annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info paroedura picta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info paroedura picta

ciao a tutti,
    scusate se vi disturbo ma volevo dirvi che mi sono preso al nirm di milano un paroedura picta e il quale e' baby...di giorno non esce o se esce, esce poco...e invece di notte esce tranquillamente(questo perche' e' notturno), volevo aggiungere che di giorno si rifugia sotto la carta assorbente(scotex) e le mie domande sono le seguenti:
    -e' normale che si rifugi sotto la carta assorbente?
    -e come faccio a dargli da bere?comunque e' situato in un terrario 41x35x31...ve bene?grazie in anticipo

Di solito si infilano sotto la carta perch non trovano altri nascondigli adatti.
    Prova ad inserire nel terrario altre tane
    Per dargli da bere basta nebulizzare con un semplice spruzzino..
    Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

ok grazie blanco ... comunque volevo dirti se e' sbagliato mattergli in un bicchierino (tipo quello del latte)l'acqua...grazie in antipo

Commenta

Dalla mia esperienza le Picta non bevono mai dalla ciotola dell'acqua, utile solo per garantire una certa umidit aggiuntiva. Aggiungi tane buie, e vedrai che andr in quelle.

Commenta

grazie eagle1 comunque io nebulizzo ogni giorno il terrario dove si situa il mio picta e, adesdso ho tolto la carta assorbente e ho messo un tappeto di erba sintetica...secondo voi va bene?e nel terrario potrei mettere un photos?

Commenta

Le Picta si adattano bene a qualunque condizione, comunque se vuoi il massimo da loro, il mio consiglio quello di dargli un substrato "scavabile" misto 50% torba e 50% sabbia... e qualche dislivello, in modo che trovino dei punti pi alti da dove osservare il terrario Le fa sentire molto pi sicure.

Commenta

ok grazie mille eagle1 comunque adesso posto le foto del mio terrario...

Commenta

Intanto ne metto un paio anch'io di foto...
                Nella per ora scarsa esperienza, posso confermare quanto detot da Eagle (e come non farlo? ) i picta adorano avere un substrato scavabile.
                Io ho utilizzato torba, in un allestimento molto semplice.
                Una radice, ci ho versato sopra una "montagnola" di torba, nel resto del terrario solo un leggero strato.
                In pratica i picta scavano sotto la radice le proprie tane, che sono dei veri e propri cuniculi, da cui sbucano proprio in cima alla collinetta che ffa da osservatorio, come detto appunto da Eagle!
                Io ho messo anche una piantina, tanto per abbellire un po e per dare un minimo di umidita' all'ambiente.

Terrario femmina

Box maschio

Scusate le foto, sono fatte in velocita' con il cell 2 minuti fa, tanto per pubblicarle al volo
                Ultima modifica di Luca-VE; 10-11-2008, 23:28.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Fantastico Luca

Sono sicuro che stanno benissimo in un'ambientazione del genere, dove le tane se le fanno direttamente loro Tra l'altro, l'andare sotto la carta lo stesso comportamento. Dalle foto si nota tra l'altro come entrambi stiano in "osservazione"

Commenta

veramente belli i terrari...adesso posso prendere spunto anche da te...grazie
                    Ultima modifica di Jerry; 13-11-2008, 20:59.

Commenta

Non e' che siano belli, ma li allestisci in 30 secondi e le picta sono felici.
                      Mi hanno stupito per come si sono scavate la tane e i cuniculi, sembrano mini talpe
                      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

an ok grazie comunque io ho un baby picta e per paura che ingerisse la torba non gliela metto...secondo voi gliela metto?grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da Jerry Visualizza il messaggio
                          an ok grazie comunque io ho un baby picta e per paura che ingerisse la torba non gliela metto...secondo voi gliela metto?grazie in anticipo
                          Nono, vanno benissimo anche in sterile, anzi se proprio baby ed il primo che hai, meglio lo sterile che del biotopo, pi facile monitorarlo e vedere le feci. Mettigli diverse tane comunque.

Quando diventa pi grandicello poi se vuoi puoi passare a un substrato come la torba, che comunque anche se ingerita non causa problemi.

Commenta

io adesso uso un tappettino sintetico una pianta dalla foglia larga un pazzo di tronchetto scavato(preso al nirm)e un legno per terrari...va bene?quante volte al giorno devo nebuliizzare?grazie in anticipo

Commenta

Se la tieni un p riscaldata una volta al giorno, se a temperatura ambiente 1 nebulizzata ogni 2 giorni basta. Non inzupparla, basta alzarle un p l'umidit e farli bere dalle gocce.

Il terrario mi sembra vada bene, l'importante che lei abbia tane dove pu stare al buio e al sicuro. Aggiungerei una tana umida comunque se non ce l'hai.

Commenta

Sto operando...
                              X