annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema urgente con B.c.i.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema urgente con B.c.i.

Ciao, ho una femmina di Boa c.i. di circa tre anni.
    Pesa 2,7 kg ed ha sempre mangiato ratti, due per volta, di circa 200 gr.

Frequentando il forum mi è parso di capire che la stavo alimentando poco (mangiava ogni 3 settimane circa) e così ho aumentato leggermente e gradualmente la grandezza dei ratti ma mai più di 250, 300 gr.

Tre giorni fa mi hanno procurato, nel negozio dove prendo di solito i ratti, delle cavie peruviane di circa 500 gr. Considerando la regola del peso serpente/peso preda pensavo che una sarebbe andata bene.

Lei l'ha ingoiata senza diffcoltà (parlo sempre di prede scongelate, la mia Boa mangia morto da sempre senza nessun problema) ma ero preoccupata perchè in questi giorni era davvero molto più gonfia del normale. Stasera l'ha rigurgitata.

Sono molto preoccupata, non era mai successo.
    Che devo fare adesso? Ho paura possa stare male. La preda era troppo grossa? Le cavie non vanno bene? (era cmq a pelo corto, non lungo)

Per favore datemi un consiglio...

Io per ora a parte togliere la cavia che era del resto ancora intera, non la ho disturbata, però pensavo di pulire il terrario che ha un odore terribile.. che faccio?? Per pulire tutto devo cmq toglierla e prenderla in mano (è sempre stata docilissima) ma non vorrei stressarla...

maneggiala come hai sempre fatto, non sussistono problemi in merito, ora come ora si tratta di non stressarne il sistema digerente; quindi tienila a digiuno una settimana/10 gg. (dopo tutto non si tratta mice della delicatezza post-rigurgito di un BCC...), controlla che i parametri ambientali siano ottimali per un corretto "funzionamento" generale che l'aiuti a ristabilire la funzionalità e l'efficacia dei succhi grastrici. Con alcuni animali può capitare, specie contestualmente il cambio di preda al quale non erano abiutati.

Commenta

Grazie quindi domani posso pulire il terrario e tra una decina di giorni riprovare con un'altra preda ma cosa mi consigli? Dei ratti sui 200 gr come prima o ancora una cavia? Ne ho altre due nel congelatore ma posso aspettare e/o buttarle..

Commenta

Ciao, può capitare.. non dovrebbe ma può capitare... l'importante è che la cosa non si ripeta molto spesso; come ha gia detto get lasciala a digiuno per almeno 10gg poi riprova ad alimentarla, ma con una preda un po + piccola del normale... se tutto è andato per il verso giusto una volta digerita la piccola preda riprendi con i ratti normali, se ancora procede tutto per il verso giusto proponi ancora la cavia...
        Può non significare nulla, ma a me quando capitano queste cose faccio le analisi parassitologiche per avere un dubbio in meno, quindi le consiglio anche a te!
        ciao Daniele

Commenta

Allevo boa da anni, ti hanno dato consigli giusti, 3 anni e 2,7 kg per una femmina è pochino, le mie femmine pesano dai 7 ai 13kg, proporzionate, comunque no vuol dire niente se non di come viene alimentata sin da piccola. L'ha rigurgitato semplicemente perchè era troppo grande in base alle dimensioni solite, fai comunque un'esame delle feci una volta all'anno per sicurezza. Dagli un ratto da 250 ogni 7 giorni, tranne quand'è in muta........

Commenta

Sto operando...
          X