annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e alcuni dubbi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione e alcuni dubbi

Ciao a tutti.. mi presento sono Matteo,vengo da Finale Ligure e ho 21 anni.

Mi sono appassionato ai Boa da quando sono stato a casa di mio cugino che possiede 3 boa per alcuni giorni.

Siccome abitiamo non vicinissimo non posso sempre chiamarlo per chiedergli informazioni e ho pensato bene di registrarmi qua per avere informazioni sicure e dettagliate.

Purtroppo non abito ancora da solo e quindi le decisioni non devo prenderle da solo ma con i miei genitori..

Quindi volevo sapere se c'era un boa che con il passare degli anni non mi diventasse un bestione di 2 e passa metri ma che mi restasse all'incirca sul metro di lunghezza.
    Un altra cosa per il cibo, ho visto che mio cugino lo nutre con i topini bianchi.. ma per tutto l'arco della sua vita mangia solo quello o ha bisogno di prede pu grosse come ratti,conigli o altro?
    Ogni quanti giorni mangia?

Mi scuso se queste domande sono gia state fatte ma non sono riouscito a trovarle nel forum o su internet perch sono tutti molto vaghi..
    In tal caso se siete cosi gentili da postarmi i thread o rispondermi ora vi ringrazio gia in anticipo!

Ciao e grazie

Sai, io ti consiglierei il Pitone Reale (Python Regius), le femmine diventano 180 cm con 12 cm di diametro e i maschi 150 cm con 5 cm di diametro, almeno io ho letto cos
    Poi c' il Boa Delle Sabbie (Gongylophis colubrinus) ma non diventa molto grosso, circa sugli 80 cm.
    Naturalmente con la crescita le prede dovranno essere pi grosse.
    Per l'alimentazione molti consigliano il decongelato, e il cibo si da in base all'et. Per esempio i baby ogni 5-7 giorni, i sub adulti ogni 2 settimane e gli adulti ogni mese (ho fatto un esempio)
    Se vuoi altro consigli chiedi pure.
    Ultima modifica di NinoRock; 19-02-2009, 20:49.

Commenta

180cm una femmina di regius? io sapevo che le femmine arrivano intorno a 1,50m e i maschi a 1,20m!

Commenta

Io sapevo cos...

Commenta

Ma guarda preferirei prede vive.. mi piace vedere il predatore che uccide la preda.. cmq per decongelato cosa intendi? pezzi di pollo?

Se qualcun'altro sa qualcosa fi aggiuntivo ben accetto!

Commenta

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
            Sai, io ti consiglierei il Pitone Reale (Python Regius), le femmine diventano 180 cm con 12 cm di diametro e i maschi 150 cm con 5 cm di diametro, almeno io ho letto cos

Macch macch! :p
            Maschi sul metro o poco pi, femmine sul metro e venti metro e trenta massimo.

Come Boa ci sono le locality "nane" della sottospecie Boa constrictor imperator, che arrivano fino ad un massimo di un metro e mezzo, come gli Hog Island, i Caulker cay e i Crawl cay.
            Tuttavia a me non piacciono molto, n esteticamente - troppo sporchi - n caratterialmente - troppo aggressivi.

Senti a me, fai meglio a prenderti un Boa constrictor imperator colombiano (boa comune) maschio, che arriva ad una lunghezza media di un metro e ottanta ma che rimane docile.
            I serpenti quando li vedi di persona sembrano molto pi piccoli di quanto le misure facciano pensare.

Commenta

che sia docile proprio quello che mi interessa.. grazie per la preziosa info.. mi sapresti dire la sua "dieta"? cioe seguo quello che ha detto NinoRock?

Commenta

Io ho fatto un esempio, ascolta i pi esperti
                Comunque su alcuni siti leggevo cos delle misure, bho.

Commenta

Ci sono casi "limite" di femmine di reale di 190 cm per 6 kg, ho visto le foto. Ma sono appunto casi eccezionali, come gli Homo sapiens sapiens di 2,50 metri.
                  Ma di solito molti siti tendono a riportare solo queste misure, dimenticandosi di specificare che sono casi eccezionali e facendo credere, in buona fede, che la media sia quella.
                  Se dico che i pitoni vivono fino a 47 anni ma non specifico che stato solo un esemplare a raggiungere quell'et, mentre la media si assesta sui 25-30, tutti pensano che i pitoni vivono 50 anni :p
                  La stessa cosa per i boa lunghi 3 metri.

La dieta di questi serpenti costituita da piccoli mammiferi come topi e ratti di dimensione appropriata, da dare scongelati. Se bello vedere un serpente che uccide un rattino, meno bello vedere il rattino che cava l'occhio a un serpente.
                  Ultima modifica di *Dave*; 19-02-2009, 21:47.

Commenta

ok grazie

Commenta

vorra' dire che daro' una bella mazzata al ratto per tramortilo

Commenta

ho visto alcuni fare cosi ma bastera dargli una preda piu piccola per andare sul sicuro magari raddoppiando la dose. comunque se vuoi un boide che nn superi eccessivamente il metro ti consiglierei un pitone reale che oltre a restare piccolo a qusi sempre un indole mansuta e se nutrito bene puo comunque avere una corporatura massiccia.

Commenta

Sempre meglio ucciderli e abituarlo al cibo morto prima che cresca e abbia bisogno di prede piu' grandi.

Commenta

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
                            Io sapevo cos...
                            ecco cosa succede quanto chiediamo di rispondere se si SA di che si parla o per esperienza... potremmo evitare queste cose "per sentito dire/ ho letto da qualche parte che"...

Commenta

Originariamente inviato da goFFi Visualizza il messaggio
                              Ma guarda preferirei prede vive.. mi piace vedere il predatore che uccide la preda.. cmq per decongelato cosa intendi? pezzi di pollo?

Se qualcun'altro sa qualcosa fi aggiuntivo ben accetto!
                              eviterei i topi/ratti vivi per svariati motivi. possono, intanto, far male al serpente (ferirlo), avere parassiti o malattie, oltretutto ogni volta che il serpente deve mangiare devi cercare il cibo.....almeno i congelati ti consentono di avere una scorta, di non avere (quasi sicuramente a -20g) parassiti....e se ne fai analizzare a campione, tipo 10-15 su cento, hai la quasi certezza che non possano portare malattie al serpente.....
                              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                              X