annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazioni e progetto neofita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazioni e progetto neofita

Ciao a tutti ragazzi/e sono nuovo nel forum, mi presento: Mi chiamo Marco ho 18 anni e vivo in un paesino in provincia di Varese, sono sempre stato appassionato di rettili ed in particolare di serpenti e con questo messaggio vorrei chiedervi la "benedizione" per entrare a far parte di questo magnifico mondo.
    Inizio col dire che il messaggio sarà un po' lungo però mi farebbe molto piacere che voi lo leggiate tutto per darmi consigli e dirmi se sono pronto o no a iniziare questa nuova esperienza.
    Il mio progetto è quello di allevare 2 Pitoni Reali e 1 Boa (BCI) (ovviamente li prenderò in periodi diversi e non tutti insieme), siccome io penso già a quando saranno grandi ho pensato di farmi costruire un Rack Terrario in legno da Ashuafarm Terrari come "casa" definitiva. La struttura sarà composta da 3 teche, 2 in alto da 100x60x40 l'una (Pitoni) e 1 in basso da 200x60x70 (BCI)...secondo voi vanno bene o sono troppo grandi/piccole?
    Per quanto riguarda la stabulazione del Boa ho letto e mi sono documentato molto a riguardo e vorrei elencarvi qui sotto cosa ho intenzione di fare:
    Innanzitutto il Boa lo prenderò baby e lo metterò in una vasca samla dell'Ikea da 78x56x42 con:
    Un tappetino riscaldante da 25w(1/3 del box) a 30/31° nella zona calda e 27/28 nella zona fredda con umidità al 60/70%
    Un termostato, termometro e igrometro,
    Tana nella zona fredda e nella zona calda, acqua in zona calda e qualche ramo o qualcosa su cui arrampicarsi.
    Lo nutrirò una volta ogni 6 giorni con la solita regola del 20%
    Dopo l'anno e mezzo volevo stabularlo teca di 120x60x60 per un'altro anno per poi passare a quella definitiva.

Penso sia tutto, per favore ditemi se c'è qualcosa che ho dimenticato e se finalmente sono pronto o no per portarmi a casa il mio sogno di sempre! :'D
    Grazie a tutti in anticipo, spero (e sicuramente sarà così) di trovarmi bene in questo forum, un saluto a tutti
    Marco

ciao Marco e benvenuto

allora il rack che hai intenzione di fare è bello grande, soprattutto quello per i reali, però va bene, non ci sono problemi a farlo 20 cm in più della media!!!
    per il boa anche, stesso discorso, in quel terrario ci vedo molto bene una femmina, un maschio visto che rimane un po più contenuto, sarebbe un po sprecato, quindi anche per motivi fini alla riproduzione(se ti interessa) io prenderei una bella femmina

il baby hai detto che lo vuoi stabulare in un 78x56x42, se è così allora lo dovrai arredare bene, tanto da ridurre un po lo spazio!! almeno per i primi tempi!

ultimo consiglio fai le cose con calma, prendi un animale alla volta e poi ci pensi se acquistare gli altri!!

Commenta

Ciao palla grazie per la risposta, allora: il rack si, è abbastanza grande però casomai posso diminuire l'altezza per i reali di 10 cm, al posto di 40 posso fare 30 sono ancora in tempo per cambiare non è un problema.
      Per il boa sicuramente prenderò una femmina (se solo trovassi un'allevamento dalle mie parti) poi con il terrario tutto bello arredato penso che sembri anche un po' più "stretto" e per quando è baby la stessa cosa, con un paio di tane, una vaschetta dell'acqua e qualche ramo penso che si riduca lo spazio
      Per ultima cosa sono d'accordo al 100% con te...ho tutto il tempo del mondo per decidere se prenderne altri o no!

comunque per i tempi di stabulazione e tutto quello che ho elencato più o meno ci siamo?

Grazie ancora

Commenta

mi ero perso l'altezza del terrario del B.c.i, 70cm è veramente troppo, non riusciresti o meglio faresti fatica a tenere sotto controllo i parametri ambientali, riducila un bel po, massimo 40/50cm di altezza

per il resto mi pare che ci siamo!!

ps: per i reali l'altezza non è fondamentale, trattandosi per lo più di animali prettamente fossori l'altezza non ha questa gran rilevanza, infatti quando ti dicevo che erano belli grandi mi riferivo alla lunghezza!!

Commenta

Ciao franzo, di allevatori in Lombardia ce ne sono, non preoccuparti. Molto bella l'idea di fare dei bei terrari spaziosi e magari biotopi, li sto facendo anche io per gli adulti. Il samla mi sembra grande per il baby, almeno all'inizio. Una piccola avvertenza: non progettare di occupare tutto lo spazio che hai perchè non ti fermerai a 3

piccolo ot una volta mi ci mi ci sono persa nel tuo paese

Commenta

ok allora dici di ridurla di 20 cm...perfetto! per fortuna che ho scritto qui sul forum se no io l'avrei fatta fare così!!

Quindi ricapitolando...la teca sarà: 200x60x50 per il boa e 2 da 100x60x40 per i futuri pitoni!

Ah...un'altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere...i gradi che ci sono nella stanza incidono molto sulla temperatura della teca? mi spiego meglio se io in camera ho 18/20° ...non succede niente al clima dei terrari (o del fauna box per i primi periodi)giusto?

Ultima domanda: sai per caso dirmi qualche allevatore in zona Milano/Varese?

Grazie

- - - Updated - - -

Ciao Marta sapresti indicarmene qualcuno nella mia zona? Milano/Varese

Ma dai veramente ti sei persa a Uboldo?

Commenta

Ti mando mp comunque la temperatura nella stanza va bene. Si mi son persa a Uboldo

Commenta

Ah...un'altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere...i gradi che ci sono nella stanza incidono molto sulla temperatura della teca? mi spiego meglio se io in camera ho 18/20° ...non succede niente al clima dei terrari (o del fauna box per i primi periodi)giusto?

in che senso per i primi periodi??
                anche se in camera hai 18 gradi nei terrari ci devono essere le temperature idonee, poi che percepiscano la stagionalità comunque, è un altro discorso....

per gli allevatori etc etc...questa non è la sezione adatta, usate gli mp

Commenta

Credo volesse dire che per il serpente baby userà il fauna box. E che chiedesse se la differenza di temperatura tra interno del terrario e aria della stanza può essere un problema. Almeno io ho inteso così e ho risposto che 18 andava bene perchè direi che il rischio che entri aria troppo fredda nella teca si ha con temperature inferiori a quelle che normalmente ci sono in casa

Commenta

Originariamente inviato da palla Visualizza il messaggio

in che senso per i primi periodi??
                    anche se in camera hai 18 gradi nei terrari ci devono essere le temperature idonee, poi che percepiscano la stagionalità comunque, è un altro discorso....

per primi periodi intendevo per il primo anno e mezzo che starà nel fauna box o samla...comunque no niente era solo una domanda da neofita hehe (sarà che mi faccio troppe paranoie visto che è il primo serpente )

- - - Updated - - -

si è quello che volevo dire mi sono espresso male io...scusate

Commenta

Ciao ti ricordo che se non lo sapessi questa domenica c'è la fiera Verona Reptiles a Cerea(Verona), dove troverai molti esemplari baby di Boa e Pitoni

Commenta

Se vuoi due nomi di allevatori in zona scrivi in pm!! Da uno ho preso una femmina e dall'altro un maschio!! Sono entrambi gentili e disponibili...

Commenta

Originariamente inviato da Andryu91 Visualizza il messaggio
                          Ciao ti ricordo che se non lo sapessi questa domenica c'è la fiera Verona Reptiles a Cerea(Verona), dove troverai molti esemplari baby di Boa e Pitoni
                          Si si ci sarò anche io al VR e acquisterò li il mio primo BCI da Roberto a.k.a SKERZ

Commenta

Sto operando...
                          X