annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensioni minime terrario B.c.i.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimensioni minime terrario B.c.i.

Salve a tutti vorrei comprare un bci (baby o comunque giovane) alla fiera anagnireptiles, volevo sapere quali devono essere le misure minime per il bci (sono alla prima esperienza con rettili) ho notato differenze di molti cm navigando un po e poi vorrei avere info sul minimo indispensabile per quanto riguarda le luci (chiedo il minimo perchè in caso di dimensioni se il terrario è piu grande sarà contento il rettile per le luci ovvio devo stare attento alla temperature) grazie ancora

le misure per il terrario sono per un baby cioè 70 X 70 X 70 poi per subadulto e adulto vanno bene anche 150 largh X 70 h X 70 prof,però per un adulto per dargli più spazio si può fare anche di 2 metri di larghezza,non hanno bisogno di luce artificiale essendo animali notturni però se la luce naturale non basta si può mettere una luce artificiale all'esterno della teca,e per le temperature si usa un cavetto o tappettino termostato
    spero di esserti stato di aiuto

Commenta

Grazie della risposta molto esauriente

Commenta

Viste le dimensioni che l'animale adulto può raggiungere, il terrario almeno 1,70x1x1h, deve essere robusto, io prediligo quelli completamente in legno (compensato marino, o altri che resistono ad elevata umidità), solo con la parte anteriore di vetro, un apertura a scorrimento ed il gioco è fatto, come substrato un tappetino in erba sintetica, che unisce praticità a estetica, vanno comunque bene giornale che io uso, molto pratico ed igienico,. Come arredamento non devono mancare dei tronchi abbastanza robusti da sorreggere il peso del serpente, per completare l'arredamento, uno può inserire rocce ben levigate, piante finte, vere (il photos è la più indicata), facendo scendere dai rami delle piante finte, si può creare una zona d'ombra e un rifugio per il serpente se usi il giornale la tana sela farà da solo li sotto, ma questi accorgimenti spetteranno hai gusti particolari di ognuno,visto che sei agli inizi io farei un terrario abbastanza spoglio con giornale o erba sintetica e rami. Per l'illuminazione se vuoi puoi mettere un neon anche se no necessario, per un effetto scenico maggiore...
        ps:magari una volta fatto ecc perchè non metti le foto? siamo sempre curiosi! hehehe

Commenta

Grazie anche a te Federix ora cercherò di fare il tutto al piu presto per avere al possibilà di fare qualche giorno di test prima di metterci la bestiola..... e appena fatto terrario e presa bestia ovvio che posterò le foto

Commenta

Lol ma lui era venuto qui perché trovava informazioni discordanti, meglio che non gli dica quelle che ho in mente io allora!
            ALMENO 170x100x100 per un boa...e al mio moluro devo lasciargli la camera?

Se quelle di regiusconstrictor potevano essere accettabili per una femmina grossa, direi che lquelle di Fedefix sono esagerate.
            Per un maschio va bene anche un 100/120x60x50. La femmina dal 120x60x50 in su.

Chiaramente la maggioranza di Bci non si fa problemi in terrari più grandi se i parametri sono idonei, ma lui voleva sapere le minime...

Commenta

mmmmmm quindi ditemi se va bene o no, pensavo a 150x60x60 può andare bene come provvisorio o anche come definitivo? comunque pensavo di prendere una femmina

Commenta

Va benissimo per una femmina tranquillo.

Commenta

no no io intendevo dire che... visto che avevi detto che più grande era più stava meglio il tuo bao ti ho dato un terrario abbastanza grande! hehe si le misure 150 x60x60 vanno benissimo!

Commenta

Ciao a tutti io quoto in toto dave....il mio boa piccolino viene tenuto in un terrario 60x40x30 da adulto 100x60x50

Commenta

Originariamente inviato da mauro84 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti io quoto in toto dave....il mio boa piccolino viene tenuto in un terrario 60x40x30 da adulto 100x60x50
                      il boa è maschio o femmina???

Originariamente inviato da Baleryon Visualizza il messaggio
                      mmmmmm quindi ditemi se va bene o no, pensavo a 150x60x60 può andare bene come provvisorio o anche come definitivo? comunque pensavo di prendere una femmina
                      se riesci a procurarti dei rami robusti per quando sarà adulta puoi farla anche più alta,anche se crescendo tende a essere terricola ma se si da un buon ramo e robusto per sostenere il suo peso certi rimangono anche da adulti semiarboricoli
                      Ultima modifica di RISC; 19-08-2010, 11:24.

Commenta

Il mio è un mascchietto ovviamente per una femminuccia si cresce un pochino con le misure però 170 secondo me è un po' esagerato come misura minima poi ovviamente se uno ha spazio allora è un altro discorso ma appunto chiedendo le misure minime 170 è un po' tantino...

Commenta

Ma davvero leggendo certe misure "minime" mi chiedo se avete mai allevato imperator.
                          Restando sulle "minime", un maschio che non cresca troppo può stare in un 100cm (meglio un 120), mentre considerando 2m o più per una femmina, parlerei di un 120-130cm almeno, e stiamo appunto parlando di minime (la profondità non meno di 50cm, e l'altezza... opto sempre per terrari alti, visto che questi animali si divertono e non poco a stare sui rami se il terrario è ben arredato).

Se poi vogliamo dire che più spazio si ha, e più l'animale sarà contento di scorrazzare, è un altro discorso, tra l'altro corretto, ma non si parla più di minime.
                          [I]Angelo Cabodi[/I]

[URL="http://www.herpstore.it"]Herp Store[/URL], attrezzature, accessori, ed alimenti congelati per la terrariofilia.
                          [URL="http://www.squamata.it"]Squamata[/URL], mostra mercato terraristica.
                          [URL="http://www.squamata.it/mypages"]Squamata -mypages-[/URL], rettili, la nostra passione ed il nostro allevamento amatoriale.
                          [URL="http://www.associazionelinnaeus.it"]Associazione Linnaeus[/URL], aiuta e sostieni la terrariofilia.

Commenta

si infatti avevo capito male io... mi dispiace! non avevo capito minimamente che voleva le misure minime, io il mio boa come terrario definitivo mi piace dargli molto spazio. ma è sempre un idea mia.

Commenta

Gia che ci sto e vista la disponibilita a rispondere faccio altra domanda...
                              l'umidità 60 70% e fino a 80% quando fa la muta..quindi meglio le spruzzate o posso usare anche un riproduttore di nebbia?

Commenta

Sto operando...
                              X