annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info allevamento dubia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info allevamento dubia

Ciao a tutti,ho da poco iniziato ad allevare le dubia,le tengo in una vasca 25x40,sono circa 100 esemplari adulti,la vasca è sopra un cavetto e le temperature sono di circa 28-30 gradi.Come substrato ho usato crusca,la quale però è stata presto sostituita dalle loro "cacche"....
    C'è chi dice che non serve,ma secondo voi è meglio fare di tanto in tanto la pulizia di queste vasche?

certo che devi farla, e una questione di (piu che altro) una tua pulizia, mesi di feci non hanno un buon odore comunque a me sembra piccolo il tuo box per 100 esemplari adulti...... poi non saprei se puo andar bene.

Commenta

Beh,sembra che stiano abbastaza comode,hanno tanti rifugi e nascondigli e non si accalcano.Ma come potrei fare per pulire il box senza necessariamente tirare fuori tutte le blatte....Forse è una domanda stupida....

Commenta

anche secondo me non è molto grande ! per pulirle mi sa che devi toglierle per forza di cose. tieni conto che dopo avrai anche i piccoli allora i che saranno davvero strette

Commenta

Se riuscirò ad avere delle nascite allora le dividerò in altri contenitori!!Lo spero anche se da come ho capito la cosa dovrebbe essere abbastanza facile...

Commenta

la cosa e semplicissima l' unica problema e durante la pulizia togliere le neanidi dal substrato o dalle feci degli adulti se vai in un mio post a dietro ci sono alcune foto

Commenta

le dubia non hanno un odore forte,anzi....se non vengono maneggiate non odorano affatto,di certo non le loro feci se tenute in un contenitore con poca umidità e magari riscaldato.....risparmiati una faticaccia inutile e lasciale lì dove stanno

la vasca va più che bene,anzi....possono starci ancora un bel po' di esemplari(la mia è molto più piccola e avrò approsimativamente 500 esemplari in costante aumento).
              Per chi dice che una teca è piccola,bisogna anche un po' considerare quanti nascondigli possiede,di fatto il numero di esemplari oscilla naturalmente a seconda dello spazio che la colonia ha per distribuirsi nei vari nascondigli datogli,può metterle in un contenitore 100x100 ma se gli si concederà come riparo un solo cartone della carta igenica la colonia non crescerà mai più di tanto.
              Io le tengo in un acquarietto che ad occhio e croce sarò un 40x20cm,un fondo di vermiculite(non necessario,ma aiuta ad assorbire eventuale umidità di fondo) e 5 strati di cartone di uova....anche se ho così tanti esemplari non hanno colonizzato nemmeno il 40% dei cartoni.

ah,per un veloce sviluppo della colonia: molti nascondigli,molto calore e un bel po' di verdura fresca che tenda a non seccarsi subito(io le alimento a carote per il fresco).

Commenta

io pulisco il vascone delle dubia una volta l'anno non perchè puzzi o cosa, semplicemente per noia xD

Commenta

il mio contenitore non puzzava, ma non e che mi ecciti molto sapere di avere milioni di cacatine di dubia dentro un piccolo box

Commenta

Steia:mi indichi il post???grazie mille!!
                    Effettivamente il tasso di umidità è molto basso,grazie anche ai numerosi fori d'aerazione,ma c'è un bel calduccio!Come nascondigli ho una decina di cartoncini della carta igienica e dei pezzi di cartone alveolare,quello è davvero ottimo,per fortuna dove lavoro ce n'è in abbondanza,quindi qualche pezzo riesco sempre a reperirlo...

Commenta

sicuramente ci stanno molte blatte per diventa proprio un'allevamento intensivo ! io intendevo una cosa un po più hobbystica

Commenta

http://www.sanguefreddo.net/insetti/...o-pulizia.html

Commenta

vedendo il vechio post di steia di è venuta in mente una cosa ma se uno le pareti del box le passasse con un pò di olio?

Commenta

Anche le blatte dubia come tutti gli animali che si allevano vanno pulite.
                            Io ho una quarantina di box e per me tenerle pulite è fondamentale, generalmente pulisco a rotazione 3-4 box al giorno in modo da ripulirle tutte le vasche nel giro di un mese.
                            Il substrato non è affatto indispensabile, io non lo uso e mi trovo benissimo, l'importante è offrire molti nascondigli.
                            Per recuperare le piccole neanidi e pulire le vasche vai a questa discussione che ho creato: http://www.sanguefreddo.net/insetti/...le-blatte.html

Commenta

Originariamente inviato da pythonstyle Visualizza il messaggio
                              vedendo il vechio post di steia di è venuta in mente una cosa ma se uno le pareti del box le passasse con un pò di olio?
                              a che scopo dato che dubia non si arrampicano alla superfici lisce !!

Commenta

Sto operando...
                              X