annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

jack gravida?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• jack gravida?

ho una femminuccia di jacksonii, di buona taglia 15-16 cm senza la coda... sicuramente potrebbe essere il momento per farla accoppiare, ma siccome l'ho da poco e dove l'ho presa era tenuta con una miriade di maschi.....non è che potrebe già essere stata fecondata? e nel caso come faccio a vederlo?...tipo con una radiografia, vedo dei piccoli jacksonii o comunque le uova? (non so bene ccosa si veda "dendtro" ad un ovoviviparo)

p.s. io non ho il maschietto e se servisse...chiederò aiuto ancora ai camaleontari del forum...per una botta e via
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

se era tenuta in un'harem ed era adulta è sicuramente stata fecondata dalla radiogarfia credo si vedrebbe ma non è il caso, pesala, vedrai il suo peso aumentare così come la sua pancia che si gonfierà a dismisura.
    Per eperienza ti dico che gli ovovivipari fanno piccoli di taglia maggiore (in proporzione alla dimensione dei genitori) rispetto agli ovipari.
    Ti consiglio di evitare il sole (durante il parto) perchè, quando nasceranno i piccoli, il sole farebbe seccare il sacco vitellino di quelli che malauguratamente non riescano a romperlo e un tuo intervento potrebbe avvenire con preziosi minuti di ritardo.
    Ciao, GAbriele
    Ciao, Gabriele

Commenta

E' probabile che sia stata fecondata se durante la sua permanenza coi maschietti ha subito le loro attenzioni (per così dire...).
      Niente radiografia, aspetti e attendi, attendi e aspetti. La panciona non sempre è evidente, ma almeno nella fase finale dovresti accorgertene (nonostante abbia udito storie di espertoni che si sono ritrovati con dei piccoletti senza sospettare minimamente una gravidanza ).
      Ah, i piccoletti nel loro sacchettino sono come uova senza guscio. Forse da una radiografia potresti vedere gli scheletrini, ma onestamente non vedo il motivo di farla.
      In bocca al lupo!

Commenta

ok aspetterò...il fatto è che secondo me pesa una follia.....è grande quanto la mia jhonstonii....ma pesa il doppio!!!!!! una tradiografia a me non costa nulla......se non ci sono rischi e vedo qualche cosa la faccio....che dite si o no?...se non è gravida devo cercarmi un maschietto...se già lo è.....ne faccio a meno

Commenta

che dite si o no?...
          direi che è meglio chiedere un parere veterinario. non me la sento di dirti sì o no.

Commenta

Se pesa tanto come dici ormai è troppo tardi per farla accoppiare, l'accoppiamento deve avvenire dopo l'ovulazione, ma prima che la femmina accumuli nutrienti.
            In compenso, come sai, le radiazioni sono teratogene per l'embrione... quindi il danno che puoi fare a dei piccoli all'inizio dello sviluppo è notevole... io direi di portare pazienza.
            Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

ok aspetterò...ma se come dici tu...sta accumulando nutrienti...che fa spara fuori le uova o qualche sottoprodotto?.....

Commenta

se è gravida ma non è stata fecondata, partorirà "uova senza guscio". se così fosse, presta molto attenzione. la cosa non è sempre facile come nel caso delle femmine ovipare (che pure a volte hanno i loro bei problemi). se dovessi notare una perdita di vitalità/appetito corri dal veterinario senza aspettare un minuto in più.
                ma dai che sicuramente è stata fecondata!

Commenta

Ha convissuto con tanti maschietti e nessuno interessato? Sarebbe un caso unico!
                  Auguriamoci che tutto vada bene e tu possa presto vedere dei baby sgambettanti!
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Sto operando...
                  X