annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

obesità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • obesità

    si tengono i rettili in cattività cercando di "imitare" il loro ambiente e permettergli cosi di avere le loro abitudini naturali, pure in terrario.
    Fin qui ci siamo.
    Ma ora mi sorge spontanea una domanda: in natura quanto spesso mangiano? una volta la settimana? tutti i giorni? piu volte al giorno? una volta al mese? non penso trovino da mangiare tutti i giorni (sto parlando dei sauri)..

    in cattività gli allevatori tendono, magari trattandoli come esseri umani, a ingozzarli di insetti, pure quando un sauro medio, per esempio, insettivoro, resiste benissimo due-tre settimane senza mangiare.

    Io penso non si debba arrivare ad esemplari del genere, voi che ne pensate?


    http://www.lynslair.com/images/Gex022104e.jpg

  • #2
    ...a me sembra un esemplare in perfetta salute, non obeso...in questa e alcune altre specie di gechi il grasso si deposita nella coda a mo' di riserva: proprio per andare incontro a possibili periodi di magra...
    ...in natura questi animali sono soggetti a variazioni climatiche periodiche che li portano, ciclicamente, ad avere periodi di magra seguiti da periodi di abbondanza...in terrario questo non succede: quindi avremo animali che presentano costantemente la riserva di grasso ma non la sfruttano mai...

    Commenta


    • #3
      Beh, sinceramente guardandolo bene, non direi che è solo un geco con le riserve di grasso piene.

      Mi sembra effettivamente un geco sovvrappeso, basta ruardare le le zampe, sembrano dei cotecchini e anche il lato dell'addome è veramente spropositato, io ho avuto un Hemitheconyx caudicinctus enorme, ma era lunghissimo e abbastanza robusto, ma questo è proprio obeso!

      Questo è un gruppo di animali perfetti e non obesi(il mio maschio più grosso era come quello in alto a destra, aveva solo la coda un po' più cicciuta):



      Mentre questo è un altro esemplare obeso:


      Foto prese da: http://www.ruths-reptiles.co.uk/

      Commenta


      • #4
        ops...forse hai ragione...mi rimangio quanto detto; fermo restando quello che dico nella seconda parte del post...

        Commenta


        • #5
          Certo Andrea, quoto pienamente ciò che dici sulla riserva di grassi, non l'ho detto perchè lo davo per scontato

          Commenta


          • #6
            il geco nella seconda foto di Manu sembra non essere nemmeno in grado di reggersi in piedi!
            se ne vedono online di questi obesoni, a me non piacciono, sono così innaturali! preferisco gechi sani in carne ma non grassi come quelli nella prima foto di Manu.

            Commenta


            Sto operando...
            X