annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su morsi ecc.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su morsi ecc.

mi è capitato ogni tanto di vedere per tv documentari di pitoni o comunque seroenti che non producono veleno mordere persone e assumere delle posizioni di difesa che spesso si vedono anche nei serpenti vlenosi.
    io mi chiedo, in cattività, i pitoni & co. mordono o sono aggressivi?
    capita di vedere i due estremi, estremamente docili che si fanno portare sulle spalle, e poi aggressivi che mordono e non si lasciano toccare..

chi mi spiega meglio questa cosa visto che di serpenti so poco e niente?

RE: info morsi ecc

ci sono specie + predisposte al morso e altre meno, anche se gran parte delle volte si può ovviare a questo problema abituando l'ofide ad essere maneggiato. purtuttavia alcuni esemplari non si adattano a questa pratica, restando morsicatori a vita.
    The Boss™
    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Prima di tutto credo ci sia da fare una distinzione tra, serpente in libertà e serpente in cattività, oltre a ciò in quelli detenuti in cattività bisogna distinguere tra CB e WC.

Un serpente nato e cresciuto in libertà considera l'uomo un nemico, per cui se messo alle strette usa SEMPRE(se l'animale è in forma) le poche armi che ha, morsi(quelli che fanno più scena e fatti vedere nei documentari), tanatosi(fingersi morti...si dice tanatosi vero?) e secrezioni liquide molto puzzolenti dalla cloaca.
      Quindi anche un ofide di cattura, chiuso in un terrario, prima che colleghi l'uomo al cibo e perda un po' della sua aggressività, passerà del tempo.

Mentre le cose cambiano con ofidi nati e cresciuti in cattività, abituati fin da piccolissimi al contatto con l'uomo e a ricevere cibo da esso, quindi saranno più sicuri in nostra presenza, arrivando a non utilizzare nessun comportamento difensivo.
      Chiaro che con alcune specie come ad esempio Corallus hortulanus le cose cambiano, la loro indole è aggressiva per natura e devo ancora vederne uno anche CB non mordere il padrone.
      Però ad esempio molti altri pitoni, boa, ecc.. sono diventati docilissimi in terrario, animali che se presi in natura non esiterebbero a mordere, anche i mansuerti Python regius

Commenta

come dice Manu, i serpenti mordono principalmente perchè ci vedono come minacce, sono animali che rispondono agli stimoli esterni in modo meccanico...
        ...detto questo è vero pure il contrario...
        ...ho notato piu' volte che specie mordaci come i Biacchi, mordono se si sentono minacciati e messi alle strette e, quando maneggiati, mordono solo se trattenuti...
        ...un noto erpetologo di Firenze, il prof. Filippi, era famoso per presentarsi ai convegni ed in tv con 3 o 4 vipere libere tra le mani....
        ...personalmente ho assistito ad una sua dimostrazione con un maschio adulto di Vipera aspis, appena catturato da me, che il tale faceva tranquillamente salire sulla sua mano e teneva come fosse una baby guttata...

Commenta

immaginavo fosse un problema di abitudine all' uomo..

grazie

Commenta

Sto operando...
          X