annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario Morelia viridis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario Morelia viridis

Buongiorno a tutti ragazzi!
    Sabato ho comprato 2 terrari di questo tipo http://imageshack.us/photo/my-images/547/jar3.jpg/ per le mie Viridis!
    cosa mi consigliate di fare per mantenere bene la temperatura e l'umidita? (terrario in vetro con tetto in rete)

premetto che vorrei creare un terrario biotopo!

se volete risposte, dovete essere più precisi, dare più informazioni...
    quanto son grandi le viridis??
    le misure di quel terrario??
    il tetto in rete può essere un problema, sia per il mantenimento del calore che del''umidità e sono animali che non accettano errori di stabulazione!!
    prima di mettere dentro l'animale fai delle prove e vedi se i valori rimangono costanti!!

Commenta

Hai perfettamente ragione 😁, comunque i terrari sono 60lx45px45h e un cubo di 45 l'altro! Le viridis sono, 1 aru di circa 1anno e 1 biak di 3 mesi!
      Ho visto molti terrari del tipo exoterra addobbati per le viridi! E mi piacciono molto! Mettono qualcosa nelle pareti in vetro che è anche bella da vedere ma non so cosa sia!
      Per la temperatura non credo che ci siano molti problemi, il problema maggiore è l'umidità che posso compensare con delle piante vere! Non sò, cosa mi consigliate?

Commenta

Il tetto rivestilo di Depron o Polyfoam, il tetto aperto/retato NON va assolutamente bene per il mantenimento di temperature e umidità adatte ad una viridis.

Successivamente fai dei fori ai lati sfalsati.

La Biak di 3 mesi invece la stabulerei proprio da un'altra parte, la teca è un po' grande al momento.

Ah, di per sé le teche in questione io le reputo addirittura un po' piccole per delle viridis adulte, specialmente se sono femmine.
        Ultima modifica di MuffinPain; 14-10-2013, 21:37.
        http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

Il piccolo non glielo devo mettere adesso! Il grande all'incirca è 80cm ed è maschio! Male che vada metto un pezzo di polistirolo così lascio anche un po' d'aria che circola con le prese d'aria che ha frontali! È risolvo il problema dell'umidità giusto?

Commenta

Questo io non lo posso sapere..come dice Palla devi fare delle prove..ma ripeto, se vuoi un consiglio.."tappa" interamente il tetto e fai delle prese laterali sfalsate.

L'umidità tende a salire, se rivesti il tetto in polistirolo secondo me non è il massimo, usa del legno(flattato-impregnato) o più economicamente procurati del Polyfoam (polistirene estruso) e non dovresti avere problemi, oltretutto il potere di coibentazione di quest'ultimo è nettamente superiore a quello del polistirolo, è più resistente, compatto e non si sbriciola.

Anche se è maschio lo sviluppo orizzontale è poco secondo me, l'altezza idem.
            Ultima modifica di MuffinPain; 14-10-2013, 23:11.
            http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

devo fare delle prove! ma all'interno cosa posso mettere per mantenere l'umidità il più possibile?

Commenta

per mantenere un buon tasso d'umidità metti una bacinella dell'acqua abbastanza capiente nella zona calda, oltre alle classiche nebulizzate!!

inoltre io non manterrei l'umidità costante, ma farei dei picchi, ovvero nebulizzi abbondantemente la mattina(così da avere un 90%) e lasci che l'umidità alla sera si assesti su 70-75% per poi ri-nebulizzare la mattina successiva.

un tasso d'umidità costante al 90% può provocare problemi respiratori, quindi meglio una cosa graduale...

le nebulizzate inoltre servono anche per idratare il serpente, visto che si disseta tramite le gocce d'acqua che si depositano sul suo corpo, difficilmente userà la bacinella per abbeverarsi!!

Commenta

si si l'ho so palla! ha 1 anno che allevo la mia morelia quindi un bel pò di cose me le sono insegnate abbastanza bene! non mi reputo un esperto ma ne capisco abbastanza, ho letto 1milione di schede e libri AHAHAHAH!

Commenta

Le dimensioni di questi terrari vanno bene per dei sub-adulti ma per gli adulti le dimensioni minime devono essere maggiori , in particolar modo per le femmine . La rete posta nella parte superiore devi chiuderla per 80% , non conosco questi terrari quindi non so quanto è grande la presa d'aria anteriore in basso ma se non è troppo piccola non hai bisogno di fare altri fori .Per l'umidità devi avere dei cicli alternati tra il 50% e 80% circa ( non esagerare con eccessiva % umidità ) per il suo giusto mantenimento devi fare molte prove variando anche la dimensione delle prese d'aria ( molto dipende dal tipo di riscaldamento che usi ) . I chondro bevono prevalentemente l'acqua che hanno sulle squame ma capita spesso , la sera quando si spengono le luci , di vederli allungarsi verso il basso bevendo direttamente dalle ciotole .
                    Giuseppe il tuo Aru è davvero uno spettacolo , ti auguro che mantenga o incrementi il mite phase
                    Ultima modifica di S.BYRON; 16-10-2013, 00:03.

Commenta

Ti ringrazio S.Byron, è un onore sentire i tuoi complimenti! ha appena finito di fare la muta (Intera come sempre) a giorni devo pulire tutto e scatterò delle foto che mostrerò !
                      comunque, la vedo molto spesso che beve dalle pareti! io nebulizzo 2 volte al giorno ( mattina e sera), + o - arriva a 80% fino a scendere al 50% dove nebulizzo per la seconda volta!
                      ovviamente farò 1000 test nei nuovi terrari, fin quando arriverò ai parametri perfetti

Commenta

ragazzi ho trovato questa foto! mi piacciono i pannelli che ci sono messi all'interno! cosa sono?? sono isolanti?
                        http://imageshack.us/photo/my-images/51/63ny.png/
                        ragazzi e questo è il mio piccolo Spyro
                        http://imageshack.us/photo/my-images/841/2nnx.jpg/

Commenta

POTREBBE essere sughero (se è così sappi che è isolante) se vuoi un effetto simile un'alternativa può essere la corteccia incollata

Commenta

Quello nel terrario è sughero agglomerato , quei pannelli li trovi anche nelle fiere . Il sughero ha diverse proprietà chimico - fisiche positive : coibentazione , basso peso specifico , impermeabilità a gas e liquidi , elasticità e comprimibilità e fondamentale è imputrescibile . Il tuo cucciolo sta crescendo veramente bene , quella commistione dei 2 colori nero e blu se dovesse continuare ed accrescere diventerà stupendo

Commenta

a parte la fiera, dove lo potrei trovare?
                              c'è un altro materiale con le stesse caratteristiche che usate? o è l'unico?

il piccolo sta crescendo benissimo, spero che metta un altro po di nero!
                              ma è normale che 1 aru abbia questa colorazione?

Commenta

Sto operando...
                              X