annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario per camaleonte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario per camaleonte

ho intenzione di costruire un terrario in rete per un camaleonte....e prenderei spunto da quello estivo di MrBurns, ma con qualche modifica, perchè lo devo tenere in casa, magari lo sposto fuori d'estate....

ad esempio vorrei metterci delle rotelle....secondo voi è fattibile?

il fondo dite di farlo come quello di mrburns in rete anche quello oppure di "tapparlo"???

come faccio per l'acqua se lo tengo in casa?

la rete va bene di metallo ricoperto di plastica?

Ciao Gia,
    le rotelle? fattibilissimo e molto pratiche.
    per li fondo, ti conviene sempre lasciare almeno una parte in rete in modo da far uscire l'acqua. il camaleonte ne necessiterà un bel po' e se non trovi il modo di farla uscire rischi di lasciarla troppo a lungo nel terrario e di sciupare quest'ultimo a seconda dei materiali che usi. sotto al terrario andrai a mettere un recipiente per la raccolta dell'acqua. eventualmente ti conviene prima decidere quale recipiente userai e poi costruire il terrario di conseguenza.
    la rete in metallo rivestita di plastica è ottima! tuttavia non sempre si riesce a trovare tale rete a maglia molto fine e quelle a maglia superiore a 0,5 non vanno molto bene soprattutto in vista dell'inverno e soprattutto per un baby. meglio una rete più fine magari in plastica dura.

Commenta

-ma poi in futuro dovrò cambiare rete?

-quindi devo trovare tipo un sottovaso quadrato bello grande con altezza un filino minore a quella delle rotelle....buono a sapersi...

-mi sapresti indicare qualche sito che vende reti per giardinaggio?

-che dimensione devono avere le maglie di una rete ideale per i cama?

Commenta

secondo voi una rete con maglie 4x4 mm potrebbe andare?

la rete su sto sito è in plastica o in metallo ricoperto?
        http://www.tenax.net/giardinaggio/quadra.htm

Commenta

questa è tutta in plastica molto ma molto piu economica di quella in acciaio.e non dà problemi di reistenza,anzi se il cama la prende a nasate,cede e non gli fa troppo male.4x4 va bene, ma se d'estate raccogli le cxavallette dai campi,spero il tuo cama sia molto veloce...la retina zanzariera va bene lo stesso ma si sgualcisce facilmente ed hai problemi ad attaccare i rami.il sottovaso è buona come idea,ma ti conviene costruire il terrario in relaz a quello così il cama non si infratta in eventuali buchini...tendi molto la rete quando la fissi con la pinzatrice.le gabbie stile mr burns durano circa due anni.ti suggerisco di passar3e un impregnante ad acqua sennò dopo le prime spruzzate ti trovi la gabbia accartocciata

Commenta

sì, infatti mi sa che prima cerco un bel sottovaso con i bordi alti, poi stabilisco le dimensioni in base a quello.....
            la rete mi hanno detto in un altro topic (camaleonti baby nella sezione camaleonti) che non va bene per le zampe del cama e quindi ci vuole più larga....ma il reptisky non ha la rete con maglie 3x3mm?

anch'io avevo pensato alla vernice all'acqua impermeabile(dovrei già averla a casa....)

il progetto ce l'ho già (grazie a MrBurns.... )...secondo voi un terrario del genere con l'aggiunta di rotelle sarebbe comunque stabile?

Commenta

Ripeto anche qua, che tra l'altro è anche la sezione più giusta :

-ma poi in futuro dovrò cambiare rete?
              no, a meno che tu non scelga la zanzariera che non è proprio il massimo per gli unghioni di un calyptratus!

-quindi devo trovare tipo un sottovaso quadrato bello grande con altezza un filino minore a quella delle rotelle....buono a sapersi...
              i sottovasi vanno bene, ma le bacinelle (coi bordi più alti) sono ancora meglio. oppure qualcuno (Monocromo?) mi pare avesse recuperato i vasconi che usano nelle pizzerie, quelli sarebbero ottimi.

-mi sapresti indicare qualche sito che vende reti per giardinaggio?
              come rete io consiglio sempre questa: http://www.tenax.net/giardinaggio/jolly.htm Noi la usiamo su tutti i terrari che facciamo noi artigianalmente e ci siamo trovati benissimo.

secondo voi un terrario del genere con l'aggiunta di rotelle sarebbe comunque stabile?
              forse meno di uno normale, ma non è un problema a meno che tu non lo esponga alla bora. comunque usa rotelle con i freni!!!

Commenta

grazie dei consigli...

per il sottovaso pensavo di metterlo sul fondo e metterci poco sopra una serie di listelli di legno (impermeabilizzato) che mi cosentano di metterci sopra una o più piante, in modo che uso la vasca come un cassetto senza dover spostare la pianta, e inoltre, grazie ai listelli (separati una decina di cm uno dall'altro) l'acqua in eccesso andrebbe direttamente nel sottovaso, e il tutto sarebbe all'interno del terrario, pronto da spostare all'esterno....

secondo voi un paio di listelli (spessi un paio di cm) lo reggono un vaso con dentro un ficus (credo che prenderò questa pianta...)

in questo modo dite che il cama si andrà a ficcare nelle parti basse del terrario (tipo nel sottovaso)? potrebbe essere pericoloso....ho letto che in teoria i cama se ne stanno in alto, però non si sa mai, voi che ne dite?

Commenta

beh..considerando varie utili ed eventuali-un gatto che passa di là-il cama se si rompe puo andare giu,ma non credo abbia problemi a risalire

Commenta

per il sottovaso pensavo di metterlo sul fondo e metterci poco sopra una serie di listelli di legno (impermeabilizzato) che mi cosentano di metterci sopra una o più piante
                    ho letto che in teoria i cama se ne stanno in alto, però non si sa mai, voi che ne dite?
                    può essere una soluzione, ma tieni conto del fatto che il camaleonte può scendere giù. sì è vero che i cama amano guardare il mondo dall'alto ma ciò non toglie che amino altrettanto gironzolare, esplorare, cacciare. è quasi matematico che prima o poi il cama scenda dalla pianta. inoltre anche le sue feci potrebbero finire nell'acqua e generare colonie di "mostri". quindi se opti per questa soluzione attenzione a pulire il terrario quotidianamente.

sì, i listelli dovrebbero reggere il peso del ficus.

Commenta

i listelli reggono il peso però io non li metterei, il pericolo che scenda c'è... non si sa mai, opta per qualcos'altro che regga le piante... oppure metti i listelli più vicini tra loro in modo che il camaleonte non possa infilarsi sotto
                      Ciao
                      Fabio

Commenta

Sto operando...
                      X