annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

obesità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• obesità

si tengono i rettili in cattività cercando di "imitare" il loro ambiente e permettergli cosi di avere le loro abitudini naturali, pure in terrario.
    Fin qui ci siamo.
    Ma ora mi sorge spontanea una domanda: in natura quanto spesso mangiano? una volta la settimana? tutti i giorni? piu volte al giorno? una volta al mese? non penso trovino da mangiare tutti i giorni (sto parlando dei sauri)..

in cattività gli allevatori tendono, magari trattandoli come esseri umani, a ingozzarli di insetti, pure quando un sauro medio, per esempio, insettivoro, resiste benissimo due-tre settimane senza mangiare.

Io penso non si debba arrivare ad esemplari del genere, voi che ne pensate?

http://www.lynslair.com/images/Gex022104e.jpg

...a me sembra un esemplare in perfetta salute, non obeso...in questa e alcune altre specie di gechi il grasso si deposita nella coda a mo' di riserva: proprio per andare incontro a possibili periodi di magra...
    ...in natura questi animali sono soggetti a variazioni climatiche periodiche che li portano, ciclicamente, ad avere periodi di magra seguiti da periodi di abbondanza...in terrario questo non succede: quindi avremo animali che presentano costantemente la riserva di grasso ma non la sfruttano mai...

Commenta

Beh, sinceramente guardandolo bene, non direi che è solo un geco con le riserve di grasso piene.

Mi sembra effettivamente un geco sovvrappeso, basta ruardare le le zampe, sembrano dei cotecchini e anche il lato dell'addome è veramente spropositato, io ho avuto un Hemitheconyx caudicinctus enorme, ma era lunghissimo e abbastanza robusto, ma questo è proprio obeso!

Questo è un gruppo di animali perfetti e non obesi(il mio maschio più grosso era come quello in alto a destra, aveva solo la coda un po' più cicciuta):

Mentre questo è un altro esemplare obeso:

Foto prese da: http://www.ruths-reptiles.co.uk/

Commenta

ops...forse hai ragione...mi rimangio quanto detto; fermo restando quello che dico nella seconda parte del post...

Commenta

Certo Andrea, quoto pienamente ciò che dici sulla riserva di grassi, non l'ho detto perchè lo davo per scontato

Commenta

il geco nella seconda foto di Manu sembra non essere nemmeno in grado di reggersi in piedi!
            se ne vedono online di questi obesoni, a me non piacciono, sono così innaturali! preferisco gechi sani in carne ma non grassi come quelli nella prima foto di Manu.

Commenta

Sto operando...
            X