annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allevamento spilota

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allevamento spilota

salve a tutti! scusate se ultimamente posto 2000 discussioni ma non ho le idee poco chiare, tante domande e tanta paura di sbagliare!
    Come detto negli altri thread ho intenzione di prendere una morelia spilota cheney.
    Ho ordinato il terrario: 80lux50lax75h (si so che l'altezza un p troppa ma dovevo incastrarlo in un mobile e quindi altrimenti quei 30 cm in pi sarebbero andati sprecati e ho preferito abbondare.)

ho intenzione di organizzarlo cosi:
    -substrato: torba[in alternativa ho anche un tappetino sintetico]
    -illuminazione: neon a basso voltaggio
    -arredamento: tronchi organizzati su varie altezze,2 tane
    -umidit: vasca per l'acqua con sotto cavetto riscaldante da 15Watt
    -temperature: ed ecco arrivati al punto pi "problematico"! Il cavetto sotto la vasca riuscirebbe a darmi una temperatura a terra di circa 30. Per volevo mettere, sempre sullo stesso lato del cavetto da 15 Watt, un'altra fonte di calore nella parte alta del terrario.
    Le idee che mi sono venute sono queste due:
    1) mettere un cavetto(15 o 50 Watt) all'interno di una canna di bamb cava e di posizionarla nella parte alta del terrario
    2)mettere una piastra o un cavetto su una parete del terrario e costruire una doppia parete per schermare la fonte di calore. per per me sarebbe un serio problema costruire tutto ci anche perch non solo dovrei passarci della tempera atossica ma anche perch su quella parete dovevo farci un foro per fissarci il tronco

cosa mi consigliate di fare? qualche consiglio? da quanti watt lo prendo il cavetto? a che temperatura deve stare una spilota?!

Grazie a tutti e scusate il poema!

un esemplare giovane, fino a poco meno di 2 anni lo si pu tenere tra faunabox e terrario 60x40 circa.
    i miei due esemplari 2009 li ho messi da poco in 90x60 e punto a dar loro terrari definitivi di circa 120x60x60.
    per quanto la mia esperienza con loro sia limitata, e i link che ti sono stati postati fino alla nausea siano parecchio esaustivi, credo che sia sufficiente un tappetino/cavetto schermato e termostatato posto su di un lato per offrire l'adeguato gradiente termico.
    molto indicativamente questo uno dei terrarietti circa 60x40 che ho usato con la femmina:

secondo me il cavetto dentro alla canna di bamboo sarebbe difficile da controllare e rischieresti di fornire punti caldi "pericolosi". la luce se la stanza illuminata non necessaria e puoi optare per un neon utile pi che altro a facilitarti le operazioni di pulizia.
    Ultima modifica di gioz; 01-10-2010, 14:15.

Commenta

ok grazie mille! per la "pericolosit" della fonte di calore dentro alla canna di bamboo non penso sia reale come problema perch userei il termostato per regolarla.
      A che temperature tieni le tue?

Commenta

il punto pi caldo sui 30C al suolo nella tana calda (dove stanno quasi sempre post pasto) poi si arrampicano molto anche senza fornire riscaldatori a mezz'aria.

Commenta

quindi secondo te potrei evitare di mettere un'altra fonte di calore in alto?

Commenta

un'altra cosa.. le temperature notturne invece?

Commenta

non strettamente necessario, per si pu scendere attorno ai 27-28C e l'animale in grado di digerire senza alcun problema.
              questa la mia femmina:

Commenta

O MIO DIO E' SEMPLICEMENTE STUPENDA! esattamente il genere di colore che cercavo io! cosa ? un'high yellow? quanto lunga? quanto tempo passano sui rami e quanto a terra?

quindi potrei anche non far calare la temperatura di notte?

Commenta

Morelia spilota cheynei, della coppia il migliore il maschio anche se la femmina in questa foto rende davvero poco.
                  quanto al fatto di definirla high yellow o meno non saprei pronunciarmi, credo che siano del queensland.
                  come dimensioni questa si aggira sul metro e 30 e pesa quasi mezzo chilo.
                  per ora sono molto attive e si arrampicano quasi tutti i giorni, raramente anche capitato che mangiassero appese ai rami, anche se passano quasi tutto il tempo al suolo.
                  stando alla scheda di caponetto il calo di temperature notturno non necessario, se per termostati la tana attorno a 30C secondo me puoi abbassare a 27-28C di notte.

Commenta

veramente complimenti allora! posso chiederti quanto le hai pagate?
                    si allora penso sia meglio lasciare la temperatura stabile sui 30 gradi tanto di notte la temperatura scende in ogni caso di qualche grado rendendo anche la teca pi "fresca".
                    sul carattere invece cosa sai dirmi? anche le tue seguono il tipico comportamento aggressivo e diffidente?

Commenta

le mie una volta fuori dalla teca sono un pelino agitose all'inizio ma non mordono affatto...
                      per tirarle fuori per ora uso il gancio,perche tendono a mordere, soprattutto la femmina! piu' avanti vederemo l'evoluzione del loro caratterino.
                      ho anche altri amici che le hanno e anche queste si comportano alla stessa maniera,poi ovvio ognuna ha il suo carattere.

Commenta

visto che gioz ha messo le foto ti faccio vedere anche le mie anche se le foto non rendono!

Commenta

Pure la mia femmina dentro il terrario ogni tanto tenta di mordere(magari quando la prendo con i guanti, appena lo tocco tak, morde ), una volta fuori dal terrario non dico che sia tranquilla come un palla, ma dopo un p si tranquillizza, anche se rimane pur sempre un p scattante e pronta a mordere ( almeno la mia ).
                          Il maschio calmo, ma infondo sono tranquille suvvia ! eheh

Scusate l'ot : Mark, le tue spilota sono made in Danilo per caso ?

Commenta

ma che belle!!!! le voglio anche io cosiiiiiii!!!! sapreste dirmi da chi le avete prese?

Commenta

si claudio made in danilo

Commenta

Sto operando...
                              X