sei sicuro arrivi solo a 30°C??? io le avrei lasciate a 26°C comunque, invece di mettere la lampada!
                            Tutte e 4 le pareti sono in rete?
                            Quanti adulti hai? sicuro dei loro sessi? da quanto sono adulti?

Commenta

potresti variare anche un po la dieta con altri tipi di frutta e verdura ma ciò non influisce molto sulla riproduzione

Commenta

Sto operando...
                              X