annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi BCI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi BCI

salve a tutti. Innanzitutto mi scuso se la discussione è stata già trattata, ma per quello che ho visto io, non mi sembra cmq..... Ieri ho preso un BCI presso la fiera APAE di Padova. Ho allestito un terrario di circa 70x30x45. La Piccola è del 2008 e per quanto mi è dato sapere dovrebbe avere alcuni mesi. Circa 3 per l'esattezza. Cmq... il problema è che praticamente da quando l'ho messa nel terrario si è indirizzata verso la ciotola dell'acqua e di è immersa tutta lasciando ovviamente solo fuori la testa. Tutto questo per quasi 24 ore???.... Mi devo preoccupare secondo voi? E' solo per via che deve fare la muta?.... non so ma aiutatemi non so che pensare. Si mette in acqua e non si muove piu a meno che non sia io a muoverla.
    Ciao e grazie tante per gli interventi. Dopo posto le foto cosi sarà più chiara la situazione
    Ultima modifica di mariolino; 01-10-2008, 21:43.

Ciao se il boa sta in acqua vuol dire che un motivo ci sarà, e se come dici tu sta in muta vuol dire che hai l'umidità troppo bassa e quindi si è immersa in acqua er idratarsi,solitamente il tasso di umidità quando non è in muta deve essere sempre intorno al 75% invece quando è in muta bisogna aumentare intorno all'80%, cmq nel peggiore dei casi quando un serpente si immerge nella vasca dell'acqua vuol dire che ha gli acari, cmq se il serpente sta in muta lascialo tranquillo e aspetta che la faccia, appena la fa puoi alimentarlo.
    Cmq quando il serpente si mette nella vasca dell'acqua non lo streessare togliendolo da lì perchè è li che vuole stare quindi è inutile che lo sposti tanto si rimetterà, tienici informati ed in bocca al serpo,ciao

Commenta

si capito, però il rpoblema è che io non so se è in muta... ovvero sinceramente non mi sembra anche se a dir il vero ieri quando l'ho comprato notavo che sotto sul ventre la pelle era piu ruvida. No,,, cmq non lo muovo tengo solo la temperatura costante.... speriamo non sia qualcosa troppo brutta uff mi sono affezionato cavolaccio.....

Commenta

Vedi se nella vasca dell'acqua ci sono dei puntini rotondi neri-rossicci,se sono acari tene accorgi perchèp quando li schiacci scoppietta un po di sangue,mentre se è in muta ha gli occhi grigi,però se la dovrebbe fare a giorni non li noti gli occhi grigi perchè un paio di giorni prima di fare la muta ritornano normali,cmq quando il boa è in muta il colore è più scuro,facci sapere,ciao

Commenta

Originariamente inviato da boaconstrictor Visualizza il messaggio
          Vedi se nella vasca dell'acqua ci sono dei puntini rotondi neri-rossicci,se sono acari tene accorgi perchèp quando li schiacci scoppietta un po di sangue,mentre se è in muta ha gli occhi grigi,però se la dovrebbe fare a giorni non li noti gli occhi grigi perchè un paio di giorni prima di fare la muta ritornano normali,cmq quando il boa è in muta il colore è più scuro,facci sapere,ciao

l'ho appena fatto ma non c'è nulla in acqua direi acqua pressocchè pulita..... non so... forse è un flaso allarme ed è solo muta cmq quanto dovrebbe durare la muta???

Commenta

suppergiù la muta dura dai 5 ai 10-12 giorni, non ho mai contato i giorni precisamente quindi penso massimo 10-12 giorni,ciao
            PS: bene se l'acqua è pulita sei a posto, quindi il tuo boa sta nell'acqua o perchè è in muta oppure perchè ha voglia di farsi un bel bagnetto, oppure hai l'umidità troppo bassa, controllala con un'igrometro,ciao

Commenta

Non potrebbe essere solo un fattore di ambientamento?
              Magari dico una wuaccata..

Commenta

Ciao 1 domanda:a quanto tieni la temperatura??dovresti creare 1 spot intorno ai 30°, con una media di 27-28...Se la temp é troppo alta cerca rifugio in acqua,con svariate possibili conseguenze per la sua salute...

Commenta

A quanto è l 'umidità del terrario hai un igrometro? Controlla e nebulizza il terrario fino a quando non raggiungi il livello di umidità adeguato

Commenta

Dunque ci sono diversi fattori da considerare.
                    inanzitutto, come ti hanno detto già altri utenti: qual'e la temperatura e il gradiente di temperature nel terrario? tasso di umidita?

La muta ha una durata variabile e l'unico momento in cui è palesemente visibile 8oltre a quando si assiste al distacco della vecchia pelle) è quando si crea la patina bianca sugli ochhi (oltre a un colore meno acceso della livrea)..ovviamente se quando lo hai comprato era gia passata la fase di massimo, ora si trovera a fine muta.

Lasciala nell'acqua tranquilla, vedrai che a breve farà la muta. Se vuoi favorire la muta basta aumentare l'umidità a circa l'80%, poi ci sono altri metodi come bagni di camomilla tiepida, esistono anche prototti commerciali che favoriscono la muta.

per ora direi di nn stressarla e non alimentarla.

Anche il mo baby boa per la prima muta ci ha impiegato parecchio e passava molto tempo in acqua.

Un'altra ipotesi potrebbe essere (ma è solo un' ipotesi, perche non so da chi lo hai preso) che il serpente non era tenuto bene e sia molto disidratato, quindi romane in acqua.

Ovviamente nel caso tu notassi comportamenti anomali, rivolgiti a un veterinario esperto in rettili, dove ti consiglio (pratica da fare sempre quando si acquista un nuovo animale) un esame almeno delle feci.

Spero di esserti stato di aiuto.

Tienici informati

Commenta

allora ? i miei consigli ti sono serviti ? facci sapere, cmq ragazzi se lo ha comprato penso si sia informato prima e sappia i parametri giusti, cmq la zona spot non è 30 gradi ma 32 gradi , cmq tienici informati,ciao

Commenta

ciao ragazzi.... scusate se non ho risposto prima... ma sapete il lavoro... uff che stress... si sono piu stressato della mia dolcissima boa. Cmq.. i parametri sono questi.... giorno 32 notte 24 non ho messo nessuna lampada spot per due motivi 1 perchè mi hanno detto che è inutile se l'ambiente è illuminato, 2 perchè il terrario è un pò piccolo ed ho paura che si ustioni, non avendo ancora procurato delle reti. Cmq.. il boa è uscito dall'acqua e se ne sta tranquillo nel rifugio, uscendo qualche volta. Non ho ancora provato a nutrirlo, vorrei far passare almeno altri 3 giorni. Per l'umidità, si penso era quella avevo un umidità di circa 50% ora nebulizzo spesso e l'ho alzata vediamo come va. Cmq... domani metto le foto della mia piccola e dolcissima amoruccio.....
                        Grazie a tutti..... e se avete altri consiglli ditemi pure.

Commenta

Originariamente inviato da mariolino Visualizza il messaggio
                          ciao ragazzi.... scusate se non ho risposto prima... ma sapete il lavoro... uff che stress... si sono piu stressato della mia dolcissima boa. Cmq.. i parametri sono questi.... giorno 32 notte 24 non ho messo nessuna lampada spot per due motivi 1 perchè mi hanno detto che è inutile se l'ambiente è illuminato, 2 perchè il terrario è un pò piccolo ed ho paura che si ustioni, non avendo ancora procurato delle reti. Cmq.. il boa è uscito dall'acqua e se ne sta tranquillo nel rifugio, uscendo qualche volta. Non ho ancora provato a nutrirlo, vorrei far passare almeno altri 3 giorni. Per l'umidità, si penso era quella avevo un umidità di circa 50% ora nebulizzo spesso e l'ho alzata vediamo come va. Cmq... domani metto le foto della mia piccola e dolcissima amoruccio.....
                          Grazie a tutti..... e se avete altri consiglli ditemi pure.
                          probabilmente la tua è sorellina della mia femmina presa all'apae.
                          anche la mia comunque appena messa nel terrario si è subito acciambellata nell'acqua per 12h circa,poi si è trasferita nel rifugio.
                          non preoccuparti,è stata per giorni in una scatolina,è normale che appena trovi dell'acqua ci si immerga completamente.
                          ciao

Commenta

e per finire ecco le foto della piccolina..... ditemi che ne pensate ed eventualmente il morph grazie... je je je je

[URL=http://g.imageshack.us/img123/cimg2175ap3.jpg/1/][/
                            ]

Commenta

Sto operando...
                            X