annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantasticus: cosa le prende ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Phantasticus: cosa le prende ??

Ciao !
    Arrivato a casa per pranzo, ho nebulizzato la teca della mia Phantasticus e ho notato che non si trovava sui rami o appesa alle piante ... guardo in giro e la trovo a terra, vispa e stranamente "sveglia" (va sul fondo della teca raramente, e solo la notte per cacciare ...) ... come ho avvicinato il dito si mostrata minacciosa, cercando di mordermi () e continuando ad aprire la bocca in direzione del dito, ma senza muovere un passo ...

Ho pensato che potrebbe essere in procinto di deporre, ma sola nella teca e non so nemmeno da quanto tempo non veda un maschio ...

Inoltre la temperatura quella della brumazione, cio 17 ...

Cosa potrebbe essere ?
    Stasera metto una foto ...

Grazie e ciao !

boh? Lele...che dire...a me hanno fatto cosi' entrambi gli esemplari di U. ebenaui (a distanza di un mese uno dall' altro); e nel giro di tre/quattro giorni li ho trovati morti....senza nessun apparente segno di malessere e dopo oltre un anno di cattivit...
    ...spero che non sia lo stesso caso del tuo phantasticus

Commenta

Sinceramente un comportamento che non mi piace per niente, se fosse in procinto di deporre dovrebbe comunque avere un bel pancione.
      L'accoppiamento potrebbe averlo fatto anche 3/4 mesi fa e se ha iniziato ad ovulare grazie alla ritenzione spermatica gli ovuli si sono fecondati.
      Com' messa a pancia?...dato che spero vivamente stia per deporre e non per morire

Commenta

Originariamente inviato da Manu
        Sinceramente un comportamento che non mi piace per niente, se fosse in procinto di deporre dovrebbe comunque avere un bel pancione.
        L'accoppiamento potrebbe averlo fatto anche 3/4 mesi fa e se ha iniziato ad ovulare grazie alla ritenzione spermatica gli ovuli si sono fecondati.
        Com' messa a pancia?...dato che spero vivamente stia per deporre e non per morire
        A me non sembra affatto "enorme", ma c' da considerare che la mia esperienza con questi gechi praticamente nulla ...
        Stasera la fotografo e metto qui le foto, cos mi saprete dire ...

Speriamo ...

Commenta

La cosa che sinceramente mi fa pensare molto male il fatto che spalanchi la bocca.
          Di solito questo comportamento negli Uroplatus sintomo di sofferenza...purtroppo lo so per esperienza.

Commenta

Ma cosa potrebbe essere ?
            La teca pulitissima, l'areazione ottima, l'umidit fra il 75% e il 90%, la temperatura entro i parametri, cibo ne ha e defeca regolarmente ....

Stasera per sicurezza ripulisco la teca ... anche se non credo proprio che possa cambiare qualcosa, ma non so cos'altro fare ....

Commenta

E' stata sverminata? Com' stata sverminata?
              Guarda anche io ho visto Uroplatus morire dal giorno alla notte senza apparenti disturbi...spero che non sia il caso della tua piccola

Commenta

Salve a tutti!

Francamente, senza voler in nessunissima maniera "menare il gramo", successo anche a me con le femmine di "U. phantasticus".
                Purtroppo anche le mie sono morte.

Il maschio l'ho regalato ad un amico che possiede un gruppeto di femmine.
                Dalle notizie che ho ricevuto dalla persona cui l'ho affidato, ha accusato lo stesso comportamento delle femmine, per poi morire.

I miei, inizialmente, erano infestati in maniera estremamente pesante da "coccidi".
                I primi risultati della cura, facevano ben sperare e sembravano sulla via della guarigione, ma, purtroppo non sono arrivati fino alla fine della stessa.
                Nel mio caso, escludo anche il problema del soffocamento, cui, se non ricordo male, and incontro un "U. ebenaui" di Alex "Tatarimokke"; visto che li tenevo ancora singolarmente in terrari completamente igienici, il cui substrato era costituito da carta assorbente.
                Nel tuo caso, non so se tu possa escluderlo.

Lele, speriamo tutti che tu sia pi fortunato di molti di noi.

Commenta

Tornato a casa sembrava morta, era immobile ...
                  L'ho tolta dalla teca e l'ho messa in un fauna box sterile, e ho alzato la temperatura ...
                  Tempo 10 minuti e sembrava riprendersi bene, molto lentamente ma bene.... ora stazionaria, non ha la forza di arrampicarsi, reagisce poco e se lo fa morde....
                  La vedo grigia ...

Purtroppo ho problemi con la digitale e non riesco a mettere le foto, spero di risolvere domani ...
                  E spero che passi la notte ....

Grazie a tutti ...

Commenta

In bocca al lupo Phantasticus.....ed in bocca al lupo Lele....

Commenta

Grazie Sab ...

Se dovesse essere d'aiuto, in muta ... attorno alla cloaca c' una piccola sporgenza di pelle, ma ancora piuttosto "attaccata" al corpo, sembra di vedere la muta di un leo: una "tutina" aderente ... per il colore il solito, non diventata opaca n si scurita ...

Vedremo ...

Commenta

Aggiornamento: stamattina era ancora viva, ma continua a peggiorare ...
                        Ora sono in ufficio, questo pomeriggio la porto dal veterinario, spero solo che serva e che non sia troppo tardi ...

Commenta

Hai fatto un esame delle feci in precedenza?
                          Ciao, Gabriele

Commenta

No, con me da poco pi di un mese ...
                            Mi era stato consigliato di non trattarla contro i parassiti, avevo deciso di farlo comunque ma sono in attesa di una coppia che avrebbe convissuto con lei ... speravo quindi di farli esaminare assieme ...

Non vorrei fosse stato questo l'errore, ma le diverse campane sentite mi hanno consigliato di evitare o di attendere ...

Commenta

non so chi e perch ti abbia detto di attendere, ma un'esame delle feci non crea danni ne stress all'animale e ti da indicazioni FONDAMENTALI sulla sua salute, se e come eventualmente curalo poi da vedere (in questo senso si pu decidere di aspettare)
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X