annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Boa Arcobaleno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info Boa Arcobaleno

Buongiorno a tutti... Sapreste darmi qualche informazione sul boa arcobaleno? Io tengo un'elaphe da un mese e sembra crescere senza problemi e abbastanza bene... Per il boa arcobaleno l'allevamento molto pi complesso?

Ciao,
    se il Panterophis (non pi Elaphe se guttata od obsoleta) il tuo primo serpente ti consiglio di farti un po le ossa (magari passando per un Boa constrictor) prima di prendere un Boa arcobaleno... un po pi complesso, non difficilissimo ma neanche semplice...
    a grandi linee (come tengo il mio):
    Temperatura diurna: 30 nella zona calda, 26 in quella fredda
    Temperatura notturna: 22-24 (meglio avere un termo-timer)
    Umidit: tra 70-75% e 80% per gli adulti, media pi alta per i giovani, 80-90% durante le mute che difficilmente saranno integre con tassi di umidit pi bassi
    Alimentazione: di solito nessun problema, topi e ratti
    Rifugio: importante fornirgli un rifugio con muschio sempre umido o torba, da cambiargli molto spesso
    Indole: tieni bene conto che se prenderai questo animale difficilmente lo vedrai fuori dalla tana, a volte sembra di avere il terrario costantemente vuoto... inoltre, in base alla mia piccola esperienza con questa specie, sono animali da maneggiare il meno possibile non perch siano mordaci (non lo sono di solito) ma perch si rischia di stressarli parecchio! Quindi andrebbe toccato solo per le pulizie ed altre emergenze (a mio avviso come tutti i serpenti).

Per il resto un animale bellissimo!

Commenta

Sisi infatti ogni volta che vado al negozio a vederlo lo trovo sempre sotto il giornale... Per quanto riguarda invece un pitone moluro albino?

Commenta

Il Pitone moluro magari un po pi facile per i parametri, ma tieni conto che un animale che da adulto normalmente raggiunge i 4 m (il record di circa 8 m) ed i 40-50 kg di peso (il massimo oltre 180 kg), quindi ha bisogno di molto spazio e prede di grandi dimensioni... e se ti capitasse un esemplare mordace?
        Comunque ti consiglio di cercare su google se hai bisogno di indicazioni sull'allevamento di qualche specie, eccoti un link sul moluro:

Python molurus bivittatus

E questo sul Boa arcobaleno (se mastichi l'inglese):

Rainbow Boa Care Sheet

Ciao

Commenta

Sinceramente mi piacerebbe molto avere un serpente del genere... Ma ci sono specie di serpenti attivi nelle ore diurne e che magari si adattano maggiormente alla presenza umana?

Commenta

Uff sti negozi... impara a gestire l'elaphe come si deve, (un mese di esperienza non serve a nulla) comprati qualche buon libro sui boidi e leggi leggi leggi tanto impara prima dalla carta, cerca su internet.
            Poi quando saprai tutto ma veramente tutto sugli epicrates...compralo, ma lascia stare i negozi in Italia ci sono bravi allevatori che li riproducono, ti porti a casa un animale nato in cattivit e il catturone lo lasci al negozio...

Commenta

Il problema che qui al Sud a quanto capisco non hanno intenzione di fare fiere o cose del genere..

Commenta

Ogni estate in Sicilia viene fatta una Fiera, se cerchi nell'apposita sezione la trovi
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

E' a Racalmuto, si chiama Reptile fashion e la fanno ai primi di settembre. A novembre ne fanno una persino da me!

Commenta

Ah ottimo grazie!

Commenta

il mio esemplare di cenchria cenchria non mi ha mai dato problemi , tranne qualcuno con la muta nonostante l umidita fosse alle stelle. come detto prima sono animali con tendenze fossorie quindi non il massimo per chi vuole "interagire" un minimo col suo serpe..

Commenta

Concordo con quasi tutto quanto scrive purricano, l'unica differenza che io di notte tengo la temp. un po' pi alta (26C).
                        Non sono state scritte note sulla riproduzione, per cui scrivo io qualcosa; i miei 2 adulti vivono insieme nello stesso terrario, cominciano ad accoppiarsi spontaneamente in genere in dicembre/gennaio e mi tirano fuori una 20ina di piccoletti in settembre/ottobre.
                        Non faccio fare la brumazione, non nel senso classico almeno, l'unica cosa che, in inverno, le ore luce sono minori (10 in inverno, 14 in estate), mentre temp. e umidit restano con gli stessi valori tutto l'anno.
                        Che aggiungere? Niente, li allevo dal 2002, si riproducono dal 2004, non mi hanno mai mozzicato n soffiato...per me, gli e.c.c. sono i migliori serpi da tenere!
                        Ah, dimenticavo, sull'alimentazione, io li nutro ogni 20-30 gg., so che hanno problemi di fegato; un tizio a cui avevo venduto una coppietta di baby li ha pompati da morire, dopo un anno superavano 120 cm...poi, dopo altri 2 mesi, uno gli schiattato...
                        Ogni anno, quando do via la 20ina di baby, mi vengono un po' di sensi di colpa...
                        Spero di esserti stato utile.
                        Ci

Commenta

scusami la mia ignoranza ma gli ecc sarebbero?
                          Ultima modifica di Grey_Elaphe; 09-01-2009, 21:00.

Commenta

Epicrates cenchria cenchria = Boa arcobaleno
                            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ah ok ma come parere generale un mese di elaphe con muta perfetta pu bastare per un boa arcobaleno?

Commenta

Sto operando...
                              X