annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gocciolatoio????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gocciolatoio????

ciao a tutti scusate l'intromissione! ho da pochi giorni adottato una piccola camaleontina, ora leggevo con molto interesse tutti i vostri vecchi post per imparare un po' di più, da chi è più esperto di me...vengo alla domanda...ho letto di un gocciolatoio cos'è? il ragazzo che la teneva prima ha detto che beveva dalla ciotola, io cmq per sicurezza vaporizzo un paio di volte al giorno tutto il terrario e le piante, chi mi spiega cos'è un gocciolatoio e se lo preferiscono? grazie a tutti
    Silverelle

il ragazzo che la teneva prima ha detto che beveva dalla ciotola
    è davvero più unico che raro che lo facciano (ma capita).
    Il gocciolatoio è semplicemente un contenitore (bottiglia) con un piccolo foro fatto con la punta di un'ago che fa cadere l'acqua all'interno del terrario possibilmente sulle foglie. Questo aiuta a mantenere una buona umidità e attira con il movimento il cama che beve (di solito).
    Ciao, Gabriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

I gocciolatoi li vendono anche come attrezzatura da terrario, ma costano veramente uno sproposito e vale la pena di costruirseli da se come suggerisce Gabriele.
      Sono altrettanto funzionali i "bicchieri" che si vendono per mantenere umidi i finti tronchi di sfagno per i Photus, ma vanno riempiti abbastanza di frequente

Commenta

Ti propongo anche una piccola variante che i miei pardalis gradiscono molto: usa una bottiglia con un tubicino siliconico (quelli da acquario) che fa cadere goccia a goccia dell'acqua (puoi tararlo facilmente con una piccola molletta). I miei cama ormai non bevono più le gocce cadute sulle piante, ma direttamente si attaccano alla cannuccia come fa mia figlia con i succhi di frutta! Idratazione assicurata!!!
        ciao
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

ultima cosa visto che siete così gentili ne approfitto ... starà bene da sola o sarebbe meglio darle un compagno o una sorellina magari quando si rimetterà in forma perchè adesso è ancora un po' stortina!!!!
          Silverelle e Ticotì

Commenta

il maschio la farebbe soltanto spaventare! Se si tratta di un Calyptratus... (sono rari i casi di tranquilla convivenza tra un maschio Calyptratus e una femmina)
            Mentre una sorellina potresti anche metterla, due femmine possono stare insieme.
            Ciao
            Fabio

Ps: se ci dici la specie sarà più facile agli altri rispondere...

Commenta

che bello!perchè non ci mandi una foto?della camaleontina e del terrario!
              Per quanto riguarda la compagnia ricordati che sono animali molto solitari...come ha detto Fabio è meglio mettere (se proprio devi) un' altra femmina...ma perchè non lasciarla sola??

Ciao
              Fabiana

Commenta

ciao Fabiana, senz'altro le metterò appena le farò! adesso preferisco lasciarla tranquilla perchè è ancora un po' spaesata! se preferiscono la solitudine la lascerò sola, ho chiesto apposta visto che qui siete così preparati mi fido dei vostri consigli! ciao e complimenti per la tua è bellissima! silverelle e Ticotì

Commenta

Se hai la possibilità e lo spazio e puoi assiucurare buone condizioni io ti consiglio di aspettare un po prima di adottare un'altra camaleontina... prima fai un po di esperienza, te lo consiglio. Non è che sia difficile allevarli, è soltanto che all'inizio si deve entrare un po nel loro mondo e capire cosa vogliono
                  Ciao

Fabio

Commenta

Ottima idea!comunque ti consiglio in questi primi giorni di lasciarla tranquilla il più possibile...non starle addosso (anche se so che è difficile!!) ma di che materiale è fatto il camaleontario?dove lo tieni? fuori o dentro?

ciao e grazie!(da me e dalla camaleontina!!)
                    Fabiana

Commenta

Silverelle una sola cosa: uvb? Usi lampade o tieni il terrario al sole?

Ciao
                      Fabio

Commenta

non tenere insieme neppure due femmine....i camaleonti sono solitari....sempre meglio soli e separati....meno stress, meno competizione alimentare...... insomma di avere un'amichetta...non gli può fregar di meno e non trarrà nessun giovamento(anzi)....

piccolo consiglio sgocciolatoio....... se usi un tubicino per flebo....lo trovi in farmacia a un prezzo ridicolo...avrai anche il mega ubinettino regolabile per scegliere la velocità con cui cascano le gocce...... e dalla pipetta siliconica in fondo berranno come da un biberon
                        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Quoto Marco parola per parola! Lasciala sola la tua camaleontina. Se ne vuoi un'altra, ok, ma alloggiala separatamente!
                          Per il gocciolatoio in esterna noi usiamo bacinelle da bucato con flebo che gocciolano nel terraio come descritto da Rob e Marco. Anche se non tutti i cama bevono direttamente da lì, si garantisce qualche ora di frescura e idratazione.
                          Paradiso camaleontico!

Commenta

allora quante cose....rispondiamo a tutti....
                            a fabiana... il terrario è in vetro con due pareti ricoperte di cortecce dove s arrampica e dove c'è ricavata una tana, all'interno c'è un bel ficus più dei rametti di legno e sul fondo dei tronchetti ricavati da vecchie radici (che son state sterilizzate eh)
                            a fabio... si si ci sono tre neon due in alto e uno più giù nel caso decida di stare nei piani bassi, il terrario è molto alto, la mattina cmq apro le ante ed entra un bel sole x un'oretta!
                            a marco... seguirò il consiglio dei tubicini da flebo così potrò regolarne il flusso grazie
                            a tutti gli altri...grazie mille e speriamo che tutto sia giusto se no vi autorizzo a sgridarmi!!!!

Commenta

il terrario è in vetro
                              Silverelle, mi spiace ma... ! Scherzi a parte, il terrario in vetro non è l'ambiente ideale per allevare un camaleonte. Dici che nel terrario entra il sole.. ma intendi attraverso il vetro o c'è una parete in rete o cosa?
                              Attenzione a non cuocere il cama!

Commenta

Sto operando...
                              X