annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epicrates cenchria maurus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Epicrates cenchria maurus

Salve a tutti,mi chiamo alessio e sono nuovo del forum.volevo chiedervi un paio di cose per il mio cenchria maurus.ma Ŕ normale che non fa i suoi bisogni ogni volta che mangia?a me hanno detto che se non defeca per due volte di fila non bisogna dargli da mangiare fin quando non fa i bisogni...Ŕ vero o Ŕ una cavolata?e poi,dato che Ŕ un baby,ogni quanto gli devo dare da mangiare?perchŔ c'Ŕ chi dice ogni 5gg,altri mi hanno detto che Ŕ meglio ogni 4...non ci capisco pi¨ niente!!e tra quanto dovrˇ cibarlo ogni 7/10gg??(il mio maurus ha 2 mesi ora)...help me!!!

Originariamente inviato da Crazyale84 Visualizza il messaggio
    ma Ŕ normale che non fa i suoi bisogni ogni volta che mangia?a me hanno detto che se non defeca per due volte di fila non bisogna dargli da mangiare fin quando non fa i bisogni...Ŕ vero o Ŕ una cavolata?
    Ŕ una cavolata,mica defe fare i bisogni ogni volta che mangia,e soprattutto non due volte di fila...

e poi,dato che Ŕ un baby,ogni quanto gli devo dare da mangiare?perchŔ c'Ŕ chi dice ogni 5gg,altri mi hanno detto che Ŕ meglio ogni 4...non ci capisco pi¨ niente!!e tra quanto dovrˇ cibarlo ogni 7/10gg??(il mio maurus ha 2 mesi ora)...help me!!!
    Dagli da mangiare ogni 6/7 giorni...

Commenta

Originariamente inviato da ale-the-best Visualizza il messaggio
      Ŕ una cavolata,mica defe fare i bisogni ogni volta che mangia,e soprattutto non due volte di fila...

Dagli da mangiare ogni 6/7 giorni...
      ah ok,alla fine io ce l'ho soltanto da una decina di giorni...!e giÓ mi Ŕ ventuo un dubbioggi doveva mangiare...lui Ŕ abituato al decongelato e sopratutto le altre due volte che gli ho dato da mangiare non ha mai fatto storie,neanche il tempo di avvicinagli il topolino che subito se lo Ŕ preso...invece questa volta niente,glielo muovevo davanti,sono stato lý 40 minuti ma lui zero,neanche per idea!lo ha annusato ma poi non lo ha voluto...mi devo preoccupare??e in questi casi come mi devo comportare?quando dovr˛ riprovare a cibarlo????

Commenta

ah ok,alla fine io ce l'ho soltanto da una decina di giorni...!e giÓ mi Ŕ ventuo un dubbioggi doveva mangiare...lui Ŕ abituato al decongelato e sopratutto le altre due volte che gli ho dato da mangiare non ha mai fatto storie,neanche il tempo di avvicinagli il topolino che subito se lo Ŕ preso...invece questa volta niente,glielo muovevo davanti,sono stato lý 40 minuti ma lui zero,neanche per idea!lo ha annusato ma poi non lo ha voluto...mi devo preoccupare??e in questi casi come mi devo comportare?quando dovr˛ riprovare a cibarlo????
        Ma no!!!Tranquillo non Ŕ che se per una volta non ti mangia Ŕ la fine del mondo...aspetta qualche giorno e riprovaci.Ma stai tranquillo che non gli succede nulla!

Commenta

Originariamente inviato da matt68 Visualizza il messaggio
          Ma no!!!Tranquillo non Ŕ che se per una volta non ti mangia Ŕ la fine del mondo...aspetta qualche giorno e riprovaci.Ma stai tranquillo che non gli succede nulla!
          problema risolto...alla fine qualke minuto fa sono abd a guardare se era tutto ok(temperatura e umiditÓ intendo) e vedo c'Ŕ qualcosa di bianco vicino alla bacinella dell'acqua.lý per lý pensavo avessi dimenticato il pezzo di scottex con cui asciugo i vetri di dentro del terrario poi invece apro e cosa vedo?!...Ŕla pelle,doveva fare la muta ecco perchŔ non voleva mangiare!strano non avevo notato niente che mi facesse pensare che doveva farla(so che di solito diventano gli occhi blu e la pancia rosastra...).ora come mi devi comportare con lui?tra quanto dovrˇ dargli da mangiare??e scusate la domanda,ma ogni quanto fa la muta?

Commenta

problema risolto...alla fine qualke minuto fa sono abd a guardare se era tutto ok(temperatura e umiditÓ intendo) e vedo c'Ŕ qualcosa di bianco vicino alla bacinella dell'acqua.lý per lý pensavo avessi dimenticato il pezzo di scottex con cui asciugo i vetri di dentro del terrario poi invece apro e cosa vedo?!...Ŕla pelle,doveva fare la muta ecco perchŔ non voleva mangiare!strano non avevo notato niente che mi facesse pensare che doveva farla(so che di solito diventano gli occhi blu e la pancia rosastra...).ora come mi devi comportare con lui?tra quanto dovrˇ dargli da mangiare??e scusate la domanda,ma ogni quanto fa la muta?
            La muta dipende dalla crescita,che dipende in sostanza da quanto e colme lo alimenti.Aspetta un paio di giorni,vedrai che magari tra stanotte e domani ti rilascerÓ anche qualche ricordino...

Commenta

Originariamente inviato da matt68 Visualizza il messaggio
              La muta dipende dalla crescita,che dipende in sostanza da quanto e colme lo alimenti.Aspetta un paio di giorni,vedrai che magari tra stanotte e domani ti rilascerÓ anche qualche ricordino...
              Ok,conta ke stamattina ho riprovato a dargli da mangiare ma ancora niente,non l'ha voluto.Ŕ normale secondo te?quando devo riprovare a darglielo?...allafine per colpa della muta ha saltato il pasto...boh,sono preoccupato.alla fine Ŕ il mio primo serpente e in certe occasioni non so proprio come comportarmi...

Commenta

tranquillo Ŕ normale che si rifiutino di mangiare poco prima della muta, calcola che il cambio pelle Ŕ un momento delicato per loro in cui un pasto appena ingoiato potrebbe rallentarli o dargli problemi poi ovviamente dipende dal carattere dell' animale...alcuni mangiano lo stesso (ma sarebbe meglio non darglielo e aspettare che finisca la muta) e la maggior parte no...
                te lascialo tranquillo ancora un paio di giorni poi prova a dargli da mangiare, vedrai che fame che avrÓ
                ah dimenticavo spesso trattengono anche le feci e gli urati mentre sono in muta per poi rilasciarli poco dopo averla fatta quindi...probabilmente troverai anche la sorpresina annunciata da matt68...
                qualche salto nei pasti lo possono fare Ŕ normale, se poi i digiuni si protraggono nel tempo e noti un deperimento fisico dell' animale Ŕ tutto un altro discorso, per questo andrebbe tenuto sotto controllo come peso e tonicitÓ in lunghi digiuni (intendo dopo pasti e pasti saltati, non dopo uno solo
                ciao
                Alan

Commenta

Comunque non si chiama "Cenchria maurus", si chiama Epicrates maurus.
                  Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che non Ŕ una sottospecie di Epicrates cenchria come si pensava(si chiamava Epicrates cenchria maurus)ma una specie a parte

Commenta

Ok,conta ke stamattina ho riprovato a dargli da mangiare ma ancora niente,non l'ha voluto.Ŕ normale secondo te?quando devo riprovare a darglielo?...allafine per colpa della muta ha saltato il pasto...boh,sono preoccupato.alla fine Ŕ il mio primo serpente e in certe occasioni non so proprio come comportarmi...
                    Scusami ma non per essere pedante.Ti era stato consigliato di aspettere un giorno o due dopo la muta,di modo che evesse avuto anche il tempo di eventualmente liberarsi da feci e urati...non lo stressare appena finita la muta!!

Commenta

Originariamente inviato da spawn1985 Visualizza il messaggio
                      tranquillo Ŕ normale che si rifiutino di mangiare poco prima della muta, calcola che il cambio pelle Ŕ un momento delicato per loro in cui un pasto appena ingoiato potrebbe rallentarli o dargli problemi poi ovviamente dipende dal carattere dell' animale...alcuni mangiano lo stesso (ma sarebbe meglio non darglielo e aspettare che finisca la muta) e la maggior parte no...
                      te lascialo tranquillo ancora un paio di giorni poi prova a dargli da mangiare, vedrai che fame che avrÓ
                      ah dimenticavo spesso trattengono anche le feci e gli urati mentre sono in muta per poi rilasciarli poco dopo averla fatta quindi...probabilmente troverai anche la sorpresina annunciata da matt68...
                      qualche salto nei pasti lo possono fare Ŕ normale, se poi i digiuni si protraggono nel tempo e noti un deperimento fisico dell' animale Ŕ tutto un altro discorso, per questo andrebbe tenuto sotto controllo come peso e tonicitÓ in lunghi digiuni (intendo dopo pasti e pasti saltati, non dopo uno solo
                      ciao
                      Alan
                      Ok perfetto...grazie mille per i consigli e le informazioni!!nn voglio passare per per uno che stressa ma come giusto che sia,essendo un neofita,mi preccupo per il mio maurus...!

Commenta

e per questo fai bene c' Ŕ sempre da imparare con questi animaletti stupendi, ma visto che sono argomenti trattati e stratrattati fai anche qualche ricerca sul forum prima e vedrai che troverai tutte le risposte e anche di pi¨
                        col tempo capirai anche a occhio quando sta per iniziare la muta e vedrai che problemi non ne avrai pi¨...io adesso sui miei reali lo capisco con mooooolto anticipo...
                        ciaociao e buon allevamento!!!!

Commenta

Sto operando...
                        X