annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento status B.c.i.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento status B.c.i.

Ciao a tutti,

scrivo per aggiornarvi sullo stato del mio ospite, in attesa di leggere vostri commenti, suggerimenti, critiche... con delicatezza .

data acquisto:
    10 dic 2005
    lunghezza:
    52 cm
    peso:
    65 gr

ad oggi:

lunghezza:
    circa 160cm
    peso:
    oltre 2 kg (non avendo bilance se non pesa-lettere non posso essere più preciso)

alloggio:
    terrario in legno (multistrato marino)
    dimensioni:
    60x90x160
    immagini:

more pictures

..e ....

Commenta

Guarda che non è un arboricolo

Commenta

sinceramente un boa del 2005 che pesa solo 2 kg lo trovo molto sottopeso...come lo alimenti??
        inoltre come gia detto da Gabe le misure della teca sono completamente sbagliate... i boa non sono arboricoli quindi non necessitano di spazi alti... anzi la trovo un po stretta... dovrebbe essere minimo 140x70x50h...
        provvederei a fare qualche modifichina

Commenta

Riguardo alle abitudini arboricole:

ho scelto questo terrario perchè l'ho sempre sentito definire semi-arboricolo, e in effetti lo trovo arrampicato non poche volte.. che ciò accada perchè cerca il calore dello spot piuttosto che per "voglia di fare un po' come tarzan" ci può anche stare... fatto sta che credo che per un ofide in cattività avere l'occasione di farsi un giretto facendo un po' di fatica potrebbe essere una buona scusa per tenerlo "in forma"

Riguardo all'alimentazione:

l'ultimo anno gli ho dato da mangiare circa ogni 15gg 1-2 ratti, prima 1 topo alla settimana... seguendo il Millefanti.

...dite che devo gonfiarlo???

Commenta

non e che devi gonfiarlo ma credo che un ratto ogni 15 giorni e un po poco per un boa di due anni..
            ti consiglierei un ratto da 200 gr ogi 6/7 giorni...
            per quanto riguarda la teca come ti hanno detto sono misure completamente sbagliate...anche perche ha piu bisogno di caldo dal basso dove appoggia con il ventre..e una teca cosi alta e piu difficile da scaldare con molta piu dispersione di calore...
            una teca 140x60x60 e gia una buona soluzione la puoi scaldare con un tappetino da 40w e poi si puo mettere anche li dei rami per "tenerlo in forma".

Commenta

ahah
              semi arboricolo direi di no
              diciamo che se c è qualche rametto non disdegna saltuariamente di salirci.
              se nn hai problemi economici non ci sono contro al fatto di tenere un terrario cosi alto ovvio le temperature al suolo devono essere adeguate

Commenta

Comunque il terrario è proprio per serpenti arboricoli. Non semi-arboricoli
                Non va bene affatto per un boa.

Ad ogni modo, non basarti troppo su quel libro, con tutto il rispetto per Millefanti è abbastanza vecchio, sufficiente per un'infarinatura generale

Commenta

be se i boa non sono semi-arboricoli, mi dici a che gli serve la coda prensile??

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                    Ad ogni modo, non basarti troppo su quel libro, con tutto il rispetto per Millefanti è abbastanza vecchio, sufficiente per un'infarinatura generale
                    ...dunque, prendo spunto da questa tua frase perchè non sei il primo che esprime questo concetto per chiedere che, oltre a declassare la guida citata da "ottima per lo scopo" a "sufficente per un'infarinatura generale" (il che può essere accettato senza troppi problemi) sarebbe anche il caso che qualcunoabbia il buon gusto di citare qualche testo più aggiornato e più valido... altrimenti sono commenti fini a loro stessi

Commenta

posso consigliarti di dare un'occhiata a questo sito,dove puoi consultare online o scaricare(in pdf) e stampare un ottima guida(in inglese) sui boa.

Clay English RedTailBoas.com - Purchase Information and Terms of Service

spero possa tornare utile anche ad altre persone.

Commenta

non penso serva studiarsi un libro per tenere un boa.... credo sia sufficente ascoltare persone che hanno molta piu esperienza nel campo ed allevano e riproducono questi animali con risultati ottimi........
                        riguardo l'alimentazione io alla mia femmina di 2 anni (pesa 3.5kg) do' da mangiare 2 ratti da 300gr l'uno ogni 10 giorni e non la vedo per niente pompata anzi... e' in forma smagliante!
                        come gia detto piu volte e da piu persone quella teca non e' per niente adatta a un boa... e non credo si possa leggere in nessun forum di qualcuno che consiglia misure del genere neanche andando a cercare post di qualche anno fa...
                        ovviamente tutti questi sono consigli che possono essere accettati o meno ma che renderebbero la vita di quel serpente decisamente migliore

Commenta

Di libri non te ne posso consigliare visto che di Boa non me ne intendo, ad ogni modo li trovi tutti in inglese.

Comunque non mi pare che tu ti sia ispirato a millefanti nel costruire la teca del tuo boa

Commenta

ok, per concludere il discorso teca ripeto: l'ho scelta di queste dimensioni visto che il boa venniva definito "semi arboricolo" e qui ammetto l'errore che riparerò, in un modo o nell'altro.

Per quanto riguarda il discorso dei libri beh, se non si usano quelli per trasmettere le conoscenze ... allora la stessa andrò via via sparendo secondo me perchè è troppo confuso come mezzo di comunicazione (ma questo è un OT e non ha niente a che vedere con questa discussione)

per GABE, il mio era solo un commento ironico, e comunque non credo che tutti quelli che hanno un serpente qui dentro siano ricchi.

Ringrazio tutti voi per i consigli, cercherò di aggiornare i miei criteri di allevamento.

Commenta

Originariamente inviato da urto81 Visualizza il messaggio
                              l'ho scelta di queste dimensioni visto che il boa venniva definito "semi arboricolo"
                              piu che una teca per semi-arboricolo mi sembra una per tutto-arboricolo

Per quanto riguarda il discorso dei libri beh, se non si usano quelli per trasmettere le conoscenze ... allora la stessa andrò via via sparendo secondo me perchè è troppo confuso come mezzo di comunicazione (ma questo è un OT e non ha niente a che vedere con questa discussione)
                              purtroppo l'allevamento di questi animali a mio parere qui in italia è un fenomeno ancora "nuovo" in confronto a stai uniti ecc... vedrai che presto anche noi avremo i nostri libri di ultima generazione eheh

Ringrazio tutti voi per i consigli, cercherò di aggiornare i miei criteri di allevamento.
                              tienici aggiornati sulle modifiche!!!
                              un saluto!

Commenta

Sto operando...
                              X