annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uroplatus phantasticus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uroplatus phantasticus

Ciao a tutti,
    un apiccola domanda8forse stupida)

il periodo riproduttivo degli uroplatus la primavera-estate malgascia,
    non sarebbe il nostro inverno?
    il loro orologio biologico non li dovrebbe spingere ad accoppiarsi tra poco?
    visto che sono di cattura dovrebbe essere cosi o no?
    dovrei simulare la stagione secca con temp un po piu altine(anche se qui da noi la temp abbastanza alta ancora) e clima un po piu secco?
    che ne dite?

Altra domandina:
    ho fatto loro il trattamento antiparassitario con panacur spolverato su un grillo, devo ripeterlo tra una 15ina di giorni, o aspetto una 10ina di giorni e ripeto le analisi delle feci???

Grazie a tutti, Buona domenica

Lucas

Re: Uroplatus Phantasticus

Originariamente inviato da Lucas
    il periodo riproduttivo degli uroplatus la primavera-estate malgascia,
    non sarebbe il nostro inverno?
    il loro orologio biologico non li dovrebbe spingere ad accoppiarsi tra poco?
    visto che sono di cattura dovrebbe essere cosi o no?
    dovrei simulare la stagione secca con temp un po piu altine(anche se qui da noi la temp abbastanza alta ancora) e clima un po piu secco?
    che ne dite?
    Lucas
    ...a rigore di logica ti direi di si, ma il problema maggiore sarebbe poi fare l' inverso quando qui da noi sar estate e dovrai raffreddare il terrario; considerando che in prossimit dell' equatore i cambiamenti stagionali non sono cosi' marcati, conviene cercare di sfasare il loro orologio biologico...
    Originariamente inviato da Lucas
    Altra domandina:
    ho fatto loro il trattamento antiparassitario con panacur spolverato su un grillo, devo ripeterlo tra una 15ina di giorni, o aspetto una 10ina di giorni e ripeto le analisi delle feci??

Lucas
    ...visto che il Panacur un medicinale ben tollerato, consiglierei di ripetere il trattamento senza dover ripetere le analisi...(magari per questo un veterinario potrebbe essere piu' preciso)

Commenta

Ciao Lucas,
      se vuoi farli accoppiare, dovrai completare il ciclo stagionale che avevano iniziato laggi,ovviamente la cosa non semplicissima.
      Non sarebbe meglio saltare questa stagione riproduttiva e lasciare che "sincronizzino" il loro orologio biologico con le nostre stagioni?
      Mi chiedo solo se l'accoppiamento e la deposizione potrebbero rappresentare un'ulteriore stress dopo la cattura.

Commenta

Altra domandina:
        ho fatto loro il trattamento antiparassitario con panacur spolverato su un grillo, devo ripeterlo tra una 15ina di giorni, o aspetto una 10ina di giorni e ripeto le analisi delle feci???
        io farei le analisi, il panacur (se da come mi sembra di capire l'hai usato a scopo precauzionale) cura solo alcuni parassiti, i tuoi phantasticus potrebbero avere parassiti ben pi temibili come coccidi o flagellati che dovrai curare al pi presto con medicinali idonei.

Commenta

Concordo con Mirty! anche se vero che nell'intestino di animali di cattura si trova di tutto....
          Vista la delicatezza di questi animali meglio effettuare trattamenti specifici

Commenta

Salve a tutti!

Io e Lucas, abbiamo acquistato i nostri "Uroplatus phantasticus" dal medesimo venditore.
            I miei sono/erano infestati da abbondantissimi "coccidi".
            Che, per inciso, mi hanno ucciso una femmina.
            Per fortuna l'altra, sembra aver reagito bene alla cura, anche se solo il prossimo esame delle feci potr confermarlo.

Incrociamo le dita.

Commenta

Per quanto riguarda i parassiti concordo con Mirty e Simone.

Parlando di riproduzione io porterei pazienza e aspetterei la prossima primavera, provocando cos anche meno stress ed eventuali problemi ai gechi, in particolare alla femmina

Commenta

Ciao raga e grazie,

Mirty le analisi gia le ho fatte fare non presentavano ne flagellati ne coccidi vari ,a mia sorpresa
                solo dei strani vermetti(mai visti prima agli occhi del vet) quindi si era pensato a semplici nematodi
                cosi ho optato per il Panacur, ora ripetero la cura tra una 15ina digiorni.

Io a dire il vero ero un po titubante somministrare di gia il panacur,
                gli uro si sono ambientati cosi bene da cacciare e mangiare anche da mano mia tutte le notti, che non volevo creargli stress con la cura, poi l'altra notte l'ho spolverato sui grilli che hanno mangiato ogn'uno dalle mie mani.ora aspetto un po' di tempo e si vedra.
                non vorrei che sta cura abbia effetti negativi sui gechi, che dite?

Per l'accoppiamento non posso fare nulla, li ho insieme maschio e femmine decideranno loro,
                ma non mi sembrano molto interessati l'uno all'altra,
                poi con la fortunache mi ritrovo di sicuro non si accoppieranno ,tranquilli.

Diego:mi dispiace troppo per la tua femmina,
                strana sta cosa pero sai...?!
                Notte a tutti,

Lucas

Commenta

Il Panacur ben tollerato dai gechi quindi non preoccuparti troppo, anche con terapie "d'urto" a base di Panacur i gechi non ne risentono

Per l'accoppiamento non posso fare nulla, li ho insieme maschio e femmine decideranno loro,
                  ma non mi sembrano molto interessati l'uno all'altra,
                  poi con la fortunache mi ritrovo di sicuro non si accoppieranno ,tranquilli.
                  Ricorda che il comportamento pacifico e tranquillo degli U. phantasticus, pu far pensare che non avvenga niente quando qualcosa avviene Incrociamo le dita e vediamo.

Commenta

Quoto Manu, inoltre spesso si pensa che il Panacur possa essere troppo forte soltanto perch utilizzato su soggetti in condizioni critiche e non recuperabili...

Commenta

concordo con Manu e Simone riguardo al Panacur.

il fatto che la femmina di Diego sia morta a causa dei coccidi mi farebbe un po' preoccupare, vista la comune provenienza. per scrupolo ripeterei le analisi, non detto infatti che i coccidi siano sempre visibili. comunque se i gechi appaiono vitali e mangianti gi un ottimo segno.

Commenta

Grazie a tutti,
                        come dici mirty, i gechi stanno benissimo(sgrat sgrat, non si sa mai) e mangino anche da mano mia(con mio stupore)
                        spero davvero che si accoppino pesto, cosi almeno la loro esportazione sia "servita" a qualcosa,
                        importare animali che poi fanno una brutta fine nei nostri terrari la cosa piu triste che possa accadere,
                        spero di dare un "senso" alla loro importazione

Ciao

Lucas

Commenta

Cosa giustissima davvero!Se un aniamle viene tolto al suo ambiente naturale almeno deve avere la possibilita di procreare riducendo le successive importazioni e dando un senso alla sua vita in terrario!

Commenta

Sto operando...
                          X