annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vivo, congelato e...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vivo, congelato e...

Salve a tutti, ho una domanda che da giorni mi tentenna in testa, premetto che possiedo un boa constrictor salmon e un python regius da circa un annetto, tutto fila liscio, e da un mesetto sono passato dalle prede vive a quelle congelate senza problemi, la causa di tale scelta è stata la non reperibilità di soggetti abbastanza grossi/piccoli per i serpi in questi mesi estivi..e da li ho preso il via, ora siccome non mi covince cosi tanto il congelato vorrei tornare al vivo, però avrei la curiosità di sapere se qualcuno ha trovato un sistema alternativo,e varie esperienze fatte, avevo aperto una discussione sulle salsicce per sapere delle famose salcicce di topo(?) ma l'argomento è stato trattato, ho visto varie discussioni ma no ho trovato nessuna che specificasse il che tipo di carne viene utilizzata(topo?)o che mescola.. mi scuso per aver aperto quella discussione...

perchè mai vuoi passare dal decongelato al vivo???
    te lo sconsiglio nella maniera più categorica!
    metodo alternativo; PREKILLED, ovvero, compri le prede vive e le sopprimi con metodi indolori (vedi dislocazione vertebrale o CO2) poco prima di darle ai tuoi animali.

Commenta

un conto è che il mio boa uccide una preda per mangiarla e l'altro è ucciderlo io stesso...non avrei il coraggio..

non capisco quale sia l'effettiva differenza fra il prekilled e il vivo a parte 2 secondi di agonia della preda...perche lo favorisci davide88?
      Ultima modifica di RISC; 21-08-2010, 13:33.

Commenta

Originariamente inviato da alexx2286
        non capisco quale sia l'effettiva differenza fra il prekilled e il vivo a parte 2 secondi di agonia della preda...perche lo favorisci davide88?
        inanzitutto non sono 2 secondi di agonio ma molti di piu se è il serpente ad uccidere il topo, tralasciando il lato etico. il morto è meglio perchè non c'è il rischio che la preda ferisca o peggio il predatore, inoltre i topi\ratti che compri surgelati appositamente per i serpenti sono privi di eventuali parassiti che invece il vivo ha.
        le salcicce lasciale perdere sono una boiata.
        ma perchè mai il decongelato non ti convince????

Commenta

tu preferiresti morire addormentandoti e senza sentire alcun dolore o essere stritolato da una pressa che ti rompe tutte le ossa e ti ferma la circolazione?
          il paragone è forte ma è veritiero
          se hai problemi con i topi/ratti forse dovevi pensarci prima di prendere i serpenti
          per il resto quoto quello che ti ha detto mirmo, i motivi sono quelli

Commenta

non so i secondi di agonia di un ratto da un etto e mezzo avvolto da un metro di muscolo di quattro...però non dovrebbero essere cosi tanti...comunque il congelato non mi convince per il semplice fatto che ha un aspetto molto più scadente del vivo,odore,consistenza calore,non so il nutrimento...sarebbe meglio il prekilled come dice davide88 ma mi va di ammazzare topi io stesso con il gas o dislocamento etc...allevo anche quelli per passione...

non ho nessun problema con i topi o ratti tante che voglio tornare al vivo....

non facciamo paragoni sulla morte perche non possiamo saperlo...la fine è la stessa...e poi ci sono tante variabili pareri non era mia intenzione aprire l'argomento sull'etica...
            Ultima modifica di RISC; 21-08-2010, 13:35.

Commenta

Io ci campo tutti i miei serpi col congelato e crescono che è una meraviglia, non si sono mai ammalati. La perdita di nutrimento è insignificante.

Commenta

capisco Dave anche a me non dispiace cosi tanto il decongelato,ma non capisco come mai nel 2010 abbiamo solo due e mezzo alternative...topo o topo sottozero, possibile che non ci sia un surrogato vitaminizzato e quant'altro che sia meglio? nessuno ha sperimentato nient'altro?

Commenta

Nel 2010 abbiamo questo perchè è così di natura, punto. E poi sinceramente non sei coerente...dici che allevi ratti per passione, che ti piacciono, però piuttosto che dargli una morte indolore preferisci farli morire agonizzanti costretti dai tuoi serpi? E dici che secondo te non soffrono o che non possiamo saperlo? Allora guarda: quando senti il topo, o ratto, che urla sicuramente è perchè è contento...e si, grande mossa tornare al vivo, sopratutto per i tuoi serpenti che rischiano di ricevere morsi, nel migliore dei casi, e di morire per infezione nel peggiore. Scusate il piccolo sfogo...

Commenta

drakonis non ho mai detto che non soffrono si discuteva sul tempo e questo è assurdo..per quanto riguarda la questione etica secondo me chi ammazza le prede di suo pugno ha un problema etico io non lo ho, non mi va semplicemente di attrezzare marchingegni per uccidere i topi quando con non so quanto tempo è fatta...voglio bene a tutti gli animai e a casa mia devono stare il meglio possibile topi ratti serpenti tritoni etc..non do i miei roditori ai serpi..ma come detto prima da non ricordo chi e ripetuto più volte se ti compri un animale devi accettare pregi e difetti...quindi sfogato di che?

Commenta

Il problema etico lo risolvi dando il decongelato ai tuoi serpi. Gli fai anche un gran favore...e non te lo dico io che sono un neofita...

Commenta

aridaje non ho problemi eticiiiii....quale sarebbe il grande favore del congelato?reperibilità di ogni dimensione?che non morde?se controlii bene i tuoi serpi non succede..il congelato ha tanti pregi e difetti come il vivo...mica sono garantiti no?

Commenta

Cioè stai mettendo in dubbio che il congelato sia migliore del vivo. Dave ti ha già spiegato che essendo congelato non ha parassiti che invece il vivo ha. Poi mi chiedo come fai a controllare un ratto che morde un serpe mentre costringe...gli fermi la bocca?? Gli metti un bavaglio? Il congelato NON ha difetti...e sono molto ma molto più garantiti di qualunque vivo...il freddo estremo così come il caldo funge da disinfettante in quanto uccide parassiti e co...e comunque a cosa serve il forum se poi si pensa che il proprio metodo sia quello giusto? in 10 ti hanno detto di dare il decongelato e ti ostini a dire che secondo te non ci sono pregi...contento te...

Commenta

uffa ma sempre spunti per critiche primo ho detto in poche parole che secondo me congelato più o meno uguale a vivo non peggio,per garantito intendevo garanzia che il topo exvivo fosse sano e nutrito bene, cosa più importante non voglio discutere di etica o paragoni fra topo vivo o morto che nel forum ne ho lette a centinaia, volevo sapere semplicemente se qualcuno ha sperimentato qualcos'altro a pari o meglio

Commenta

Originariamente inviato da alexx2286 Visualizza il messaggio
                              per garantito intendevo garanzia che il topo exvivo fosse sano e nutrito bene,
                              se compri il congelato in posti specializati, la loro qualità è garantita.ma perchè ti incaponisci a voler il vivo?
                              il congelato a soli pregi e nessun difetto. 1) è piu sano.
                              2) costa meno.
                              3) non c'è il rischio che ferisca il serpente (e ci puoi stare attento quanto vuoi se un ratto sta per mordere non sei di certo abbastanza veloce da bloccarlo).
                              4) lo puoi reperire facilmente e di qualunque taglia.
                              5) puoi non essere convinto quanto ti pare, ma non c'è bisogno di studi per capire che un roditore soffra molto meno con una dislocazione che con uno stritolamento.
                              piu o meno tutti qui sul forum usiamo il morto perchè piu pratico e sicuro,e non ci sono mai stati problemi (che invece in moltissimi hanno avuto col vivo). le ragioni per favorire 100a1 il congelato te le ho date, poi fai te...

Commenta

Sto operando...
                              X