annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I miei tokay hanno fatto le uova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I miei tokay hanno fatto le uova

Finalmente una bella notizia da parte mia. Allora io possiedo un piccolo harem i tokay (un maschio e due femmine). Una delle femmine (evidentemente) ieri in iornata ha deposto due belle ovette bianhe ed ovali dietro ad un grosso ramo del terrario (50x50x100). Ora, queste uova sono già indurite e, soprattutto, non sono raggiungibili dalla mia manina, quindi pensavo di lasciarle lì.
    Poi, ho notato un comportamento difensivo della femminuccia nei confronti del mashio: non lo lascia avvicinare alla fessura, si tira su sulle quattro zampe e, avolte, apre anche la bocca. Faccio presente che il maschio è almeno due volte la femmina.
    Vi chiedo, lascio lì le uova e le monitoro giorno dopo giorno attentamente? Non c'è il rischio che il maschiaccio mangi gli eventuali cuccioletti?

Io le lasciai dov'erano per una notte, e il giorno dopo le trovai entrambe rotte ...
    Al posto tuo le toglierei o cercherei di creare una gabbia di rete in modo da renderle irraggiungibili ...

Commenta

Esatto, il rischio è che le uova vengano rotte o che i baby siano mangiati, anche se ho visto foto di tokay nati in terrario convivere con i genitori, però non rischierei inutilmente
      Se fossi in te coprirei con un pezzo di zanzariera metallica gli eventuali accessi alla fessura in cui la femmina ha deposto, in questo modo le uova saranno protette e i cuccioli pure

Commenta

Io le ho sempre lasciate con i genitori e dopo qualche mese mi si sono sempre schiuse. Un paio di volte ho avuto difficoltà nel levare i piccoli dal terrario dei genitori perche si erano andati a nascondere proprio in mezzo a mamma e papà che misurano 30cm l'uno...

Commenta

Proverò con una rete metallica, grazie.

Commenta

Allora Franceschino confermi quello che dicevo prima, i tokay non attaccano la prole? Non è la prima volta che noto questa cosa, ma non ho mai avuto conferme e quando li riproducevo io li facevo nascere isolati quindi per paura di perdere i baby non ho mai provato.

Commenta

E il comportamento che ho descritto della madre è normale?
              Devo nutrirla con qualche cosa di particolare particolarmente energizzante (camole del miele cosparse di vitamina D)?

Commenta

innanzitutto: complimenti per le uova!!!

camole del miele cosparse di vitamina D
                più che vitamina D, direi calcio

in bocca al lupo per la schiusa!

Commenta

Guarda Francesco, a questo punto se i genitori non mangiano la prole dico che il comportamento della femmina è più che normale, però potrebbe anche essere legato al fatto che il maschio vuole nuovamente accoppiarsi mentre la femmina non ne vuole sapere.
                  Esistono alcune specie di gechi che costudiscono le uova fino alla schiusa, ma non avevo mai avuto conferma di questo comportamento da parte dei tokay, per cui per il momento resto nel dubbio

Commenta

Mirty, grazie. Hai ragone, intendevo calcio.
                    A proposito, i tempi di schiusa quali sono?

Commenta

cira 2/3 mesi

Commenta

Sto operando...
                      X