annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info sul boa costrictor

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info sul boa costrictor

buonasera a tutti volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda il mio boa.-quanto puo crescere un boa in un mese.alimentato costantemente con 2 topi a settimana ed a una temperatura di 30 gradi?grazir

ciao, guarda non c'è un tempo preciso di crescita di un serpente,è ovvio che un boa alimentato frequentemente e col giusto peso della preda cresce prima di uno che viene alimentato meno frequentemente con prede piccole, anche il sesso è molto importante, le femmine crescono molto più velocemente dei maschi.
    Un serpente in questo caso un boa, dovrebbe mangiare sempre una preda che corrisponda al 20% del peso del serpente.
    I boa constrictor constrictor hanno una crescita più lenta ma nel tempo raggiungono dimensioni maggiori, mentre i Boa constrictor imperator hanno una crescita più veloce ma raggiungono dimensioni minori dei Constrictor constrictor.
    Ultima modifica di boaconstrictor; 02-12-2008, 19:05.

Commenta

la media di crescita di un imperator in ottime condizioni?

Commenta

nei primi due anni di vita se nutriti bene con i parametri giusti....crescono moltissimo!!
        There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
        http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
        http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

la cosa fondamentale per far crescere bene i serpenti è alimentarli per bene i primi 6 mesi di vita, che sono i mesi fondamentali,è ovvio che uno se ci tiene al proprio serpente lo alimenta per bene per sempre senza fargli fare digiuni forzati ecc...

Commenta

e nel caso si acquisti un serpente già di 5 o 6 mesi? questo lasso di tempo pregiudica la salute l'animale?

Commenta

occhio.. anchsolo guardando foto a giro per il web, nella sgra grande maggioranza dei casi si vedono serpenti enormi, magari arrivati a 6 kg in 2 anni. L'obesità è una cosa grave nei serpenti, tanto che rischia di creare sterilità, ..e la fretta di far mangiare il proprio serpente per poterlo accoppiare va a farsi fottere.
              Per quanto riguarda la grandezza dei boa, è una cosa un pò complicata, anche perchè fortunatamente si trovano nel mercato sempre più locality diverse, che hanno anche lunghezze medie ben diverse. Senza contare anche i vari non ibridi ma mischiotti strani (tipo colombia x hog) che logicamente esulano dalla media di entrambi.
              Senza contare che la grandezza può variare anche da esemplare ad esemplare, e da varie altre piccolezze.
              Ti faccio un esempio: io anni fa presi un boa iperparassitato, e dopo un anno di cure si ristabilì. Peccato che ad un anno fosse lunga massimo 50 cm e dopo l'anno era cresciuta di soli 30 cm. Dal momento in cui l'ho curata un un mese e mezzo ha fatto 30 cm. Probabilmente non diventerà una gigante tra i colombiani, proprio a causa dei primi 2 anni parassitati, ma continua a crescere bene, quindi mai dire mai..

Commenta

ho capito.. comunque, per non sovra-alimentare un boa, vale sempre la regola del 20% circa del peso della serpe.. o no?

Commenta

se non è stato alimentato correttamente è ovvio che non raggiungerà lunghezze che puo raggiungere un boa che è stato alimentato per bene sin dalla nascita, per il fatto della salute dipende,se compri in un negozio un boa secchissimo di 90 cm che ti dicono che ha 3 anni per di più femmina e pieno di acari è ovvio che se non lo porti dal veterinario questi problemi non li risolverai mai, quindi portandolo dal veterinario lui cercherà di risolverti tutti i problemi di salute e quindi il boa tornerà in ottima forma ma di sicuro non recupererà i centimetri persi e quindi non raggiungerà taglie nella media.

Commenta

si vale sempre la regola del 20% del peso del serpente.

Commenta

mediamente quanto è lungo un'impertator di 5 mesi circa?

Commenta

beh questo non telo so dire, non sono un mago...dipende come viene alimentato e ognuno ha il suo ritmo di crescita,ciao

Commenta

un piccolo appunto: la regola del 20% vale quasi sempre, diciamo sempre per un bci colombia, ma bisogna anche considerare l'intervallo.. nel senso, se te hai un bci adulto e gli dai il 20% ogni settimana.. diventa obeso. Se glielo dai una volta al mese, no. Poi per i boa è molto semplice vedere se lo stai alimentando troppo: diciamo che devi guardare il fianco, e in salute deve essere quasi dritto, dovrebbe avere un profilo quasi quadrato. Se è tondo, non va. Se invece si parla di locality isolane o dwarf, e bcc, il disocrso è molto più complesso e nella maggior parte dei casi la regola del 20% non vale. Queste sono cose dette a me direttamente da Vin Russo quando gli ho chiesto informazioni su una locality e lui, dopo avermi spiegato la differenza, mi ha fatto questo discorso generale.
                          Ah, una piccola puntualizzazione:
                          se compri in un negozio un boa secchissimo di 90 cm che ti dicono che ha 3 anni per di più femmina e pieno di acari è ovvio che se non lo porti dal veterinario questi problemi non li risolverai mai,
                          se questo si rifersice al mio esempio, forse mi ero spiegata male, quando l'ho presa era di un anno ed era 50 cm, l'ho portato subito dal vet, per il solito controllo iniziale, e analizzando le feci ha trovato ossiuridi, coccidi e rabdias, non aveva acari. Per ripulirla completamente è passato un anno, di cura iniettata in ogni pasto, e in quell'anno è cresciuta solo 30 cm. dal momento in cui è stata completamente pulita ha iniziato a ricrescere. Per di più nel cites non c'era scritta la data di nascita, quella l'ho scoperta dopo un pò di ricerche, rintracciando il venditore, privato, che aveva venduto l'animale al negozio.

Commenta

in quest discussione oltre alla foto iniziale, c'è un link ad un'altra foto.. diciamo che la foto iniziale è un boa sano, nella foto del link ce n'è uno obeso. logicamente si parla di boa sano, ma non in attesa di riproduzione:
                            Is she too skinny?? VOTE PLEASE!!! - Redtailboa.net

Commenta

si avevo notato anchio in varie immagini la fisionomia quasi quadrata del boa quindi avevo intuito fosse il suo peso forma. io poi parlavo di baby non di adulti: già un boa di un metro può essere alimentato una volta al mese con una grossa preda.. o no?

Commenta

Sto operando...
                              X