annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema accoppiamento.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema accoppiamento.

Salve a tutti.
    Oggi ho provato a far incontrare maschio e femmina come di routine da fuori la teca per vedere se la femmina era ricettiva.
    Visto che non ha cambiato colorazione ho inserito il maschio nella teca della femmina.
    All'inizio siccome la femmina scappa appena mi vede aprire la porticella, il maschio l'ha rincorsa un po' e una volta nascosta tra le piante si mostrata disponibile.
    Il problema che il maschio da un po' che prova e essendosi imboscati in un posto molto difficile da monitorare, non riesco a capire se ha fecondato.
    Ora da almeno 30 minuti l sopra la femmina ed ogni tanto fa movimenti di sottomissione. So che l'accoppiamento dura molto meno, ma il maschio non abbandona la femmina una volta finita?
    L devo separare e ritentare domani?
    Nel caso domani la femmina rifiuta vuol dire che andato a buon fine oggi?

se la sta penetrando sa escludere la separazione forzata, piuttosto prova a spruzzare un po' di acqua e vedi se si separano
    Ciao, Gabriele

Commenta

Ora si sono spostati e vedo chiaramente che il maschio non sta penetrando.
      Ho provato a spruzzare ma lui non sembra voler mollare la presa, lei invece cerca di scappare.

Commenta

Ieri non li ho fatti incontrare per mancanza di tempo e per l'estremo comportamento schivo della femmina.
        Oggi ci sono riuscito, ho appena messo il maschio e la femmina aveva una colorazione verde con macchie - non pallini - gialle.
        Appena ho inserito la mano con il maschio nella teca lei subito corsa verso il basso infrattandosi nelle piante.
        Non sembra abbia cambiato colore, ma non riesco a capire se sia fuggita per il maschio o per me.
        Li lascio ancora un po' insieme o li separo subito?

Commenta

Sperando che qualcuno rispondi, vorrei fare un'altra domanda.
          Oggi ho fatto incontrare di nuovo i cama e la femmina presentava questa colorazione qui http://calyptratus.es/images/madre%2...20gestante.jpg (scusatemi ma non posso fare foto quindi ne ho presa una identica dal web). Visto che non era aggressiva e non mi sembrava la colorazione da feconda li ho lasciati per alcuni minuti insieme, ma il maschio oltre che "agganciarla" non faceva null'altro.
          Sapreste dirmi cosa significa quella colorazione? E' feconda?

P.s. due giorni fa per certo avvenuta la penetrazione del maschio.

Commenta

Scusate se sono insistente potrei avere almeno una risposta all'ultimo quesito?

Commenta

la risposta sempre la stessa: tu prova a farli incontrare se lei fugge, rifiuta l'accoppiamento o aggressiva dividili.
              Ciao, Gabriele

Commenta

Scusami di nuovo, mono, se sono pedante, per il problema sempre lo stesso.
                In primis la femmina non si fa prendere assolutamente, l'ultima volta che ho provato si lanciato fuori dalla teca facendo un volo di un metro e mezzo;
                secondo dovendo portare il maschio nella teca della femmina e quest'ultima vedendomi sistematicamente fugge, non riesco a capire se fugge per via della mia presenza o anche per via del rifiuto verso il maschio.
                Perdona di nuovo la mia insistenza!

Commenta

e io come faccio a saperlo? sei tu che ci devi dire come si comporta, se ci dici che fugge allora
                  tu prova a farli incontrare se lei fugge, rifiuta l'accoppiamento o aggressiva dividili.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Colpa mia allora - non che nel caso contrario era colpa tua - ho dimenticato di dirlo in questa discussione, in altre l'ho pi volte evidenziato, ma giustamente tu non puoi ricordarti tutte le info di ogni utente. : D
                    Comunque, venendo al tuo quote, non ho inteso bene il se lei fugge sottolineato e evidenziato.

Commenta

non ti seguo...
                      ci stai dicendo che non sai perch scappa (se per te il maschio) ok? ma se non lo sai tu, come facciamo a saperlo noi? SE scappa/fugge dal maschio allora non la rimettere col maschio
                      Ciao, Gabriele

Commenta

Si ma non riesco a capirlo neanche io se fugge da me o dal maschio.
                        La dinamica dei fatti questa:
                        io prendo il maschio, apro la teca della femmina e lei gi inizia a scappare quando poi inserisco la mano con il maschio continua a scappare.
                        Questo per un comportamento che ha anche quando devo inserire la mano nella teca per motivi di manutenzione ecc.
                        Ora l'unica cosa a cui posso fare riferimento p la colorazione secondo me!

Commenta

Che colore assume la femmina? Se diventa scura e tenta di litigare con il maschio il problema la presenza del maschio, altrimenti potrebbe essere un altro fattore.
                          Se non erro la femmina prende colori scuri o vistosi per allontanare il maschio mentre diventa pi chiara o comunque pi tenue quando accetta la sottomissione..

Ho letto una cosa interessante qui: http://guidanimale.forumfree.it/?t=63585025 nel paragrafo riproduzione dice di provare a tenere un animale dentro e l'altro fuori per vedere se la femmina fa la disinteressata e il maschio prova il corteggiamento..

- - - Updated - - -

Ops, mica avevo recepito che gi avevi provato a tenerne una fuori e uno dentro..sorry..

Commenta

Sto operando...
                          X