annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chondro riproduzione 2 Mamberamo X Aru

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chondro riproduzione 2 Mamberamo X Aru

Secondo tentativo di riproduzione di Morelia viridis , appaiamento avvenuto il 02-12-2011 e accoppiamento iniziato la stessa notte .
    0.1 Mamberamo HB X 1.0 Aru
    File allegati

in bocca al lupo!!!

Commenta

Buona fortuna anche qui !!
      Perch non ci dai qualche info in pi ? tipo quando hai iniziato a ciclare etc etc ??

Giambo

Commenta

Grazie a tutti degli auguri scaramantici , ne ho sicuramente bisogno essendo per me le prime riproduzioni quindi quanto scriver sul ciclaggio prendetelo come un esperimento , non so se avr successo . Ho iniziato con abbassamento delle temperature ad inizio ottobre con molta difficolt perch le teche di riproduzione sono nelle stessa stanza dove stabulo tutti gli altri chondro e quest'anno il freddo si fatto desiderare quindi per ottenere cali termici notturni ho dovuto tenere la porta della stanza aperta di notte ( la snake room all'interno del mio appartamento in condominio , riscaldamento autonomo e ogni teca riscaldata singolarmente con tappetini ) , le temperature che mantengo normalmente sono di 28C di media il giorno abbassando di 3C la notte , per ciclarli ho aumentato le medie giornaliere a 30C arrivando gradatamente ad abbassare le notturne in 2 mesi a circa 21C ( non sono riuscito fino ad ora ad abbassarle ulteriormente ) mantenendo alternanza giorno-notte di 12 ore come linee guida di Maxwell , a differenza di quelle di Alcini che consiglia 8 ora diurne e 16 notturne ma preferisco non incappare in affezioni respiratorie per troppo freddo...

Commenta

Byron innanzitutto complimenti per gli animali, soprattutto quelli dell'altro post....poi volevo chiederti come mai la scelta di appaiare gli animali gi da fine novembre? Anch'io come te ho avuto temp. "alte" nel mese di ottobre ed anche novembre in parte (d'altronde siamo quasi vicini di casa...) e quindi ho voluto-dovuto postcipare il ciclaggio ad un paio di settimane f. Comunque sia ti faccio un grosso in bocca al lupo per queste riproduzioni veramente "top quality".

Danilo

Commenta

Grazie Danilo dei complimenti e degli auguri , probabilmente ho avuto un p di ansia da prestazione da primo rapporto... . A parte gli scherzi vero che siamo abbastanza vicini ( anche se non so esattamente dove abiti ) ma tra Milano e Vigevano di notte c' uno sbalzo di temperatura di 3-5 C a volte anche maggiore , inoltre ho letto ( non mi ricordo dove ) che la presenza del maschio ed il rapporto copulatorio stimolano anch'essi la produzione di follicoli

Commenta

bellissimi, un grande in bocca al lupo!!

Commenta

Originariamente inviato da S.BYRON Visualizza il messaggio
                Grazie Danilo dei complimenti e degli auguri , probabilmente ho avuto un p di ansia da prestazione da primo rapporto... . A parte gli scherzi vero che siamo abbastanza vicini ( anche se non so esattamente dove abiti ) ma tra Milano e Vigevano di notte c' uno sbalzo di temperatura di 3-5 C a volte anche maggiore , inoltre ho letto ( non mi ricordo dove ) che la presenza del maschio ed il rapporto copulatorio stimolano anch'essi la produzione di follicoli

E' verissimo che a Milano citt f molto pi caldo rispetto ai paesi limitrofi, per fortuna abito a circa 20km in un paese dove c' ancora un po' di campagna....chiss per quanto ancora.......Vigevano sicuramente pi fresca....ho fatto il servizio militare a Mortara e mi ricordo le notti passate di guardia......

In effetti mi sembrato un po' prematuro unire gli animali, che s da una parte come dici utile al fine di stimolare la produzione follicolare p essere negativo dall'altra ritrovandosi con un maschio "stanco" e con una femmina invece al massimo sviluppo. Forse per nel caso dei chondro non essendo animali spiccatamente stagionali, non cos importante ed anzi mi auguro che tutto vada per il meglio, e che tu possa avere la gioia di vedere i piccoli musetti gialli alla fine di questa avventura. Magari Angelo o chi ha riprodotto chondro potrebbe intervenire raccontandoci la sua esperienza???

Danilo

Commenta

Il ragionamento di Danilo non sbagliato, ma appunto non essendo i chondro stagionali la routine scelta da Byron non necessariamente svantaggiosa.
                  Alla fine il ciclaggio non altro che un ulteriore stimolo alla produzione follicolare femminile, cos come lo sono i corteggiamenti e gli accoppiamenti... non a caso c' chi ha riprodotto viridis senza ciclaggio ed in ritardo rispetto alla media delle riproduzioni in cattivit (maledetto Ale!!! ).

Ma si tratta sempre di una specie strana ed a mio avviso ancora piena di punti interrogativi, ad esempio lo scorso anno ho "saltato" una riproduzione perch la femmina era incredibilmente avanti con la produzione follicolare (roba da 20mm e oltre) rispetto al ciclaggio, mentre il "suo" maschio, ciclato allo stesso suo modo, non ne ha voluto sapere di accoppiarsi sino a quando evientemente era troppo tardi (e la femmina stava riassorbendo!): Serpenti.it -FORUM- - Leggi argomento - viridis: Sorong x Numfor
                  [I]Angelo Cabodi[/I]

[URL="http://www.herpstore.it"]Herp Store[/URL], attrezzature, accessori, ed alimenti congelati per la terrariofilia.
                  [URL="http://www.squamata.it"]Squamata[/URL], mostra mercato terraristica.
                  [URL="http://www.squamata.it/mypages"]Squamata -mypages-[/URL], rettili, la nostra passione ed il nostro allevamento amatoriale.
                  [URL="http://www.associazionelinnaeus.it"]Associazione Linnaeus[/URL], aiuta e sostieni la terrariofilia.

Commenta

Aggiornamento : Formazione follicoli 24-12-2011
                    Ovulazione 20-01-2012
                    Muta pre-deposizione 16-02-2012
                    Deposizione 27-02-2012
                    File allegati

Commenta

Ben fatto, ben fatto

Complimenti di cuore, sei stato molto attento ad ogni dettaglio e il tuo impegno con M. viridis inizia a dare i suoi frutti.
                      Ultima modifica di Iurac; 29-02-2012, 00:43.

Commenta

Grandeeee !!!

Commenta

byron...complimenti davvero!

Commenta

Spettacolo. Bravo!

Ramon

Commenta

Complimenti, sono di una bellezza da togliere il fiato.
                              Lei tenerissima vicino alle uova!
                              AUGURISSIMI!
                              M.
                              Il rimorso una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
                              Andrea G. Pinketts

Commenta

Sto operando...
                              X