annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blatte lateralis decimate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Blatte lateralis decimate

Salve a tutti, ho cominciato poco piu' di un mese fa un allevamento di circa 400 blatte lateralis da usare come cibo per i miei leopardini; il problemi e' che a oggi ne sono rimaste si e no una trentina....il fatto e' che non sono finite perche' i miei gechi (sono 4 ) ne mangiano troppe, ma le trovo tutte all'interno del contenitore!
    Le tengo in un SAMLA di quelli grandi, con un foro a lato e uno sul coperchio dalla parte opposta ovviamente coperti da retina metallica; niente substrato, carta assorbente come base e sopra solite tane (cartoni di uova o tubi dei rotoli di carta); come cibo gli do gli stick per pesci e mandarini e oltre a questi per bere un tappino con dentro del cotone che bagno ogni giorno. Fino ad una settimana fa le tenevo attaccate al termosifone per riscaldarle (tuttavia si spegne di notte) mentre adesso ho un cavetto da 25W che tiene la temperatura sui 29-30. Cosa potrei aver sbagliato secondo voi?

Da come hai descritto sembra tutto a posto, ma una mortalit cos alta davvero insolita. Erano esemplari gi adulti o neanidi?

Commenta

bisognerebbe vedere che temperatura teneva il termosifone.......

Commenta

Allora gli esemplari erano tutti adulti o quasi e adesso sto provando a rilevare le temperature vicino al termosifone, e penso che arrivino anche a 34

Commenta

morte di vecchiaia? oppute non che qualche parte in plastica del contenitore rilasci qualche cosa di tossico?

Commenta

Mmmh, l'ipotesi della morte per vecchiaia non la scarterei, pero' mi sembrerebbe strano tutte insieme, invece il contenitore dovrebbe essere sicuro perche' e' uno di quelli usati comunemente (il SAMLA dell'ikea)

Commenta

per riscaldato ... ad esempio io allevo formiche e alcune regine in fondazione muoino se riscaldate indagando ho capito che sono morte solo quelle contenute in provette di una determinata marca quindi ho dedotto che in quella plastica vi era qualche elemento nocivo se riscaldato

Commenta

Ah...provo a cercare qualche informazione in piu' o se e' gia' successo a qualcuno! Grazie per l'indizio.

Commenta

i samla dell'ikea sono i piu sicuri, vengono usati sa scoperdine e moltissimi altri allevatori di rispetto, direi di escludere le esalazioni

Commenta

ok buono a sapersi! allora mi sa che per risalire alla causa bisogna indagare pi a fondo magari con un paio di foto.
                    jackie chan hai poi rilevato la temperatura?

Commenta

Originariamente inviato da Jackie Chan Visualizza il messaggio
                      come cibo gli do gli stick per pesci
                      Come sono questi stick ? A noi successo con una vaschetta di grilli che nutrivamo con crocchette per cani tritate e altro ...abbiamo usato un nuovo pastoncino per uccelli insettivori e abbiamo avuto una moria di grilli assurda. Probabilmente qualcosa in questo mangime non andava bene e cambiando prodotto non ci pi successo. E' solo un ipotesi ma visto che tutto sembra in ordine non scartare nemmeno questa possibilit.

Commenta

Allora, gli stick sono i Teichsticks (bastoncini per laghetto) della Fit+Fun, che mi erano stati consigliati dall'allevatore dal quale ho preso le blatte (quindi penso vadano bene), pero' sono sempre stato perplesso della parte vegetale della dieta, do sempre mandarini e una volta ogni tanto qualche fettina di mela ( tipo una volta ogni 2 settimane).
                        Le temperature alla fine sulla base del contenitore arrivano a circa 34, spero non sia troppo alta...il fatto e' che ho un termostato, ma non saprei come farlo passare all'interno del contenitore per evitare fughe spiacevoli!
                        Purtroppo al momento non posso fare foto, pero' dovrebbe essere tutto spiegato nella descrizione iniziale, non ho saltato nulla.

P.S.: grazie mille dell'aiuto e buon anno a tutti

Commenta

no la temperatura ok, potresti comunque variare un po la dieta solo mandarini mi sembra un po poco

Commenta

ok, con cosa la posso integrare al meglio? Ho letto che le carote sono le piu' utilizzate!
                            Poi avrei anche un altro dubbio abbastanza fondamentale (anche se puo' sembrare banale): dato che userei l'allevamento come cibo per dei Gechi Leopardini, sulle varie schede dicono di "integrare" propriamente gli insetti da pasto con calcio, d3, ecc... ma in cosa consiste la FASE in se di integrazione, intendo, metto l'integratore sul cibo, su di loro, nel contenitore?

Commenta

io fornisco solo mela e carote (oltre che crocchette)......
                              per l' integrazione devi spolverare di calcio o d3 dipende dai giorni che hai stabilito le prede prima di darle in pasto, io gli metto un po di calcio anche nel cibo, ma non e indispensabile

Commenta

Sto operando...
                              X