annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help Accoppiamento picta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help Accoppiamento picta

Salve, ho una coppia di Paroedura picta che ho preso piccoli ad Ozzano, ora misurano circa 12 cm e sono in salute, mangiano come porci e defecano altrettanto, la femmina è un pochino più piccola del maschio. Fatto sta che l'altra sera stavo per andare a dormire e vedendoli in una posizione strana rispetto al solito mi sono avvicinato incuriosito e ho notato che stavano trom**ndo... Ho pensato allora di lasciarli in pace ma mi è sorto un interrogativo: se non sono ancora adulti è normele che succeda? Si sanno regolare loro quando è il monento di darsi da fare? C'è la possibilità che la femmina deponga qualche uovo magari non fecondo? Come mi devo comportare? Grazie dell'aiuto.

PS. Era mia intenzione farli accoppiare, ma volevo prima informarmi dalla a alla z, questo per me è un'imprevisto.

non sono pratico di paroedura(quindi non so quando siano adulti o l'età/peso ideali per farli accoppiare).
    Fatto sta che se erano baby dovevi tenerli separati fino all'età adulta. Ora se la femmina non è abbastanza in forma per portare a termine la gravidanza potrebbe morirti.
    Aspettiamo pareri più esperti. Ad ogni modo vedi di far mangiare molto la femmina.

Commenta

Beh, per alimentazione e integrazione per il momento non ci sono problemi...la nutro a grilli e blatte e integro con Ca + D3... E' quasi grassa...

Commenta

e l'età degli animali?..il peso?

Commenta

Originariamente inviato da fiore Visualizza il messaggio
          Salve, ho una coppia di Paroedura picta che ho preso piccoli ad Ozzano, ora misurano circa 12 cm e sono in salute, mangiano come porci e defecano altrettanto, la femmina è un pochino più piccola del maschio. Fatto sta che l'altra sera stavo per andare a dormire e vedendoli in una posizione strana rispetto al solito mi sono avvicinato incuriosito e ho notato che stavano trom**ndo... Ho pensato allora di lasciarli in pace ma mi è sorto un interrogativo: se non sono ancora adulti è normele che succeda? Si sanno regolare loro quando è il monento di darsi da fare? C'è la possibilità che la femmina deponga qualche uovo magari non fecondo? Come mi devo comportare? Grazie dell'aiuto.

PS. Era mia intenzione farli accoppiare, ma volevo prima informarmi dalla a alla z, questo per me è un'imprevisto.
          i picta conviene tenerli separati o al piu insieme le femmine...altrimenti trombano appena possibile e la femmina si stressa al limite...

Commenta

Il problema è che appunto avrebbero dovuto essere due femmine, ma dopo che mi sono accorto che uno dei due aveva le pa**e ho aspettato un po' troppo a dividerli... Domani peso la lei e vi so dire... Dovrebbero avere comunque 4/5 mesi, non di più...

Commenta

be cavolo ^^ i picta hanno degli attributi super si vedono gia a 2 settimane.

Commenta

fai molta attenzione alla femmina che dovrà deporre, nutrila a sazietà integrando sempre con calcio e non farle mai mancare l'acqua. Un paio di anni fa persi una giovane femmina (involontariamente comprata gravida) indebolitasi troppo nella stagione riproduttiva (dopo circa 3 deposizioni).
                per la cronaca, le uova erano comunque tutte feconde, non buttarle incubale...

Commenta

la femmina adesso sta in un contenitore per conto proprio, con la sua acqua e la sua tana umida...l'ho pesata poco fa e pesa 12g, che dite?

Commenta

non ho mai tenuto le P. picta ma sulla prima scheda che ho letto per l'accoppiamento consigliano 1 anno di età e un peso di 20 grammi o più. 8 grammi su un geco così piccolo secondo me sono parecchi

Commenta

Eh, sto leggendo anch'io qua e là, cavolo, sono parecchi eccome...ho combinato un guaio, ma ormai quel che è fatto è fatto, staremo a vedere...

Commenta

io ti consiglio di metterla bene sotto col cibo, integrando bene, ormai è l'unica cosa che ti resta da fare....cerca di farle prendere un po di peso...secondo me poi potresti provare ad alzare un po le T, così da aumentarle il metabolismo, avendo così la possibilità di farla mangiare di più...
                        Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

c'è anche la possibilita inversa...mi è capitato che una coppia di picta un po giovani si accoppiassero proprio durante un trasloco...per cui per un po nn ho potuto seguirlo a modo..temperatura cibo etc... bene lei ha conservato lo sperma del maschio per ben 5 mesi, (io ormai avevo rimesso tutto in ordin), a quel punto ha iniziato a sfornare uova come buondimotta^^ ovviamente nn lo consiglio a nessuno pero i gechi hanno anche questa capacita^^

Commenta

Sto operando...
                          X