annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Boa e... ciclaggio.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Boa e... ciclaggio.

Col cambiare del tempo inizia la stagione riproduttiva del boa, quest' anno tenterò per la prima volta la riproduzione.
    Parlando con vari allevatori ho sentito vari teorie e metodi di ciclaggio, c'è chi lo fa per 20/30 giorni al massimo, c'è invece chi non lo fa per niente.
    c'e chi inizia ad unire i due animali all' inizio a del ciclaggio, chi invece li inizia ad unire al termine.
    non chiedo quale sia la procedura più corretta, poiché è il risultato che conta, vi chiedo invece quali siano i vostri metodi, già provati e che hanno dato risultati.
    grazie

All'inizio di questa discussione ho elencato date,tempi e temperature......con un imperator magari non scendere così tanto con le temperature di ciclaggio ma per il resto è pressapoco lo stesso........spero che queste info possano venirti utili come linee guida per questa tua nuova avventura ........
    http://www.sanguefreddo.net/showthre...zione-Suriname

Commenta

Avevo già visto la tua coppia e la splendida nascita hai praticamente seguito 3 mesi di ciclaggio e appena finita questa fase hai introdotto il maschio.
      io ho iniziato ieri con il ciclaggio, tra le varie schede che ho letto si parla di fare da uno a tre mesi di cilaggio, io farò un mese e mezzo dove raggiungero una temperatura minima di circa 22/23 gradi nelle ore notturne, ho ridotto le ore di luce e per metà novembre inizio ad unire i due boa.
      quanti giorni lasciavi il maschio dentro e con che frequenza lo rimettevi con la femmina?
      ho letto di unirli per uno o due giorni e poi far fare al maschio 7/10 giorni di pausa, eventualmente alimentarlo e poi ripovare fino a quando non inizia ad interessarsi alla femmina, è esatto?

Commenta

Sinceramente ti consiglierei di inziare il ciclaggio almeno a novembre sarai aiutato dal clima e dalla pressione atmosferica, ora mi sembra leggermente prematuro.....
        Per quanto riguarda l'introduzione del maschio, io ho aspettato di ritornare prima alle temperture classiche di stabulazione, ho immaginato che facendo sentire agli animali che le temperature si fossero rialzate avrei attivato in loro il naturale istinto ad accoppiarsi (ma queste sono tutte teorie del mio cervello bacato)......durante gli accoppiamenti la femmina si è nutrita comunque ed il maschio è stato tirato fuori soltanto per far mangiare la femmina e veniva rimesso al "lavoro" 4 giorni dopo il pasto della signora...In pratica durante gli accoppiamenti ha fatto solo 2 pause di 4 giorni alla volta,ho provato anche a farlo mangiare ma ha smesso a metà dicembre e ricominciato i primi di giugno.......diciamo che aveva in mente altro in quel periodo.....
        Tieni comunque presente, che nel mio caso stiamo parlando di constrictor constrictor, con imperator avrai sicuramente meno difficoltà in generale e potrai essere leggermente meno preciso come temperature e date....ciò non toglie che far le cose per bene e con la massima attenzione sia sempre la scelta migliore.....

Commenta

Grazie per i consigli!
          ho deciso di iniziare ora il ciclaggio sotto consiglio dell' allevatore che mi ha venduto i kahl... Mi ha detto che in questo periodo lui già iniziava a unire la coppia...durante il ciclaggio.
          Dalle schede che ho letto è più premiante unire la coppia dopo che le temperature sono tornate su livelli normali, come hai fatto tu.
          per la questione del tempo, l' autunno è ormai con noi, e qui le temperature specialmente quelle notturne si sono abbassate sensibilmente, spero di avere buoni risultati...
          il mio maschio ha smesso di alimentarsi già da 20 giorni, mentre la femmina è una discarica, penso proprio che si alimenterà per tutto il periodo al contrario del compagno!!

Commenta

Allora non ci resta che incrociare le dita nella speranza che loro facciano lo stesso con le code.........
            In bocca al serpo.......

Commenta

Sto operando...
            X