annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

formicaio in kit clementoni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• formicaio in kit clementoni?

buongiornno e buon natale a tutti! al mio fratello minore ieri è stato regalato una specie di kit della clementoni per la crescita delle piante e l'osservazione delle formiche in due appositi contenitori sottili di cui uno si dovrebbe riempire con quel famoso gel dove le formiche scavino e un altro contenitore collegato a questo che è semplicemente un labirinto di plastica.la cosa mi ha incuriosito e vorrei chiedere se sia fattibile riuscire ad avviarci un piccolo formicaio con formica regina e operaie,oppure no. i due contenitori sono alti circa una quindicina di cm e larghi un 7-8 cm,credete che ci possa stare una colonia?volendo ho visto che invece del gel si potrebbe mettere uno strato di sabbia bagnata dove le formiche scavino.
    ah e per caso conoscete siti dove vendano formiche regine per avviare una colonia sempre che sia fattibile farle vivere li?grazie a tutti anticipatamente!

io ti dico subito da formicomane che sono che il gel è una trappola mortale e le formiche non sono adatte per questo materiale, non permette il ricambio corretto di umidità e forma moltissima muffa con le formiche dentro, inoltre sembra che sia anche tossico per loro, quindi io una colonia li non ce la terrei mai!
    la terra o argilla va meglio però tieni conto che le formiche oscreranno le pareti impedendone la vista se i vetri sono troppo lontani, se si vuole osservare bene le formiche è molto meglio un formicaio in gesso in un contenitore trasparente fatto da te

Commenta

a dirti la verità una parete è come dici tu cioè delle gallerie di plastica già fatte,inoltre l'altro dove si terrebbe la terra mi sembra abbastanza sottile.vedendo in rete poi ho visto alcuni siti tedeschi dove vendono formiche regine e una decina delle loro operaie solo che sono di molte specie.quale specie secondo te è buona per iniziare che sia anche abbastanza grandicella,insomma che le operaie non siano microscopiche

Commenta

allora ti consiglio le Messor sono molto grosse e mangiano semi ! altrimenti ci sono le Lasius sono più piccole però molto resistenti!

Commenta

bubito che le messor possano entrare in questo coso (da 0,5 a 1,5cm) Il mondo sotto di noi, gioco e scienza Clementoni
          anche lasius insomma (da 0,3 a 0,5cm).....
          ora, io non allevo formiche (lasius, come dice il nome si ) quindi non so dirti se ci stiano o meno, aspetta le delucidazioni di lasius......

Commenta

ma la Messor ci passino!
            le Lasius si infilano dappertutto
            altrimenti io consiglio le Tetramorium piccole e immortali

Commenta

in realtà penso che le messor in quel tubicino di collegamento non ci passino quindi credo mi convenga optare per le lasius(ovvio che poi quando la colonia crescerà troppo le trasferirò in un formicaio piu grande.

Commenta

secondo me è un'ottima scelta ! sono resistentissime e molto numerose arrivano anche a diecimila operaie e la regina è estremamente longeva

Commenta

secondo me è un'ottima scelta ! sono resistentissime e molto numerose arrivano anche a diecimila operaie e la regina è estremamente longeva

Commenta

da dove vengono le messor? ne ho viste di simili in croazia può essere?

Commenta

si in tutta italia sono presenti diverse specie di Messor anche se prediligono le zone mediterranee a clima temperato

Commenta

ecco delle foto di quelle che ho visto... l'ultima foto è dello spiazzo che hanno creato, tutto ricoperto di semi di varie dimensioni ha il diametro di un metro circa e da esso escono dei corridoi da dove arrivano le formiche portatrici di semi... veramente uno spettacolo!
                        File allegati

Commenta

a vederle così mi sembrano Messor minor bellissima l'arena naturale

Commenta

già! era la prima volta che ne vedeva una di quelle dimensioni!!

Commenta

ti sconsiglio l'acquisto online di colonie... le spedizioni costano molto e capita spesso che le formiche arrivino decedute.

sul forum formicarium.it regalano formiche regine (chiedendo solo rimborso spese di spedizione, massimo 10 euro da regolamento), senti li

Commenta

Sto operando...
                              X