annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Boa constrictor imperator grasso!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Boa constrictor imperator grasso!!!

Ciao ragazzi,
    volevo un p di chiarimenti da chi ha un p di anni alle spalle d'allevamento Boa Imperator, senza creare nessuna polemica quindi occhio alle risposte

Ho una femmina nata in cattivit 3 anni f a Luglio, appena 2 giorni f ha fatto la solita visita annuale dal veterinario e sorpresona mi ha detto
    "Ohhh com' grassa!!!".
    Lunghezza sar 1,50m circa e peso 1,260kg!
    Mi ha anche fatto notare una spece di conca lunga la spina dorsale, spiegandomi che non dovrebbe averla e la forma del corpo che troppo sul tondo (in effetti non ci avevo fatto caso).

Ora per non capisco, o pi o meno mi sono fatto dei pensieri che meglio che me li tenga per me, molte persone che l'hanno vista o in foto o a qualche fiera/mostra/mercatino mi hanno smpre detto " piccola" " magra" "bombala", persone che hanno Boa Imperator che in 2 anni sono arrivati a quota 2 metri!!!

1- ho in casa un Imperator Nano e quindi dal valore inestimabile!!! (st scherzando per sdramatizzare)

2- magari non tutti i Boa raggiungono subito dimensioni ragguardevoli indifferentemente da quanti ratti li facciamo buttare gi a forza (che brutta parola per molti lo fanno veramente )

3- oppure molte persone non sanno neanche cosa hanno in mano, non conosco per niente l'animale che stanno allevando e lo sfruttano e basta

Conclusione:
    qualcuno non si fatto per caso in casa una specie di tabella del tipo
    a "1 anno dovrebbe pesare all'incirca cos e lungo cos".
    A sapere bene tutti i dati si potrebbero evitare molte fregature quando ci presentano Boa cresciuti troppo in fretta a qualche mercatino.

Cosa mi dite?

Grazie

Alex

beh!! quella "conca lungo la schiena" la hanno ( fortunatamente) tutti i miei boidi, ovviamente dipende da quanto accentuata, ma segno di animale bene in carne, magari leggermente pingue, e comunque per valutare se trattasi di cosa accettabile, io mi baso sul periodo che sta attraversando l'animale,( pre brumazione?, post brumazione?, pre copula? ecc ecc...) per esempio prima della brumazione preferirei avere boidi a "groppa doppia"! ( terminologia ASSOLUTAMENTE IMPROPRIA!!) mentre in fase pre ovulatoria un accumulo lipidico non sarebbe favorevole, ricordiamo ovviamente la "fisiologica" iperalimentazione che solitamente affligge gli anmali in terrario in quanto, giusto per fare un esempio, la vasca motivazionale che d luogo al comportamento del "cercar cibo" si esaurisce in pochi movimenti all'interno della teca da ci ne risulta un consumo calorico necessariamente inferiore a qualsivoglia attivit fatta "in natura", mangi di pi, ti muovi meno.....meno male che i serpenti non usano il computer e non mangiano merendine altrimenti i pitoni palla lo sarebbero i nome e di fatto ( PESSIMA BATTUTA, pessima pessima, sto peggiorando!! )

in pi ti dico: dalla tua descrizione l'animale cresciuto in maniera regolare ( una foto.....) mi sembra fisiologico, soprattutto se la testa non presenta divario di proporzioni con il resto del corpo, i boa cresciuti troppo in fretta sono facilmente individuabili da un occhio allenato, vedrai poca armonia nelle proprzioni....

in sostanza: se la conca poco accentuata, la testa in armonia con il resto del corpo, l'animale non d alcun segno di sofferenza, la defecazione regolare, l'aspetto delle feci regolare....beh! hai un bel boa!!!

Commenta

Ohhhh una risposta intelligente!!!

Mi hai tirato s di morale, per la foto...un attimino ancora!

Grazie

Alex

Commenta

calcola il mio maschietto da giungo 2004 a ora di circa 1,15 mt. mangia regolarmente, non lo pompo, ma non lesino nemmno il cibo. ho acquistato da poco un boa femmina di 2 anni. solo 1,50mt..

questo giusto per darti delle taglie indicative.
        ovviamente l'amico dai lunghi capelli ha gi detto tutto.

Commenta

Si ma cmq non si puo mai paragonare lo sviluppo di un boa in cattivit con quello di uno in natura...

ovvio che si va un po' contronatura, altrimenti il nostro boa farebbe metri e metri per trovare una preda e facendo moto, dimagrirebbe... e non neppure detto che una volta alla settimana gli passi davanti un bel ratto delle dimensioni giuste eh...

ciao

Commenta

Originariamente inviato da u_serp2
            calcola il mio maschietto da giungo 2004 a ora di circa 1,15 mt. mangia regolarmente, non lo pompo, ma non lesino nemmno il cibo. ho acquistato da poco un boa femmina di 2 anni. solo 1,50mt..

questo giusto per darti delle taglie indicative.
            ovviamente l'amico dai lunghi capelli ha gi detto tutto.
            S avevo pensato anche a questo, logico che poi ogni boa ha il suo metabolismo e la sua velocit di crescita, certo che l'importante che non sia "grasso"!
            Comunque una bella crescita, incredibile!!!

Alex

Commenta

la lunghezza dei boa imp. di solito molto relativa,calcala che nella maggioranza dei casi non si sa dell'origine degli stessi,a seconda delle loro zone di origine si anno animali notevolmente differenti in dimensioni,si passa dai colombiani (fra i + grandi )a quelli provenienti dalle isole(di solito molto + piccoli),al giorno d'oggi con tutti i vari incroci fra le varie locality perentorio parlare di misure annue e relativo peso...

Commenta

E' una colombiana, almeno i genitori lo erano, forse il nonno era un CC, per non s bene cos'era...

Commenta

Visto che hai chiesto il parere dei guru nn dovrei postare, per voglio dire lo stesso la mia!!!
                  Io penso che ogni individuo appartentente alla classe dei serpenti, cos come (penso) qualsiasi altra specie, sia umana, che vegetale, che animale, ha un suo preciso metabolismo..
                  Ci sono individui che crescono in fretta, altri che ci mettono pi tempo...
                  Mi sembra una cosa abbastanza normale...
                  Io i tuoi boa li ho visti, e anche se il mio occhio non esperto, non mi sembrato che qualcuno dei tuoi animali sia grasso...
                  La cosa che pi mi stupisce che un veterinario ti faccia questa osservazione...

Commenta

Originariamente inviato da sharkpiton
                    La cosa che pi mi stupisce che un veterinario ti faccia questa osservazione...
                    Ma giusto che un vet. lo faccia, lo fanno anche con i miei cani e l'hanno fatto anche col coniglietto, diciamo che loro a prima vista ti dicono come gli pare diciamo a occhio del tipo "che bello, com' magro, com' grasso, ecc.."

Comunque ieri sono stato da un altro vet., diciamo quello a cui sono sempre andato, dove portavo i miei Caninus, e sorpresa:
                    per lui non era per niente grassa, ha detto di aver visto di peggio!!
                    Per lui in ottima forma e molto bella!
                    Oggi faccio una foto promesso!

Alex

Commenta

Non mi esprimo sul peso del serpente, anche se forse qualche kiletto di troppo ce l'ha in base alla misura, ma nulla di preoccupante.

Trovo corretto che il veterinario ti faccia un osservazione simile, soprattutto in un Boa, dove l'obesit letale

Commenta

Originariamente inviato da Manu
                        Trovo corretto che il veterinario ti faccia un osservazione simile, soprattutto in un Boa, dove l'obesit letale
                        Purtroppo non tutti se ne rendono conto!

Ecco la piccola!!!
                        File allegati

Commenta

la foto non delle migliori, ma sicuramente non si tratta di un esemplare grasso..
                          la testa sembra ben proporzionata rispetto al troco..

Commenta

non un serpente grasso

Commenta

Grazie grazie

Comunque vero
                              ogni veterinario detta la sua legge,
                              ehhh povera Italia, ma c' un qualcosa che funzioni bene in questo paese???

Alex

Commenta

Sto operando...
                              X