annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vittatus con macchie bianche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vittatus con macchie bianche

eccomi qua,nuovamente per chiedere info riguardo i miei vittatus, acquistati a longarone quest'anno. I due piccoli si sono sempre alimentati
    sia con grilli sia con camole, le feci erano ok. Ieri durante la pulizia della teca (li ho uniti da 3 settimane circa) Mi sono accorto che entrambi avevano dei "pallini" bianchi sul corpo in particolare uno dei due (quello piu' piccolo) ne aveva un numero maggiore. Li ho portati dal vet nel pomeriggio ma anche per lei e' stato difficile fare una diagnosi specifica perché gli esemplari sono piccoli per un tampone, in quanto sono circa 10 cm compresa la coda. Ma ha prescritto del **** ( da somministrare 4)gocce in bocca ed anche una crema da dare sulle macchioline con del cotton fiocc (questa crema e' apposta per rettili). Ho fatto analizzareanche le feci dove ha trovata 1 solo coccide ( credo si chiami cosi'). Sapreste darmi info a riguardo? Stasera postero' delle foto. P.s. Ho trovato delle formiche nel terrario, possono essere loro la causa di questo malore?. I gechi si alimentano e defecano bene.
    Grazie mille a chi mi dara' una mano.
    Ultima modifica di RISC; 25-07-2010, 18:46. Motivo: Modifica richiesta dall'utente.

senza una foto è difficile aiutarti, comunque i coccidi che ha trovato vanno curati prima che si moltiplichino..
    per quanto riguarda il terrario se hai trovato le formiche ti consiglio di svuotarlo e riallestirlo da capo...

Commenta

Il **** e' corretto per i coccidi? Il terrario
      terrario l' ho già svuotato e disinfettato. Le formiche sono entrate per mangiare le camule della farina. Possono aver portato dei funghi? Per quanto il trattamento della crema con il cotton fioc può recare danni alla pelle? La muta viene fatta come gli altri gechi? Stasera posterò delle foto. Saluti Matteo
      Ultima modifica di RISC; 25-07-2010, 18:45. Motivo: Modifica richiesta dall'utente.

Commenta

cancella il nome del medicinale prima che ti tolgano punti o roba simile non se puede

Commenta

Originariamente inviato da matteo106 Visualizza il messaggio
          L'antibiotico e' corretto per i coccidi? Il terrario
          terrario l' ho già svuotato e disinfettato. Le formiche sono entrate per mangiare le camule della farina. Possono aver portato dei funghi? Per quanto il trattamento della crema con il cotton fioc può recare danni alla pelle? La muta viene fatta come gli altri gechi? Stasera posterò delle foto. Saluti Matteo

Commenta

ahaha puoi correggere il vecchio post se vuoi

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
              ahaha puoi correggere il vecchio post se vuoi
              Sarà che c'ho la botta io ma non riesco ad editare il vecchio post..

Commenta

Ecco alcune foto, guardando bene i due esemplari ho visto che quello più piccolo mostra delle "palline" bianche proprio dietro la nuca, come se fossero le sacche del calcio,l'altro più grande non c'è l'ha nemmeno accennate..
                Magari ho una bella coppiola?!!
                La femmina rimane più piccola del maschio?
                Grazie
                Saluti
                File allegati

Commenta

I puntini bianchi fanno parte parte del pattern, quindi non preoccuparti. Sarebbe diverso se li vedessi rossi o neri, perchè si tratterebbe di acari.

Mi preoccupa invece che nel terrario possano entrare delle formiche, ripuliscilo completamente, tienilo pulito e sistemalo in una zona dove non possano arrivare formiche e altri insetti.
                  [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

Che sollievo!! volevo morire quando ho visto quei puntini, adesso mi sorge una domanda, questi puntini aumentano con la crescita oppure da quando nascono li hanno " e basta"?, perchè sinceramente in questi due mesi non avevo mai notato questi puntini e posso assicurarvi che con la mole di feci che fanno li pulisco molto spesso (anche se li maneggio il meno possibile).

Le formiche stanno infestando la casa, tutto è nato dal fatto che nella stessa stanza tengo anche tarme della farina e grilli acheta, loro vengono per mangiare sia le tarme che i grilli (sono impressionanti) e di conseguenza entrano anche nella teca dai forellini di aerazione. Hanno assilito anche le teche dei leopardini baby!!. Ho provveduto a tamponare i buchi che hanno fatto nel commento del pavimento ma il giorno dopo tornano aprendo un altro varco.. Adesso i gechi però sono impenetrabili!!
                    Un ultima cosa, è normale che adesso siano leggermente più scuri e che alcune dita delle zampe siano alzate ed arricciolate verso l'alto? (spero di essere stato chiaro..)

Per quanto riguarda i coccidi continuo la cura con l'antibiotico?
                    Ultima modifica di matteo106; 26-07-2010, 11:44.

Commenta

Per quanto riguarda i coccidi continuo la cura con l'antibiotico?
                      A questa domanda può rispondere solo un veterinario valutando la situazione del tuo animale.

Un ultima cosa, è normale che adesso siano leggermente più scuri e che alcune dita delle zampe siano alzate ed arricciolate verso l'alto? (spero di essere stato chiaro..)
                      E' normale che il colori vari a seconda del momento della giornata e dalla temperatura ed è normale che a volte tengano le dita delle zampe verso l'alto, in genere lo fanno quando non vogliono "appiccicarsi" alla superficie dove si appoggiano.
                      [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Aury Visualizza il messaggio
                        A questa domanda può rispondere solo un veterinario valutando la situazione del tuo animale.
                        Ok, oggi contatto la vet. perchè in realtà c'era un coccide solo..
                        E per dargli l'antibiotico oggi al maschietto ho tolto un pezzetto della coda!! sono incavolato come una iena!!. Purtroppo adesso non crescerà più una coda prensile vero?

E' normale che il colori vari a seconda del momento della giornata e dalla temperatura ed è normale che a volte tengano le dita delle zampe verso l'alto, in genere lo fanno quando non vogliono "appiccicarsi" alla superficie dove si appoggiano.
                        Scusa la mia ignoranza, il fatto di attaccarsi e staccarsi quindi dipende dalla superficie delle zampe a contatto con la parete o l'oggetto? pensavo fosse qualcosa di più complicato, vorrei approfondire questo argomento:cool:

Commenta

E per dargli l'antibiotico oggi al maschietto ho tolto un pezzetto della coda!! sono incavolato come una iena!!. Purtroppo adesso non crescerà più una coda prensile vero?
                          Ricrescerà, ma sarà lievemente diversa.

Scusa la mia ignoranza, il fatto di attaccarsi e staccarsi quindi dipende dalla superficie delle zampe a contatto con la parete o l'oggetto? pensavo fosse qualcosa di più complicato, vorrei approfondire questo argomento:cool:
                          Un bell'articolo che spiega bene come funziona: La capacità adesiva dei gechi funziona grazie a forze Intermolecolari | 100 parole per...

Commenta

Ricrescerà, ma sarà lievemente diversa.
                            I colori saranno ancora verde e nero alternati? non sarà più prensile e la forma se non ho capito male sarà più tozza giusto? Ovviamente non ha sentito dolore vero? in quanto è un atteggiamento di difesa

Adesso è tardino per dargli una lettura ma domani lo leggerò di sicuro. Grazie mille e scusa per lo sbattimento

Commenta

Sto operando...
                            X