annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Sonora" boa.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Sonora" boa.

ciao a tutti

dopo un po di info trovate qua e la ho deciso che prenderò un boa di sonora al rientro dalle ferie;

volevo sapere che ne pensate se qualcuno ha avuto a che fare con la specie se me lo sconsigliate per qualche motivo ecc...

so solo che essendo una specie "dwarf" è un po' piu nervoso rispetto a un b.c.i. e che devo dosare il cibo per evitare di farlo crescere in esubero...pultroppo non trovo molte schede dettagliate sulla specie, come terrario ho letto che ne basta uno di 3x2x2 ft (circa 1 metro di lunghezza) secondo voi è una fonte attendibile o è troppo piccolo?

come hai detto te è un dwarf perciò devi stare attento al cibo,io il terrario lo farei 130 o 150 di larghezza poi 70 o 80 e di altezza 60 o 70 tanto se il terrario è un pò grossino male non fa anzi si muove meglio quando è adulto

è il tuo primo serepnte?????se si non te lo consiglio appunto perchè è più aggressivo di un b.c.i. anche se varia dal carateere del serpo e poi per il motivo del cibo
    Ultima modifica di RISC; 08-08-2010, 22:21. Motivo: Tutto il messaggio in un unico post, nessuno vi insegue..

Commenta

Scusate la domanda da niubbo, ma se è dwarf com'è che devo nutrirlo poco per non farlo crescere?

Commenta

no non è il mio primo serpente ho già un elaphe, comunque mi sa che il sonora è sfumato l'allevatore si è sbagliato sulla disponibilità :s

adesso sono punto a capo, indeciso se prendere un maschio di bci o no per via delle dimensioni....

per dave non lo so in effetti il tuo ragionamento non fa una piega

Commenta

@ dave (e non solo ) il discorso di dover dar da mangiare poco ad un dwarf è per 2 motivi principali: uno è che essendo per evoluzione naturale abituato a mangiare pochissimo, ed in taluni casi anche ad atrofizzare il sistema digestivo tra un pasto e l'altro, se gli dai da mangiare come puoi darne ad un colombiano rischiano di morire per aver mangiato troppo, in casi meno estremi di vomitare.
          L'altro motivo è che se riesci a farlo mangiare senza 'problemi', potresti innescare una sorta di 'involuzione' facendolo crescere più del normale, un pò come per i serpenti a sonagli che se vivono non troppo lontani dagli uomini stanno quasi perdendo l'uso del sonaglio (se fanno rumore gli uomini li individuano e li uccidono, se non fanno rumore no )

Commenta

Per il primo punto ignoravo fossero delicati ma non mi riferivo proprio a quello, mi suonava strana l'idea di alimentarlo meno come per non farlo crescere (un po' come coi moluri) e "dire di avere un boa nano".

Per il secondo punto invece non mi pare una cosa verosimile, non è che gli cambiano i geni se lo alimento di più e inoltre in terrario non c'è la selezione naturale che permetterebbe l'evoluzione.
            Sarebbe come quando Lamarck tagliò la coda ai topi per varie generazioni per vedere se si atrofizzava nei nascituri per il mancato uso.

Commenta

no, aspetta.. diciamo che tu prendi una coppia di sonora, li iperalimenti e sembra non abbiano problemi a brevissimo tempo, si accoppiano e fanno dei cuccioli che saranno più resistenti dei normali all'iperalimentazione. Non avendo problemi, e non dovendo atrofizzarsi come in natura i proprietari continueranno ad ingozzarli perchè tanto mangiano, a lungo andare si troveranno solo animali che, seppur nati puri, non saranno neppure lontanamente simili ai veri isolani (un pò come gli hog in natura, che hanno una pulizia e un colore completamente differente da quelli che possiamo trovare in terraristica)
              ..senza considerare che i dwarf a ben guardare sono dwarf solo perchè hanno sviluppato dei mezzi per riuscire a sopravvivere nonostante la penuria di cibo ..

Commenta

Ah ok ora ho capito il senso

Commenta

ragazzi ma il termine dwarf cosa significa esattamente?e come faccio a sapere ad esempio quale serpente sia o meno dwarf?

Commenta

dall'inglese: dwarf= nano
                    The Boss™
                    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Sto operando...
                    X