annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picta muta male, mangia poco, non muove le gambe..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Picta muta male, mangia poco, non muove le gambe..

Ciao a tutti. Siamo nuovi, dico "siamo" perchè sono una mamma con i suoi bambini. Abbiamo un Picta da fine gennaio. Il 1 febbraio ha fatto la prima muta ed è andato tutto bene. un mese dopo, esattamente 1 mese, ha fatto la seconda ma stavolta è ancora impigliato nella pelle bianca, da 20 giorni. E' una settimana che non lo vediamo mangiare, in effetti ha sempre mangiato molto poco... un po all'inizio mi dicevano esser normale per l'adattamento. Poi i grilli piccolini se li mangiava, ma giusto uno ogni tanto. Qualche volta (rara) un vermicello.
    Adesso gli metto il cibo vicino e neppure lo guarda. Si muove pochissimo, sembra che le zampette siano "bloccate" come fossero atrofizzate. Fa movimenti scoordinati se è disturbato.. ha sta pellicina bianca sulle zampette che non riusciamo a far andare via neppure bagnandola con il cotton-fioc con acqua tiepida.
    Forse il terrario era poco umido...non so... nebulizzavo un paio di volte al giorno. Adesso sto facendo molta più umidità ma non capisco se migliori o no.
    In base alla vs esperienza, miglioreranno le zampine? torneranno a muoversi normalmente o resta così??
    Non diamo vitamine, non sapevo occorresse darle. Che tipo? dove le prendo e come le somministro?

Se riesco vi mando una foto, se nel frattempo ci date qualche dritta mi fareste piacere.
    Grazie

Ecco la foto..... grazie per il vostro aiuto....

nel terrario avevo il cocco, ma ultimamente gli sto mettendo carta assorbente perchè sembra si muova leggermente meglio.
    Ha un tappetino che riscalda poco più della metà del terrario. Tana con noce di cocco (sta sempre li dentro).
    I grilli che gironzolano nella teca ma lui non è interessato..... (PS: non so se è maschio o femmina...) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200319_223842 (800x634).jpg 
Visite: 39 
Dimensione: 252.7 KB 
ID: 2234866
    File allegati

Commenta

Io non sono esperta, ho due gechi leopardini, ma la muta, se non riesce a rimuoverla , la dovete rimuovere voi . Provate con un bagnetto in acqua tiepida e massaggiatela piano nelle zone dove ha ancora la pelle vecchia. Potete aiutarvi con un cittino fiok , ma non deve rimanerci la muta, perché seccandosi causa problemi di circolazione e fa seccare anche le dita, coda e la pelle nuova.
      ad ogni modo, aspettate anche la risposta di qualche utente più esperto ,ma se sono 20 giorni , era da rimuovere prima

Commenta

La cosa migliore che potete fare è rivolgervi ad un veterinario, contattate quelli segnalati qui sul forum, sono ottimi.

Commenta

Ciao, dalle foto è in MOM pesante ovvero malattia ossea metabolica dovuta dalla carenza di integratori tra cui calcio, calcio+d3 (da dare quotidianamente) e vitamine ( da dare 1 volta al mese). Probabilmente non si riprenderà più come prima. È magro... troppo magro è allo stremo quel povero geco delle sue forze. La muta probabilmente gli sta facendo necrotizzare la coda e le zampe perché non fa circolare il sangue. Quando lo hai comprato lo hai portato dal veterinario per vedere se avesse parassiti interni ? Immagino di no e questo è il risultato. Vuoi fare un favore a quel povero animale ?! Portalo immediatamente da un veterinario e lasciacelo. Forse riuscirà a salvarlo anche se credo sia tardi. E per le prossime volte che pensi di comprare un rettile o qualsiasi altra cosa pensaci 2 volte prima di farlo se devi trattarlo così. Quel povero geco ha i minuti contati se vuoi fare qualcosa e farlo vivere portalo da un veterinario esperto immediatamente se invece pensi che alla prossima fiera ne prenderai un altro e che questo possa morire di stenti fallo pure però ti aggiungerai alla cerchia di quelle persone che lo considerano solo una lucertola da 2 soldi che anche se crepa ce ne sono altrettante sul mercato da poter comprare.
          Ultima modifica di ImoriSalamandra; 20-03-2020, 12:16.

Commenta

Ti consiglio anche io un veterinario, io ho preso un leopardino in fiera con un blocco allo stomaco, e dopo qualche giorno che non defecava, l'ho portato e il veterinario è riuscito a sbloccarla, però non sarà mai come qualsiasi altro geco, ora è molto delicata

Commenta

Sto operando...
            X