annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I "corallozzi dell'ortolano".

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I "corallozzi dell'ortolano".

è con viva e vibrante soddisfazione che vi comunico il raggiunto accordo per l'adozione di questi due satanassi......la femmina come si può vedere dalla foto è molto bella con notevoli bande arancioni nella seconda metà del corpo;per quanto riguarda il maschio è un esemplare nella norma, ma, sapendo che gli hortulanus cambiano praticamente in continuazione, non è detto che rimanga così;comunque c'è già in progetto la ricerca di un red.
    a voi i commenti....esaurita la fase critiche complimenti e varie, procederò a richiedere informazioni di tipo tecnico.
    gli animali non sono ancora stati ritirati, ma conto di farlo nei prossimi giorni.
    File allegati

Complimenti per gli arrivi da un fanatico degli hortu ,sono indiscreto se ti chiedo la provenienza e l'età ?

Commenta

sono tutti e due del 2008 quindi già abbastanza avanti con lo sviluppo sono cb e provengono da un utente del forum.......non vedo l'ora di cominciare a gestirli....

Commenta

complimenti sembrano in forma, come li ha stuabulati?

Commenta

per ora sono cresciuti in box piuttosto contenuto,con piastra sul fondo che bastava a mantenere il microclima, io sono propenso a fare qualche cambio sia nelle dimensioni dell' alloggio quindi anche delle fonti di calore

Commenta

Complimenti per le due belve!!!...da ex possessore di una coppia di hortu posso solo farti i miei complimenti,vedrai che nonostante il caratterino sono animali molto particolari e che ti daranno parecchie soddisfazioni!...PS se sono del 2008 e la femmina pesa almeno 600 gr quest'anno puoi addirittura tentare la riproduzione!...e ti raccomando,non esagerare con la dimensione delle prede quando li alimenti...buon allevamento!

Commenta

Originariamente inviato da AleM84 Visualizza il messaggio
              PS se sono del 2008 e la femmina pesa almeno 600 gr quest'anno puoi addirittura tentare la riproduzione!...e ti raccomando,non esagerare con la dimensione delle prede quando li alimenti
              informazioni che avrei voluto chiedere...grazie, mi hai anticipato.......

Commenta

Se ti posso consigliare una cosa ,metti le piastre a L ,una sotto e una posteriormente .Nonostante siano arboricoli non disdegnano andare anche a terra .

Commenta

Originariamente inviato da BluesMan Visualizza il messaggio
                  Se ti posso consigliare una cosa ,metti le piastre a L ,una sotto e una posteriormente .Nonostante siano arboricoli non disdegnano andare anche a terra .
                  si, mi ero informato.....fino ad ora infatti hanno avuto solo la piastra sul fondo...io che farò delle vasche più grandi, e che nella stanza ho una temperatura che raramente in questo periodo arriva a 20°c provvederò a mettere unaù piastra anche in parete....

Commenta

Quoto bluesman,anche io facevo così...un tappetino a terra e una sul lato lungo dietro.Tanto è vero che spesso la mia femmina stazionava piú sul fondo che sui rami

Commenta

Begli esemplari!
                      Se fonti di calore e rami son disposti "a modo" stanno la maggiorparte del tempo in basking sui rami e molto piu' raramente a terra: è mia opinione quindi che se passano molto molto tempo a terra è solo perchè magari hanno trovato un posto con temperatura o umidità a loro piu' congeniali (di contro sui rami non hanno trovato un giusto gradiente per temoregolarsi), oppure i rami non sono a loro congeniali (non sono come chondro e caninus che prediligono rami singoli dritti, prediligono molto le biforcazioni dei rami dove appoggiarsi piu' comodamente, poi se). Io non uso tappetini a terra, ma solo sulle pareti verticali, di solito un tappetino piu' grande su una parete ed uno piu' piccolo ad angolo, in modo da creare un piccolo hotspot. Un ultima cosa: 3 anni per la riproduzione sembran tanti, ma io sono dell'idea che più si aspetta e meglio è, 3-4 anni compiuti di età sono il minimo (sempre per mia opinione), ma visto che la femmina è ben in forma, ma 6 etti non sono poi cosi' tanti per un hortulanus femmina (è il peso di un maschio adulto di media taglia), forse varrebbe la pena prenderla con calma e tentare la prossima stagione. Oltretutto se ti sono arrivati da poco, dovresti dargli il tempo di acclimatarsi.. e per un corretto ciclaggio sei in ritardo: a questo punto converebbe seguirli per bene tutto quest anno, per poi il prossimo autunno ciclarli, in modo che, esattamente tra un anno potrai unirli per gli accoppiamenti.

Commenta

benissimo...anch'io avevo pensato che forse tra trasporti spostamenti e cambi di box quest'anno sarebbe stato meglio saltare, anche perché è meglio monitorare gli animali per un po' dopo l'arrivo.....

Commenta

Penso che te l'abbia sconsigliato anche perchè non dovrebbere essere neanche facile ciclarli d'estate .

Commenta

sai...io sto in montagna, quindi l'inverno per me finisce a metà aprile, ma quest'anno preferisco monitorare,dedicarmi all'accrescimento, imparare a gestirli nella maniera migliore e godermeli un po'...e è anche una cosa più naturale........tanto non ho nessunissima fretta.......
                            Ultima modifica di makumba; 10-01-2012, 08:49.

Commenta

belve ritirate...appena si son ambientate e calmate un po' posterò nuove e decenti foto.......
                              un grazie gigantesco all'utente del forum che me l'ha ceduti.

Commenta

Sto operando...
                              X