annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stabulazione pazzerella per M. spilota

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stabulazione pazzerella per M. spilota

Ciao ragazzi,
    è da una vita che non son più devi vostri forse in pochissimi si ricorderanno del mio quasi sfratto causa elaphe fuggita dai vicini nel lontano 2008... forse 2009 chi si ricorda più!!!
    Fattosta che ora che ho casa mia e non vivo più in condominio, ho deciso di ripartire con una Morelia spilota cheynei. Ho costruito il terrario 100x50x55h però per ora visto che mi andrò a prendere un "cucciolo", l'ho diviso dedicando al nuovo inquilino solo una piccola parte di 40 cm.
    Ho posizionato due cavetti riscaldanti da 25watt l'uno (uno in realtà per ora è spento) regolati da un termostato pulse d/n della habistat e li ho coperti con una lastra di compensato finissima. e fin qua tutto ok.
    Ora sono partito con le misurazioni e qua mi occorre il vostro aiuto.
    la sonda l'ho posizionata sul fondo, nella zona calda ho i miei 30 gradi e umidità 42%
    il problema è che se mi alzo di 5 cm la temperatura è 27.3 umidità 58%
    a 20 cm ho una temperatura di 23.8 con umidità 60%
    a 50-55 cm ho 22.5 ° per 78%

Quindi ho qualche dubbio:
    1) la sonda del termostato va bene posizionata appoggiata sul fondo?
    2) è normale tutta sta escursione termica tra un punto e l'altro del terrario? o forse devo fare più areazione? son partito piano e ho fatto solo 3-4 fori in zona calda e altrettanti in fredda con la punta del 10.

Attendo vostri aiutiii abbiamo tempo, ovviamente la spilota non l'ho ancora presa

Cups

ti consiglio un foglio di policarbonato alveolare.... ci fai passare dentro il cavetto.
    se cerchi sul forum capirai come posizionarlo
    il legno e' un isolante e non va bene
    la sonda del termostato la posizioni sul fondo.... alza la T° di uno/due gradi
    per l'umidità non ti preoccupare molto, una nebulizzata quotidiana se hai quei valori e' sufficiente

Commenta

Grazie, ok per il foglio di policarbonato. sai dove si compra?
      ma i 30° dove li deve avere una spilota? al suolo o a mezz'aria?

Commenta

Lo trovi nei brico
        31/32 ° al suolo

Commenta

Rieccomi, ho fatto quanto detto sopra, ora la temperatura al suolo è di 31° termostatata.
          Nella parte alta però scende fino a 22°, è normale?
          Inoltre l'umidità al suolo è al 40% e in alto al 75%.
          La vasca con l'acqua è in zona fredda.

Consigli? dovrei areare di più?

Grazie

Commenta

Sto operando...
          X