annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che succede?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che succede?

ragazzi stamattina ho aperto la teca del boa ed ho trovato queste cose

la seconda mi sebra del vomito...anche perchè erano eslusivamente peli... la prima dovrebbe essere cacca molto liquida(penso)...ma che succede?io il boa non l'ho toccato proprio dall'utlimo pasto...cioè il 30...ha mangiato 3 topolini come al solito...la temperatura terrario e l'umidità sono a posto...ora inizio veramente a preoccuparmi...lo so, l'esame delle feci...a trovarlo un vet che me lo fa...

ps negli ultimi 2 giorni è capitato che gli ho alzato la ciotola "tanta" più di una volta per vedere come stesse,,, può essere dipeso da quello?

ps2 mi avevano detto che il vomito puzzava da schifo, non ho sentito alcun odore!!!

cacca....
    The Boss™
    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Si, non mi sembra altro...Un pò più liquida del solito, ma questo può dipendere da una infiità di fattori, come per noi...

Commenta

si si normalissime feci... i peli non vengono digeriti e svolgono nell'intestino l'azione che per noi hanno le fibre!

Commenta

A mio modesto parere può creargli qualche difficoltà in più nella digestione e nella defecazione il fatto che gli dai 3 piccole prede a pasto anzichè una unica un pò più grossa (come un ratto medio).

Ovviamente è solo un dubbio che mi è venuto e ben vengano suggerimenti in merito

Ciao!

Cesare

Commenta

...mi permetto di dire la mia (come al solito è solo un'ipotesi ma avvalorata da decenni d' esperienza)
            ...la cacca un po' troppo liquida (e in questo caso anche un po' troppo chiara) e il contemporaneo vomito (la seconda foto è chiaramente un topolino semidigerito) sono quasi sempre da interpretare come sintomo di presenza di flagellati (a volte anche altri parassiti, ma è il sintomo caratteristico dei primi) curabili con la semplice somministrazione di Flagyl...
            ...il mio consiglio è quello di fare al piu' presto un esame delle feci e, in base al risultato, agire di conseguenza dietro consiglio veterinario...

PS: puo' essere anche la conseguenza di uno stress, ma x fugare ogni dubbio io agirei come detto sopra

Commenta

andrea grazie del consiglio...allora siccome il vet "che ne capisce" è a circa 80km da casa...procederò così:
              -aspetto 1 settimana e al posto di dare 3 topolini ne somministro max 2...
              vedo che succede e monitorizzo le feci...se ritornano liquide mi faccio quest'altra sfacchinata....
              altrimenti in che dosi dovrei somministrare il flagyl?

Commenta

il Flagyl è un farmaco che deve essere prescritto e somministrato (se è il caso) da un veterinario!
                quindi aspetta di sapere un eventuale responso dal vet. qui per correttezza non possiamo consigliare dosaggi.
                Ma il presunto vomito aveva per caso un forte odore acre (inconfondibile...) che non ha nulla a che vedere con quello delle feci?

Commenta

Originariamente inviato da U_serp2
                  andrea grazie del consiglio...allora siccome il vet "che ne capisce" è a circa 80km da casa...procederò così:
                  qualsiasi veterinario se gli porti un campione di feci sa dirti se ci trova flagellati, coccidi o nematodi; per le dosi del medicinale puo' trovare l' indispensabile su un qualsiasi libro di farmacia veterinaria; ...io non sono un veterinario e gli esami delle feci me li sono sempre fatti da solo, figuriamoci se uno che è laureato per questo non sa farlo:::vai tranquillo, magari lo trovi piu' vicino a te di quanto pensi...
                  PS:...siccome è vietato fare ricette mediche se non si è medici (ed io non lo sono), non posso aiutarti in questa sede...

Commenta

no assolutamente...non puzzava per niente...io ora per scrupolo sono andato su, ho aperto la busta con quel coso, e armato di guanti ho aperto l'oggetto non identificato...rispetto a stamattina si era appuzzito un po' ma oggi non puzzava assolutamente di niente.....aprendolo(sempre con i guanti)e al tatto non ho sentito nessun ossicino o cose del genere...ma solo pelo...mah...

Commenta

allora per fortuna (soprattutto del tuo naso! ) non era vomito ma un ammasso fecale di peli non digeriti!

Commenta

speriamo...ora monitorizzo per bene..il boa sembra stare bene...l'unica cosa che non mi convince ancora è che sta cosa l'ha espulsa dopo solo 4 giorni dal pasto!

Commenta

No no...Niente farmaci senza una diagnosi certa. Andrea ha consigliato un esame delle feci...NON di dare il flagyl...
                          2 sono i problemi.
                          1-Feci liquide.
                          Le cause possono essere molteplici. Alcune.
                          a) temperatura incostante
                          b) stress in fase digestiva
                          c) flagellati
                          d) scarsa qualità del pasto
                          c) eccessiva umidità
                          Solo per un breve esempio....
                          2- vomito
                          Se inodoro non credo sia vomito, se possiede invece un odore moolto marcato, di acido puzzolente, è vomito. Da quello che hai scritto, non pareva puzzolente, quindi...sono stati peli non digeriti espulsi. Niente di patologico...(naturalmente , come dice Andrea, è difficile da qua essere precisi...).
                          Ciao!

Commenta

le feci dopo 4 giorni potrebbero anche essere quelle del pasto precedente! in ogni caso il metabolismo dei giovani boa è abbastanza rapido e non c'è da stupirsi troppo

Commenta

allora va bene se procedo come descritto sopra?nel senso che aspetto un altro pasto e vedo l'evolversi della situazione;prima di precipitarmi dal vet?

Commenta

Sto operando...
                              X