annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hemitheconyx caudicintus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Hemitheconyx caudicintus

Salve!
    Sto cercando informazioni riguardo all'allevamento dell' Hemitheconyx caudicintus.
    Lo trovo stupendo! E' difficile allevarlo? Pensate sia adatto come prima esperienza con i gechi? Necessita di un terrario simile a quello dell Eublepharis macularius? In rete non trovo molto materiale su questa specie ( gallerie fotografiche a parte ), mi spreste consigliare qualche sito?
    Parlando di letture sui gechi, mi consigliereste un libro sui gechi?
    Ciao,
    Salvo.

ciao

come libro ti consiglio "Guida ai gechi" di Massimo Millefanti.

per quanto riguarda l'Hemitheconyx ti copio quello che scrisse a me manu

Hemitheconyx caudicinctus: geco africano dall'allevamento simile al leopardino, anche se necessita di una bruma più breve.

Commenta

Quello che ti posso dire è che è un geco stupendo dall'allevamento molto simile a quello dei leo.
      Le uniche differenze che ho potuto notare sono, che primo la bruma è meglio farla durare solo un paio di mesi, a mio avviso sono gechi che non amano il freddo, anche se i miei erano tutti di cattura, quindi con abitudini di vita già ben definite(c'è chi sostiene che resistano bene anche al freddo, ma sono sempre gechi africani per cui non so quanto fidarmi).
      A differenza dei leopardini spesso sono di cattura e vanno fatti sverminare bene altrimenti si rischia che i parassiti uccidano i gechi.
      Le femmine arrivano a fare solo 3 deposizioni l'anno da 2 uova l'una, rispetto alle 10 covate che arriva a fare una femmina di leo adulta, oltre a ciò le uova sono più delicate e hanno bisogno di maggiore umidità e ventilazione durante l'incubazione.

Se hai alre domande sono qui

Commenta

Grazie per le rapide risposte!
        Ho visto un bell'esemplare subadulto,purtroppo non so se è di cattura o meno.Sembra stare bene...In pratica oggi sono riuscito,per miracolo credo, a trovare un bel negozietto a Salerno,molto piccolo ma ben fornito e,cosa più importante, curano bene gli animali.
        C'era questa coppia di leopardini spettacolari,provenienti freschi freschi da Hamm, 45 euro la coppia ( !!!!! !!!) ma sono stati venduti due giorni fa e domani partono per Torino...immaginate come ci son rimasto.
        Insieme a loro c'era questo bel H. caudicinctus, piuttosto curioso,ma docilissimo.Sono stato lì a guardarlo per 1 ora...
        Non so che fare!Quasi quasi comincio a costruirmi un terrario e poi lo prenderei...ma 100 euro mi scoraggiano un pò...considerando che poi vorrei trovargli un/a compagno/a.

Commenta

Sinceramente non so a quanto ammonti il prezzo di un Hemitheconyx caudicinctus in negozio, ma effettivamente 100€ mi sembrano tantini, soprattutto senza sapere se è di cattura o nato in cattività

Commenta

Habitat io ti posso dire che i miei sono morti perchè non me ne era fregato niente se avessero parassiti o no, mi sembra che stessero bene e stop..
            quindi, informati assolutamente se è un esemplare di cattura, e anche se il negoziante non lo so, fagli fare un esame delle feci !

Commenta

Salve!
              Assolutamente! l'esame delle feci è un must!non mi sentirei tranquillo senza fargli fare una bella visitina.
              Ho scritto che sembrava star bene solo perchè ero colpito dalle condizioni di stabulazione tutto sommato buone...sai entusiasmo...qualche giorno fa mi intossicai per come un'altro negozio a Salerno tiene gli animali...malissimo...
              Non credo potrò prendere subito il geco in questione.
              Vorrei cominciare a costruire un terrario buono e poi lanciarmi nell'allevamento.
              Mi piacciono molto gli Eublepharis macularius e l'Hemitheconyx in questione.Se avessi a disposizione degli E. macularius li prenderei per primi,ma a salerno non se ne trovano e a Longarone non posso venire...

Commenta

Sto operando...
              X