annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrato di muschio per Phantasticus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrato di muschio per Phantasticus

Ciao !
    Devo iniziare ad organizzarmi per l'allestimento del terrario che probabilmente dovr ospitare una coppia di Phantasticus ...
    Sicuramente non sar asettico, ma naturalistico ... pensavo quindi di utilizzare il muschio come substrato ...

Inoltre, per evitare di seccare troppo l'aria con lampade a wattaggio alto, pensavo anche di scaldare la base della teca con un cavetto.

Ora, la mia idea di mettere uno strato di 1-2 cm terriccio, e sopra ad esso "appoggiare" il muschio ...
    Ovviamente il cavetto finirebbe in mezzo al terriccio ...

Secondo voi il muschio regge o rischio di ucciderlo col caldo del cavo ?

La seconda domanda : avevo pensato di aquistarlo, ma non l'ho trovato, cos penso lo andr a raccogliere nei boschi .... cosa devo fare per essere praticamente certo che non porti parassiti o simili nella teca ??

Grazie e ciao !

Lele, io francamente non metterei alcuna forma di riscaldamento... la cosa gioverebbe tanto al geco quanto al muschio!
    Per eliminare insetti e parassiti dal muschio l'unica cosa che mi viene in mente il Vapona....

Commenta

Il fatto che in casa mia, dove ho le teche, la temperatura scende molto l'inverno ....
      Poi in primavera/estate spegnerei tutto ...

Magari provo a fare le prove solo con un piccolo spot, e vedo a quanto arrivo ... cosa ne dici ?

Commenta

sub.

quoto simone c.,attento comunque alla vapona!un terrario naturalistico sicuramente ha un fascino tutto suo,ma a volte,come sicuramente sai,puo' nascondere tante insidie!!io allevavo i miei phantasticus usando come substrato un ritaglio di moquette(color verde scuro)che ogni 10 giorni toglievo e sterilizzavo con la vaporella.......mi sono sempre trovato benone.ciao

Commenta

Molto quanto?
          I phantasticus, stanno bene anche a 20C, con un escursione notturna di 3/4C in meno.

Commenta

sub.

manu ha ragione,non avevo fatto riferimento al riscaldamento perch anche io non usavo alcuna fonte di calore!in casa avevo 19-20 gradi di giorno e circa 15 di notte,gli animali stavano benissimo!

Commenta

in casa avevo 19-20 gradi di giorno e circa 15 di notte,gli animali stavano benissimo!
              ....anche nella stagione calda?

Commenta

io come substrato uso torba di sfagno sterile, il vapona non lo userei con il geco, ma solo per una buona settimana soltanto col muschio!

Commenta

il vapona non lo userei con il geco, ma solo per una buona settimana soltanto col muschio!
                  Sicuramente, con dei gechi piccoli come gli U. phantasticus rischi di ucciderli.

Commenta

s

nella stagine calda riuscivo con il condizionatore acceso a mantenere circa 25 gradi diurni ed una ventina notturni!!!!!!!!nebulizzavo il terrario anche 4 volte al giorno pero'!!nel mese di agosto ho registrato in casa anche 28 gradi,se pur per pochi giorni.

Commenta

Ok, 25/26C estivi sono la temperatura giusta, per poter provare a riprodurli e ad allevarli senza soffrire.
                      28C per lungo tempo potrebbero stressare l'animale e causare inappetenza, portandolo anche alla morte.

Commenta

Non so se rimane a 15, quello il problema ...
                        Facciamo che metto una lampadina da pochi watt, e l'accendo solo ed esclusivamente se la temp. si abbassa troppo, ok ?

Commenta

s

essendo gechi molto piccoli,non vorrei che una lampadina,se pur a basso wattaggio,li disidratasse velocemente!!!io non rischierei lele.

Commenta

Una lampadina a basso vattaggio schermata e collegata ad un termostato dovrebbe andare bene.
                            Oppure potresti posizionare un tappetino termico a lato del terrario, ma sempre termostatato per non cuocere i gechi

Commenta

E nella stagione calda Lele, come pensi di tenere le temperature su livelli accettabili per gli animali in questione???

Commenta

Sto operando...
                              X