annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presunta muta Boa constrictor imperator

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presunta muta Boa constrictor imperator

    Ciao ragazzi/e, avrei un questito penso banale ma sapete il onforto di persone che ne sanno molto più di me mi farebbe cosa gadita. Allora andiamo a noi..... ho un BCI da circa 2 mesi. Mangia regolarmente anche se tutto sommato non è che abbia un'attività molto evidente. Per lo più si distende e si muove la notte. La nutro con topi adulti decongelati, anche se penso che dal prossimo mese passerò a ratti piccoli. Ho notato però una cosa un pò strana, almeno per me.... La piccola è stata acciambellata nella vaschetta dell'acqua per circa 3 giorni. Ieri sera è uscita si è rannicchiata nella parte calda del terrario ed è rimasta li tutta la sera. Stamane sono andato a controllarla e mi sono accorto che ha gli occhi grigissimi, così come la pelle. Pensavo che forse si era staccato il tappetino riscaldante, ma niente la temperatura era ok. Sarà forse la muta???? è la prima volta che vedo la muta di un boa, con le elaphe era un pò diverso. Riporto i seguito i dati più tecnici:
    Boa Constrictor Imperator ancestrale di 4 mesi circa di lunghezza 90 cm
    Alimentazione: ogni 7 giorni 1 topo adulto
    Terrario 80x40x40
    strumenti per il riscaldamento: tappetino di 30W, lampada spot (Tutto termostatato)
    Vaschetta abbastanza grande
    Fondo: erba sintetica
    Tana: tronvo di sughero
    Temperatura: Giorno 32 notte 28/29
    Maneggiata: lo stretto indispensabile
    Feci : controllate da un veterinario tutto ok. niente parassiti sia interni che esterni
    Altro: è un'amore

    Spero di esser stato più esaustivo possibile. Stasera se me lo permette posto le foto di tutto
    Grazie a tutti per l'evenutali risposte

    Mario

  • #2
    Vai tranquillo, è la muta. I serpenti, quando si preparano a questo processo, diventano opachi e presentano gli occhi grigiastri per via del liquido linfatico che si deposita tra lo strato di pelle vecchia e la nuova per prepararne il distacco.
    Dopo qualche giorno ritornano a presentare una colorazione normale perché riassorbono il liquido, e un paio di giorni dopo cominciano a sfilare la pelle vecchia - exuvia - dal muso.
    Il precosso della muta, o ecdisi, è parecchio stressante, per cui i serpenti non saranno, in genere, molto attivi e appetenti.

    Vedo che non hai menzionato i parametri di umidità, dovrebbe stare sull'80/85% per tutta la durata del processo, o potrebbe sfilare la muta a brandelli. Forse è per questo che se ne stava nella bacinella.

    Commenta


    • #3
      Hai ragione... l'ho dimenticato... si vaporizzo due volte al giorno e l'umidità si maniene sull'80%

      Commenta


      • #4
        se posso darti un consiglio,la temperatura diurna è un pò eccessiva. fai 28/29 di giorno e qualche grado in meno la notte.ciao!

        Commenta


        • #5
          bene... abbasserò la temperatura... cmq... 32 sono nella zona calda pensi che sia eccessivo?

          Commenta


          • #6
            tranquillo e la muta...anche io la prima olta mi sono preoccupato e sono corso dal veterinario...
            l'unica cosa...le temperature forse sono un pò alte...io sono solito a tenere la massima 30°c nella zona calda e la minima 25/26 nella zona fredda..

            Commenta


            • #7
              grazie ragazzi siete stati molto esaustivi... abbassero la temperatura.... per natale mo piacerbbe prenderle il maschietto...... ma ho visto che se volessi prendere qualche morph i costi sono alti... snif snif snif..... qualche consiglio????... ovviamente in teche differenti..... one snake one cage.... je je je je je

              Commenta


              • #8
                La temperatura nel punto freddo va abbassata, deve stare sui 25-26,, mentre la temperature nel punto caldo va piu che bene.

                Inoltre le temperature dove le misuri?? sul suolo?? in aria??

                Quanto è grande la tua teca??

                Inoltre nebulizzare due volte al giorno ora che in muta puo anche andare, ma quando avrà finito è inutile nebulizzare cosi tanto, anzi , a lungo andare potresti avere dei problemi, ammenoche tu non abbia qualcosa che ti secca terribilemtne l'aria come una lampada in ceramica ma se cosi non fosse è inutile nebulizzare.

                Commenta


                • #9
                  allora 32 gradi di giorno 28 di notte nella zona calda.... mentre toglierne almeno 3 nella zona fredda... la misura della temperatura avviene a terra. La teca è riportata nel primo post..... mentre per i morph che mi consigliate????? e qualche allevatore onesto in zona???? grazie a tutti

                  Commenta


                  Sto operando...
                  X