annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crawl Cay boa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crawl Cay boa

ciao, qualcuno può fornirmi delle indicazioni su questa specie?
    vorrei sapere facilità di gestione, dimensioni massime, prezzo, reperibilità? (si troverà al prossimo nirm?)

chiedo perchè tra qualche mesetto mi piacerebbe prendere un Bci o comunque un boa, che come specie mi affascina molto, il problema sono le dimensioni massime che può raggiungere, vorrei una specie che non superi il metro e mezzo...e ho fatto una ricerca ho scoperto che ci sono molte locality in cui i maschi non superano quella taglia, tra cui i crawl cay sbaglio?

però non trovo schede dettagliate, chi mi sa dire qualcosa a riguardo lo ringrazio^^
    oppure se mi sapete consigliare altri boa facilmente reperibili al nirm (senza spendere un capitale) che abbiamo l'aspetto di un b.c.i. ma che rimanga nel metro e mezzo.
    grazie mille

ciao,
    allora, i crawl cay sono dei semi dwarf, raggiungono in taglia adulta i 180 cm se puri al 100%, e.. diciamo che puri al 100% non sono semplicissimi da trovare. Se sono mischiati con sangue colombiano, anche se possono sembrare crawl cay purtroppo non lo sono, e quindi tendenzialmente diventeranno più lunghi.
    A parte questo, prezzo e reperibilità son difficili da dire, visto che qualcuno che lavora in purezza c'è in europa, ma se ne trovano molto di più di non puri. Vin Russo ad Houten li venderà a 1500 euro la coppia, comunque, per farti un idea.
    Come temperamento, come tutti i dwarf sono belli nervosetti, sia da cuccioli che da adulti (logico, può capitare l'esemplare tranquillo ma tendenzialmente sono belli nervosi).
    DIfficoltà di gestione fondamentalmente essendo dwarf è l'alimentazione, nel senso. I veri dwarf (come il tarahumara ad esempio) tendenzialmente dovrebbero mangiare una volta al mese, anche meno.. e per un neofita in particolare, vedere un serpente che gira per la teca vuol dire che ha fame, dovendogli dar da mangiare 10/12 volte all'anno ti riempirebbe di dubbi, probabilmente. Il fatto è che se gli dai da mangiare un pò di più o il tuo animale mangia ma vomita, o mangia, va tutto bene, ma potresti ...diciamo far saltare gli anni ed anni di evoluzione, facendo diventare il tuo dwarf un gigante.
    Pensa che i dwarf sono degli animali che si sono evoluti per, in alcuni casi, atrofizzare per alcuni periodi il sistema digestivo per non perdere energia, per poi 'riattivarlo' nonappena riesca a cacciare una preda (notoriamente i dwarf sono animali di locality particolarmente sfavorevoli, come possono essere deserti o minuscole isole, dove le prede scarseggiano). Se in cattività non lo limiti, non utilizzarà mai questo sistema che madre natura gli ha donato, e quindi crescerà di più.

Commenta

capito grazie...è che non ho trovato dei testi che spieghino tutte le varie specie, mi dicevi che il tarahumara rimane piu piccolo? è piu reperibile rispetto al crawl?

ho trovato queste specie che dovrebbero rimanere un po' piu piccole:

nicaragua
      tarahumara
      belize
      el salvador

chi mi sa dire qualcosa a riguardo? grazie mille di nuovo
      Ultima modifica di giulio87h; 30-07-2010, 12:12.

Commenta

hem.. forse non mi sono spiegata... le dritte che ho scritto prima, son valide per tutte le locality... comunque prendi il libro di Vin russo (the complete), e quello di stoeckl e ti fai una bella cultura in locality
        Comunque, per riassumere, tutti i dwarf e semi dwarf se non sono puri al 100% e se non li si tiene 'a stecchetto' potranno diventare ben più grandi della loro 'misura tipica', tutti sono nervosi anche da adulti, il discorso reperibilità diciamo che si trovano più o meno tutti, ma per volere i puri al 100% io, personalmente, preferirei prenderli direttamente da Russo, Rentfro o Stockl.

discorso prezzi, questi sono quelli di russo per la prossima edizione di houten:

Locality Boas
        Tarahumara Mt Boas 1000 euro pair
        Corn Island Boas 1500 euro pair
        Costa Rican Boas (san Isidro) 400 euro pair
        Costa Rican Boas (liberia) 350 euro pair
        Crawl Cay Boas 1500 euro pair
        Super Hypo Sonora 1000 euro pair
        Caulkers Cay 500 euro pair
        Boa c. longicauda 750 euro pair
        Hypo Nics 500 euro pair
        Super Hypo Nics 1000 euro pair
        Hog Island 700 euro pair
        Panamanian Mainland Boas 300 euro pair
        Hypo Panamanian Mainland 600 euro pair
        North Brazilian Boa c. constrictor 800 euro pair
        Bolivian Boa c. amarali 750 euro pair
        Pearl Island Boas Boa c. sabogae 1500 euro pair

Commenta

ok quindi tutti i "dwarf" diciamo, sono piu difficili da gestire nonostante le dimensioni piu contenute....
          leggendo varie schede però non sono ancora riuscito a capire una cosa, ma un maschio di boa constricor imperator (normale per intenderci) che lunghezza raggiunge? c'è chi dice 1,5 metri, c'è chi dice 2, chi 2,5 ...bho

tornando al discorso reperibilità lo trovo facilmente un b.c.i. anery in fiera al nirm? (non ci sono ancora mai stato) e il prezzo?

Commenta

per quanto riguarda le dimenzioni di boa c.i. adulto maschio di solito si fermano sui 180-200cm ma dipende molto da come li alimenti e dall'esemplare proprio come gli esseri umani c'è chi è piu alto e chi è piu basso

Commenta

ok capito...e gli anery sono abbastanza rari o si trovano facilmente?

Commenta

io ho un trio di caulker cay che sono indeciso se cederli o no, ma questo è un altro discorso...
                non sono più dificili rispetto ad altri anzi...direi quasi identici....li tengo a temperature leggermente più basse degli altri, per l'umidità spruzzo ogni tanto...
                quest'anno tenterò di accoppiarli avendo fatto i 4 anni di età...se qualcuno ha consigli benvengano..

Commenta

Sto operando...
                X