annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moulurus Albino che non mangia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Moulurus Albino che non mangia

salve,il mio pitone albino di un anno e qche mese ieri sera non ha mangiato,cosa molto strana perche' da quando l'ho preso e' stato sempre molto vorace nei pasti (ha divorato anche 5/6 topi per volta)quello che piu' mi ha preoccupato e' stato il suo atteggiamento...quando l'ho preso non ha soffiato per niente(altra cosa strana dei moluri)muoveva la testa a scatti e ho fatto la prova di stenderlo a testa in giu' e sembra che non riesca a sollevarsi anche se annodato al mio braccio fa un po' di forza comunque
    temperatura terrario 30°,umidita' 70%
    sta insieme a due pitoni reali in un terrario di 160L 80P 70h
    il primo campanello di allarme l'ho avuto dieci giorni fa con l'ultimo pasto ,ha mangiato 2 topi e del terzo non ne ha voluto sapere
    ma perche' dal nulla un pitone molurus albino tenuto come un re(igiene pulizia condizioni ottimali) inizia ad avere questi problemi?
    vi prego aiutatemi e cercate di scongiurare e allontanare dai miei pensieri lo spauracchio della MALATTIA VIRALE A CORPI INCLUSI!!!
    grazie a tutti

guarda..già una condizione "Ottimale" come la definisci tu manca: one snake one cage, i due pitoni sono di troppo

Commenta

Tenuto come un re? Ha due intrusi in terrario!

E poi io non mi preoccuperei troppo per un pasto saltato in inverno, né per un terzo topo (topo?) rifiutato.

Commenta

io ho una moluro di 6 mesi che mangia i ratti..se gli do un topo mi ride in faccia..e il mio non ha mai soffiato..

Commenta

Comunque per la malattia a corpi inclusi, non ti preoccupare troppo...non sono sintomi solo di quella malattia, e non c'è stato mai un solo caso in Italia.

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
            non c'è stato mai un solo caso in Italia.
            Questo lo dici tu...

Per il resto non posso che accordarmi con gli altri...
            Cosa centra un pitone asiatico con dei pitoni africani?
            Boh, e si che oggi con tutta l'informazione disponibile che c'è, è difficile fare cacchiate...

Saluti

Commenta

quoto tutti gli altri e aggiungo però che non solo il moluro deve stare solo, ma anche i due reali! uno per teca!!!tutte cose già dette che si dovrebbero stampare bene in testa prima di comprare il primo serpente, figurarsi 3!
              e poi non capico perchè se temi o hai appurato che è malato o ha problemi non lo hai messo in quarantena in un terrario sterile.
              esame delle feci? visita? hai fatto qualche cosa o gli hai solo comprati e piazzati ammassati in una teca?

Commenta

siete solo in grado di dare risposte saccenti senza dare risposte concrete al povero tizzo.
                prima di tutto anch'io ho avuto un pitone molurus bivattatus che è stato insieme a due regius per quasi 5 anni,ed è stato da Dio,sia lui che gli altri due.
                poi,vabbè,l'ho dovuto donare al rettilario dello zoo di Fasano perchè stava diventanto un gigante.
                adesso perchè uno s'è imparato la filastrocca "what's america yeah"(tipo"one snake,one cage")mica deve sempre metterla avanti con un paio di scarpe nuove!
                io tra boa e pitoni ne ho avuti 10!
                certo non ho messo insieme costrictor e pitoni,ma cosa avrei dovuto fare uscire io di casa e installare 10 teche?
                poi credo che anche tizzo per topi intendesse ratti...
                per un molurus di 1 anno,figurarsi!
                quindi perchè voler sempre sbattere in faccia agli altri che se ne sa sempre una di più?
                cosa non vera poi è il fatto che in italia non ci siano mai stati casi di I.B.D.
                ci sono stati eccome!io avevo un bellissimo esemplare femmina di boa costrictor guyana,che ho dovuto sopprimere proprio perchè gli era stata diagnosticata l'I.B.D.
                caro tizzo,io ti consiglio vivamente e urgentemente di portate il tuo pitone dal veterinario,perchè i sintomi che descrivi,non sono affatto simpatici pur non essendo per forza di cose riconducibili alla malattia virale a corpi inclusi,ma a malattie neurologiche tipo encefaliti,ecc...
                lui comunque ti saprà dire meglio,sicuramente di più di coloro che danno solo giudizi privi di consigli pratici e soprattutto non prendere per oro colato tutto quello che si scrive...
                BUONA FORTUNA!
                Ultima modifica di Alfie; 28-01-2009, 23:37.

Commenta

Come gliel'hanno diagnosticata?

Comunque Alfie, qui nessuno dà risposte saccenti né copia dall'America la frase one snake one cage. Se tu hai tenuto un moluro con due reali hai sbagliato, non importa se non sono stati male. Che poi come fai a calcolare il grado di stress che la convivenza porta ai coinquilini, ci parli? I serpenti non sono animali sociali, quindi devono stare separati.
                  Soprattutto se di dimensioni così diverse. Non credo proprio che i regius siano stati da dio col moluro che gli passa di sopra.

Una teca per serpe, ci pensi prima di comprarne dieci no?
                  Ultima modifica di *Dave*; 28-01-2009, 23:48.

Commenta

Concordo sia con Dave ma anche con Alfie....ovvero mi spiego meglio:
                    per quanto riguarda separare gli animali è sempre una cosa giusta (vedi pasti, condizioni anche minime differenti tipo umidità o temperatura ma soprattutto oro colato per quanto riguarda la frase del moluro di almeno trenta kg sopra i regius etc...) ma concordo anche con Alfie perchè mi dispiace vedere gente che risponde con sufficenza alle difficoltà di un altra persona per quanto questa stia sbagliando....tante volte si può far capire a chi sta sbagliando anche rispondendo in modo gentile...ci tengo a precisare che non è strettamente riservato a questo post il mio intervento (cosa che faccio di rado) però saremmo tutti piu invogliati a scrivere dei nostri problemi e dei nostri animali se non avessimo paura di ricevere risposte fredde e tante volte ironiche o che suonano quasi da prese in giro...
                    grazie
                    vostro comunque
                    stefano

Commenta

3 risposte per tizzo. alfie e blackpython:
                      1 alfie: mi sembra logico che tu non ti sia informato bene ne prima dell'acquisto dei reali tantomenomper il moluro. per prima cosa porta i tuoi animali dal veterinario, e cerca di rimediare al più presto il problema della stabulazione in 3 teche differenti, anche perchè un moluro in una teca di quelle dimensioni ci sta stretto.
                      2 black: non concordo, perchè ormai il web è pieno di info e caresheets per l'allevamento dei serpenti, e certi errori così grossolani non è più possibile che vengano fatti.

3alfie: insomma, la prima persona a cui non si dovrebbe credere saresti tu. io non giudico, però come dice dave,,allevare dieci serpenti MALE non vuol dire niente. prima ti informi, se puoi piazzare 10 teche li prendi, altrimenti guardi quelli che puoi permetterti e te ne prendi di meno( te ne consiglierei uno, ma stabulato bene).. inoltre, mi spieghi come hai fatto a far vivere un moluro"gigante" come lo descrivi tu con due reali per 5 anni? significherebbe o stabulare i reali in una teca 3mx2m minimo se non 4x3, oppure un moluro "gigante" in una teca di 1.50x60( già troppo grande per dei reali). Quale delle due?
                      qui nessuno fa il saccente, si cerca solo di far capire, a mio avviso, che prima di prendere un qualsiasi animale bisogna informarsi. il che vale per tizzo ma anche per te.

Commenta

Le domande che sorgono sono:
                        - i due reali hanno comportamenti strani?
                        - grandezza teca?

I consigli più immediati sono: separa il moluro, e il prima possibile portalo dal veterinario.
                        Ultima modifica di shenoki; 29-01-2009, 01:49.

Commenta

Il fatto che il web sia pieno di informazioni ci autorizza a ridere in faccia a chi magari si è appena avvicinato al nostro mondo o ha dei problemi????????
                          ripeto per quanto posso ritenere stupida o insensata la domanda di un neofita IO non mi sento di ridere in faccia a questa persona....
                          n.b ha smesso di rispondere l autore del post....se invece fossimo stati tutti un po piu carini forse si sarebbe intavolata una bella discussione...tutto li...nulla di personale....
                          stefano

Commenta

Originariamente inviato da Blackpython Visualizza il messaggio
                            mi dispiace vedere gente che risponde con sufficenza alle difficoltà di un altra persona per quanto questa stia sbagliando....tante volte si può far capire a chi sta sbagliando anche rispondendo in modo gentile...ci tengo a precisare che non è strettamente riservato a questo post il mio intervento (cosa che faccio di rado) però saremmo tutti piu invogliati a scrivere dei nostri problemi e dei nostri animali se non avessimo paura di ricevere risposte fredde e tante volte ironiche o che suonano quasi da prese in giro...
                            grazie
                            vostro comunque
                            stefano
                            Potrei darti ragione se stessimo parlando di animali particolari sui quali forse c'è scritto qualcosa in qualche lingua straniera, ma sui pitoni reali, moluri, verdi, rossi, gialli, blu, c'è scritto di ogni...basta che uno si metta a leggere i vecchi post e magari imparerà qualcosa di nuovo... son sempre le stesse cose che si dicono, quindi dopo un po', a chi ripete le solite 3 righe, cadono le palle...
                            Comunque con un po' di buonsenso uno dovrebbe arrivarci da solo che mettere insieme animali così diversi non è la sua!
                            Ancora ancora se fosse una coppia, ma poi sorge la domanda: ho abbastanza esperienza per capire se ci sono dei problemi?
                            Altro punto: la smania di avere tanti serpenti senza poi avere il posto dove metterli...per cosa poi? per dire agli amici:"Minkia c'ho il PITONE!!!!" (purtroppo sentita anche questa...) un moluro se ben alimentato cresce all'anno dai 70 ai 100 cm circa, hai presente la teca poi? Ovvio che la soluzione matura e coscienziosa è quella di regalarlo a qualche zoo o lasciarlo macerare in aceto verso natale...

Problema IBVD: vorrei sapere da Alfie come il veterinario ha fatto diagnosi?La cosa mi interessa molto...visto che se ne parla, ma di casi REALMENTE confermati ne ho visti pochi...

Un moluro che per una volta non mangia NON è una cosa grave, magari è in premuta, magari ha gli acari, magari i reali lo infastidiscono...se la cosa dovesse continuare allora uno va dal veterinario, ma al momento NON mi preoccuperei...
                            Altro discorso per il comportamento: testa in giù è ben diverso da pancia in su, testa ruotata all'indietro...
                            Informazioni più precise possono aiutare nei consigli che purtroppo restano tali, un veterinario specializzato potrà forse dare una soluzione...

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da Blackpython Visualizza il messaggio
                              n.b ha smesso di rispondere l autore del post....se invece fossimo stati tutti un po piu carini forse si sarebbe intavolata una bella discussione...tutto li...nulla di personale....
                              stefano
                              non penso sia un comportamento da persona che ai suoi animali ci tiene non ammettere i propri sbagli ancora prima di scrivere il primo post.
                              mi dispiace solo che, e la persona interessata non risponde, a rimetterci saranno i suoi animali, come sempre.

Commenta

Sto operando...
                              X