annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo boa!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio primo boa!

Con piacere vi presento Svetlana, una boessa Salmon nata a giugno 2010.
    l'ho presa da boaconstrictor.it, mi pare abbastanza in salute pesa 87gr.

per quanto riguarda l'allevamento mi rimane solo un dubbio sull'umidità, ho letto che molti usano come substrato la torba per aumentare l'umidità mentre altri consigliano un substrato sterile di scottex/giornale. cosa ne pensate?
    ho paura di non regolarmi bene con l'umidità, l'allevatore mi ha detto di spruzzarla 1-2 volte a settimana normalmente, mentre giornalmente quando è in muta.

eccovi la piccolina:

complimenti per l'acquisto , per quanto riguarda lo sfondo dipende da te quale vuoi usare se usi la torba sicuramente ti mantiene l'umidità alta per più tempo rispetto al giornale ma sono validi tutti e due i sub strati (io personalmente uso i giornali molto comodi ) per l'umidità sta a te regolarla grazie all'aiuto di uno spruzzino e di un igrometro (spero tu ne abbia uno) cosi quando vedi che l'umidità non è nel valore giusto gli dai un paio di spruttate e quella si alza come hai detto tu in muta la tieni quei 10-15% in più rispetto al normale per aiutarlo a effettuare la muta in maniera perfetta come se si sfilasse un calzino

Commenta

anche io avrei intenzione di prenderne uno ed appunto mi facevo pure io le stesse domande sui parametri , comunque ho visto che parecchi allevatori le tengono con lo scottex e con vaschette per l'acqua basse e larghe evidentemente per aumentare l'umidita' che a detta di molti si deve aggirare intorno al 60-65%.Volevo chiedere , visto che ad erpisa ne vorrei acquistare uno anche io va bene un terrario di 1.50x60x60?Il prezzo di un salmon o di un albino? scusate per le domande e grzie anticipatamente.
      PS:L'umidità è un altro parametro molto importante, di giorno deve variare tra il 60-75%, di notte tra il 70-80%, mentre durante il periodo della muta tra il 75-90%, questo alto tasso di umidità faciliterà lo staccarsi della vecchia pelle. Per mantenere questi livelli, bisogna spruzzare 2-3 volte il giorno la teca con un normale spruzzino da giardinieri, se poi abbiamo delle piante vere e la vasca dell'acqua riscaldata saremo facilitati in questo compito di grande importanza.
      Per controllare i livelli di temperatura e umidità, io consiglio vivamente anche se magari la spesa è maggiore, (cmq sotto le 100.000) di acquistare un termometro/igrometro digitale, possibilmente con una sonda, cosi possiamo monitorare con un solo strumento i valori minimi e massimi nella zona calda e fredda del terrario, inoltre soprattutto per quanto riguarda l'igrometri quelli analogici, danno valori in molti casi troppo approssimativi, detto questo a voi la scelta.l'ho preso in rete da una scheda spero ti venga utile auguri per il tuo boaa

Commenta

grazie per i consigli e per i complimenti!
        quindi scelgo io se usare torba o giornale?

Commenta

Originariamente inviato da secco Visualizza il messaggio
          grazie per i consigli e per i complimenti!
          quindi scelgo io se usare torba o giornale?
          secondo il mio modesto parere e' meglio il giornale alla fine negli allevamenti per quello che posso vedere quello usano tenendo come detto prima la vasca dell'acqua bassa e larga.secondo me per adesso ti converrebbe usare il giornale tnt per i babyes sterilta' e praticita' nelle operazioni di pulizia sono prioritare

Commenta

ok perfetto. allora nebulizzo un paio di volte a settimana come detto prima.
            ho scelto lo scottex al posto del giornale perché mi sembra ancora più igienico, va bene lo stesso no?

la ciotola dell'acqua l'ho messa proprio bassa e larga ma cosi non si può immergere, ne metto una più alta?

Commenta

la vasca dell'acqua va bene basta metterla nella zona calda e stai apposto, per il fatto di spruzzare 1-2 volta a settimana non credo proprio che vado bene se usi il giornale come ti ho detto sopra dipende dall'umidità che hai se scende troppo fai qualche nebulizzata e la rialzi io uso il giornale e almeno una volta al giorno devo spruzzare se voglio mantenerla al 60% quindi non credo che con 1-2 volta a settimana riusciresti a tenerla cosi però dipende dove sta la teca se la metti in cantina sicuramente arrivi anke a 70% senza nebulizzare ahah
              mo apparte gli scherzi ma lo tieni l'igrometro? se si lo controlli e nebulizza come detto sopra se no compralo subito

Commenta

certo che ho l'igometro
                a questo punto mi sa che metto la fibra di cocco, non mi va di stressare il serpente aprendo il box giornalmente..
                naturalmente cambio substrato dopo che ha fatto almeno 2-3 pasti e l'analisi delle feci..

Commenta

non devi stressare il serpo nebulizzando tranquillo apri leggermente il box/vasca/terrario fai un paio di spruzzate e chiudi ci vogliono 5 secondi non di più io sono solito farlo quando il serpo è nella tana in modo da non infastidirlo troppo

Commenta

Bellissimo complimenti!!!

Commenta

altra domandina, è abituato al vivo. io vorrei abituarlo al morto,anche perché al momento ho un bel po di decongelato disponibile.. suggerimenti/trucchi per abituarlo subito al morto?

Commenta

Prima prova a proporglielo normalmente e vedi se lo accetta così prima dei "trucchi"!

Commenta

ho provato stamane ma non se lo è filato.. ora la lascio tranquilla 3-4 giorni poi riprovo..

Commenta

puoi provare ad andare per gradi .
                            allora prima di tutto proponilo la sera e tra una settimana non 3-4 giorni e la prossima volta prova col pre-killer se lo accetta dopo un altra settimana provi col congelato vredrai che c'è la farai i boa non sono schizzinosi come i reali

Commenta

ok spero di non dover ricorrere al pre-killed, infondo ha 2 mesi, non avrà fatto moltissimi pasti col vivo!

Commenta

Sto operando...
                              X