annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brumazione tokay

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• brumazione tokay

ciao a tutti!!!!! vorrei qualche informazione su come terminare la brumazione dei miei tokay, sono riuscito a riequilibrarli ottimamente li avevo presi parecchio sotto peso, ( 30 grammi per esemplare) a settembre hanno raggiunto 48 e 50 grammi di peso e mi sono cimentato nel fargli fare un periodo di brumazione, settembre 27 -23 gradi e ottobbre 20 -16 gradi vorrei continuare fino dicembre. ma poi che temperature devo ristabilire quando li trasferiro nel terraio di accoppiamento? chi ha gia avuto questa esperienza mi dia qualche consiglio.

a proposito per un terraio 130x60x60 mi consigliate un riscaldamento spot o cavetto?

Commenta

16 gradi li vuoi accoppare?
      quel terrario per quanto grande ha poco senso, a meno che 130 non sia l'altezza.
      i tokay si accoppiano anche tutto l'anno basta che la temperatura sia nel range 28-32 (io ho avuto uova anche a 22 ma pazza) e alta umidita.

il riscaldamento cavetto ovviamente su parete, puoi usare l'uno o l'altro o una combinazione dei due, dipende anche dalla temperatura di casa.

Commenta

il terraio naturalmente alto 130, ma credi uno spot infrared 100w w cavo da 50 w siano abbastanza? per quanto riguarda la brumazione i 16 gradi li stanno sopportando abbastanza bene hanno rallentato parecchio le loro attivita' ma ancora si nutrono, defecano e mutano. sembrava anche a me incredibile ma e' cosi.

Commenta

a temperature cos basse, se si nutrono, rischiano di schiattare per blocchi intestinali.

tra l'altro, a meno che non sia un vero infrared e non il classico spot colorato, quella luce inutile e fastidiosa per gli animali.

Commenta

Originariamente inviato da dancarlive Visualizza il messaggio
            il terraio naturalmente alto 130, ma credi uno spot infrared 100w w cavo da 50 w siano abbastanza? per quanto riguarda la brumazione i 16 gradi li stanno sopportando abbastanza bene hanno rallentato parecchio le loro attivita' ma ancora si nutrono, defecano e mutano. sembrava anche a me incredibile ma e' cosi.
            bella torre^^ quanti ce ne sono?
            mai provati gli infrared. poi dipende come diceva venom da che tipo di infrared sia. il cavo da 50 da una bella scaldata mettilo lungo la parete verticale sinistra o destra, ma in vetro o legno?

Commenta

legno compensato marino costruito da me. ma il cavo messo su di una parete sembra non molto naturale, sicuri che non sia meglio sul fondo in modo che il calore va dall'alto verso il basso? e gli infrared originali quali sono e di che marca? comunque mangiano e defecano come gia detto niente blocchi.

Commenta

egno compensato marino costruito da me. ma il cavo messo su di una parete sembra non molto naturale, sicuri che non sia meglio sul fondo in modo che il calore va dal basso verso l'alto? e gli infrared originali quali sono e di che marca? comunque mangiano e defecano come gia detto niente blocchi

Commenta

vabbe' provero' per conto mio la prima volta che mi cimento nell'allevamento di gechi speriamo bene..... grazie masakari e venom per i consigli.

Commenta

we dan in genere i tokay vivono in ambienti caldi e umidi, trovano rifugio tra alberi e case, raramente li troveresti per terra. Di solito stanno sempre per aria, poi ovvio se vedono un bel pasto si fiondano in picchiata. Naturalmente in natura l'ambiente piu vario, pero se devono scegliere se scaldarsi per terra o su parete, scelgono la seconda.
                    Bye.

Commenta

il problema che ho incollato un pannello in polistirene alle pareti e non passa calore, al massimo user uno spot per la zona alta. intanto ho preso il cavo 50w 7m e l'ho disposto su meta del fondo all'interno del terraio.

Commenta

non allevo tokai ma penso che essendo arbicoli non serva scaldare per terra ma solo in altezza..un po come per i ciliatus

Commenta

be l'ho finito (il terraio) lo sto brevettando con 100 w di spot e 50 w di cavo sono due ore che lo sta scaldando il tutto ma non supera i 25 gradi. comunque il calore del cavo a terra sale verso l'alto in logica anche se mantiene il terreno caldo. intanto attendo e sperimento.

Commenta

scusa ma dove hai messo il termometro?
                            normale che non superi di media i 25 il terrario molto grande, ma relativamente importante, se c' uno spot i tokay andranno a scaldarsi nelle vicinanze. (anche se secondo me 100 veramente troppo). l'hai schermato?

Commenta

si, schermatissimo, ed il ramo piu' vicino a circa 30-35cm dallo spot con sopra il termometro. comunque penso che la causa del "non riscaldamento" sia dovuto alla griglia in alto per lareazione decisamente troppo grande tra poco la restringo e vediamo stasera come va. masakari ma tu sei riuscito ad allevarli?

Commenta

Sto operando...
                              X