annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presunta muta Boa constrictor imperator

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presunta muta Boa constrictor imperator

Ciao ragazzi/e, avrei un questito penso banale ma sapete il onforto di persone che ne sanno molto più di me mi farebbe cosa gadita. Allora andiamo a noi..... ho un BCI da circa 2 mesi. Mangia regolarmente anche se tutto sommato non è che abbia un'attività molto evidente. Per lo più si distende e si muove la notte. La nutro con topi adulti decongelati, anche se penso che dal prossimo mese passerò a ratti piccoli. Ho notato però una cosa un pò strana, almeno per me.... La piccola è stata acciambellata nella vaschetta dell'acqua per circa 3 giorni. Ieri sera è uscita si è rannicchiata nella parte calda del terrario ed è rimasta li tutta la sera. Stamane sono andato a controllarla e mi sono accorto che ha gli occhi grigissimi, così come la pelle. Pensavo che forse si era staccato il tappetino riscaldante, ma niente la temperatura era ok. Sarà forse la muta???? è la prima volta che vedo la muta di un boa, con le elaphe era un pò diverso. Riporto i seguito i dati più tecnici:
    Boa Constrictor Imperator ancestrale di 4 mesi circa di lunghezza 90 cm
    Alimentazione: ogni 7 giorni 1 topo adulto
    Terrario 80x40x40
    strumenti per il riscaldamento: tappetino di 30W, lampada spot (Tutto termostatato)
    Vaschetta abbastanza grande
    Fondo: erba sintetica
    Tana: tronvo di sughero
    Temperatura: Giorno 32 notte 28/29
    Maneggiata: lo stretto indispensabile
    Feci : controllate da un veterinario tutto ok. niente parassiti sia interni che esterni
    Altro: è un'amore

Spero di esser stato più esaustivo possibile. Stasera se me lo permette posto le foto di tutto
    Grazie a tutti per l'evenutali risposte

Mario

Vai tranquillo, è la muta. I serpenti, quando si preparano a questo processo, diventano opachi e presentano gli occhi grigiastri per via del liquido linfatico che si deposita tra lo strato di pelle vecchia e la nuova per prepararne il distacco.
    Dopo qualche giorno ritornano a presentare una colorazione normale perché riassorbono il liquido, e un paio di giorni dopo cominciano a sfilare la pelle vecchia - exuvia - dal muso.
    Il precosso della muta, o ecdisi, è parecchio stressante, per cui i serpenti non saranno, in genere, molto attivi e appetenti.

Vedo che non hai menzionato i parametri di umidità, dovrebbe stare sull'80/85% per tutta la durata del processo, o potrebbe sfilare la muta a brandelli. Forse è per questo che se ne stava nella bacinella.

Commenta

Hai ragione... l'ho dimenticato... si vaporizzo due volte al giorno e l'umidità si maniene sull'80%

Commenta

se posso darti un consiglio,la temperatura diurna è un pò eccessiva. fai 28/29 di giorno e qualche grado in meno la notte.ciao!

Commenta

bene... abbasserò la temperatura... cmq... 32 sono nella zona calda pensi che sia eccessivo?

Commenta

tranquillo e la muta...anche io la prima olta mi sono preoccupato e sono corso dal veterinario...
            l'unica cosa...le temperature forse sono un pò alte...io sono solito a tenere la massima 30°c nella zona calda e la minima 25/26 nella zona fredda..

Commenta

grazie ragazzi siete stati molto esaustivi... abbassero la temperatura.... per natale mo piacerbbe prenderle il maschietto...... ma ho visto che se volessi prendere qualche morph i costi sono alti... snif snif snif..... qualche consiglio????... ovviamente in teche differenti..... one snake one cage.... je je je je je

Commenta

La temperatura nel punto freddo va abbassata, deve stare sui 25-26,, mentre la temperature nel punto caldo va piu che bene.

Inoltre le temperature dove le misuri?? sul suolo?? in aria??

Quanto è grande la tua teca??

Inoltre nebulizzare due volte al giorno ora che in muta puo anche andare, ma quando avrà finito è inutile nebulizzare cosi tanto, anzi , a lungo andare potresti avere dei problemi, ammenoche tu non abbia qualcosa che ti secca terribilemtne l'aria come una lampada in ceramica ma se cosi non fosse è inutile nebulizzare.

Commenta

allora 32 gradi di giorno 28 di notte nella zona calda.... mentre toglierne almeno 3 nella zona fredda... la misura della temperatura avviene a terra. La teca è riportata nel primo post..... mentre per i morph che mi consigliate????? e qualche allevatore onesto in zona???? grazie a tutti

Commenta

Sto operando...
                  X